Uno dei nuovi alleati per lo sport moderno è sicuramente il bracciale fitness. Da qualche decennio a questa parte l’attività fisica e la cura del proprio corpo hanno preso sempre più piede nelle nostre vite quotidiane e, come spesso accade, la tecnologia ha seguito questo trend presentando vari dispositivi. Uno di questi è il bracciale cardiofrequenzimetro, o fitness band, che con una spesa contenuta ci permette di monitorare la nostra attività sportiva e quotidiana.
Ormai quasi tutti i produttori hanno in listino più prodotti dedicati al fitness, dagli smartwatch alle band, puntando soprattutto ad un mercato di utenti meno “professionali”. La soluzione più economica per monitorare la vostra attività fisica è il bracciale cardiofrequenzimetro, detto anche smartband, che sono un ottimo compromesso tra qualità, facilità di utilizzo e prezzo contenuto.
Miglior bracciale fitness scelto da noi
Bracciale fitness: i migliori scelti da noi
Il sensore di battito cardiaco è sicuramente un elemento importante per monitorare al meglio l’attività fisica, dapprima presente solo su modelli più costosi, ormai si è diffuso ed è presente su praticamente tutte le smartband o gli smartwatch, oltre ad avere aumentato anche la precisione nel tempo.
I dispositivi che andremo a presentare sono quelli che hanno il miglior rapporto qualità-prezzo, quindi non vige la regola che quelli che costano di più sono migliori, anzi, ormai nella tecnologia questa convinzione è superata da tempo.
Xiaomi Mi Band 6
Mi Smart Band 6 mantiene la sua forma classica con un ampio e innovativo schermo con bordi arrotondati. Il display AMOLED a schermo intero da 1,56″ è stato completamente migliorato per controllare facilmente messaggi di testo, chiamate e notifiche, con un’area del display aumentata del 50% rispetto al precedente modello, che rimane tutt’ora una valida alternativa. L’app dispone di oltre 60 quadranti progettati appositamente per questo nuovo schermo intero e che possono essere anche impostati dall’utente, con una foto personale. Grazie ai vari sensori inoltre, Xiaomi Mi Band 6 monitora i livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue ogni notte e analizza la qualità della respirazione durante il sonno, in modo da poter tenere traccia della qualità del sonno. Inoltre registra con precisione la durata del sonno, il sonno profondo, il sonno leggero e la fase REM in base alle variazioni della frequenza cardiaca (con il nuovo biosensore PPG integrato), con consigli scientifici per aiutarti a sviluppare un sonno regolare. Ovviamente la smartband possiede una classificazione impermeabile a 5 ATM che ci permette di indossarla durante la doccia quotidiana, in piscina e durante il surf in mare. La durata della batteria infine, può arrivare fino a 19 giorni.
HONOR Band 6
Una via di mezzo tra una piccola smartband ed un vero smartwatch dal display generoso: Honor Band 6 unisce questi due mondi con una smartband dal display più grande (ma non troppo) con schermo AMOLED da 1.47 pollici, che ci permette di sfruttare tutte le funzionalità di una smartband per lo sport e le notifiche, ma con un display leggermente più generoso, e quindi anche più spazio per la batteria, che qui si assesta fino a 14 giorni. Insomma, praticamente allo stesso prezzo di una piccola smartband, potete avere a il 148% in più di area di visualizzazione rispetto ai tracker fitness tradizionali. C’è poi ovviamente il monitor SpO2, cardiofrequenzimetro, Female Cycle Tracker e (solamente) 10 modalità di allenamento, tra le quali il nuoto vista l’impermeabilità all’acqua fino a 5 ATM. Occhio però, sembrerebbe che le notifiche e lo scatto di foto in remoto sono disponibili solo su dispositivi HONOR con Magic UI 2.0.
Amazfit Band 5
Xiaomi Mi Band 5 è sicuramente validissima, ma pecca di alcune piccolezze come il monitoraggio dell’ossigenazione del sangue (introdotto dopo) e l’assenza di Amazon Alexa, che è invece integrato in questa Amazfit Band 5. Insomma, delle caratteristiche per lo più identiche all’alternativa di Xiaomi ma con l’aggiunta dell’assistente vocale di Amazon, a pressoché lo stesso prezzo! Abbiamo infatti un display da 1,1 pollici con tecnologia AMOLED e risoluzione 294 x 126 pixel, ed integrato troviamo un pulsante soft touch per tornare alla home e gestire alcuni menù, oltre ad un rivestimento anti impronta con curvatura 2.5D laterale. Tantissime le funzionalità software a partire dalla personalizzazione estetica fino alle attività fisiche. Troviamo inoltre accelerometro a 3 assi, giroscopio a 3 assi e sensore per il sonno, ma ancora una volta è assente la connettività NFC, mentre per la connessione con lo smartphone viene utilizzato un modulo Bluetooth 5.0 BLE.
Xiaomi Redmi Smart Band PRO
Palesemente inspirata alla smartband di casa Xiaomi, ma con uno schermo leggermente più generoso grazie al display AMOLED da 1.47 pollici, che si frappone tra una smartband ed uno smartwatch. A parer nostro un connubio perfetto per chi non vuole l’ingombro di uno smartwatch ma ha comunque bisogno di uno schermo abbastanza ampio da poter leggere chiaramente le notifiche e tutti i dati raccolti durante le nostre sessioni sportive. Più di 110 modalità di allenamento per registrare il tuo battito cardiaco e le calorie bruciate, compresi sport acquatici, sport con palla, sport invernali, ballo e molto altro, il tutto con una luminosità di circa 450 nit per poter essere letto chiaramente sotto il sole o in acqua, grazie alla resistenza fino a 5 ATM. Il corpo leggermente più spazioso poi, permette di adagiare una batteria da 200 mAh, che promette fino a 14 giorni di durata della batteria.
Fitbit Charge 5
Fitbit Charge 5 è uno dei bracciali fitness più apprezzati dagli sportivi poiché in grado di garantire un’ottima precisione in un corpo non troppo ingombrante, leggero ed ovviamente resistente all’acqua. La parte frontale mostra un display touch screen a colori (rispetto al predecessore) che è piccolo ed essenziale: con qualche tocco potremo guardare al volo passi, calorie bruciate, distanza percorsa e molto altro.
Ovviamente abbiamo una sensoristica molto precisa: che permette di calcolare il battito cardiaco, scansionare l’EDA (monitoraggio della Conduttanza Cutanea), SpO2, sensore di temperatura cutanea al polso e altri parametri, ai quali è abbinato un preciso sensore GPS che può anche essere condiviso tramite app con un amico o con l’allenatore.
Anche il sonno è una componente importante per Fitbit Charge 5 ed i monitoraggi combinati consentono all’applicazione di aiutarci nel migliorare la nostra salute e le abitudini quotidiane. L’autonomia non è sicuramente il suo punto di forza: circa 7 giorni di utilizzo. Non mancano poi le notifiche più essenziali, modalità schermo sempre acceso, Associazione rapida con Google, Fitbit Pay.
AmazFit Verge Lite
AmazFit Verge Lite presenta un quadrante rotondo con display AMOLED (OLED) da 1,3 pollici con risoluzione 360 x 360 che offre luminosità e colori vivi e fedeli. Abbiamo poi un processore dual core abbinato a 512 MB di RAM e 4 GB di storage interno e certificazione IP68 e chip NFC. La grande novità dell’Amazfit Verge Lite è difatti la possibilità di effettuarle direttamente dal polso. La seconda novità è l’assistente vocale, tramite il quale sarà possibile controllare dispositivi ed elettrodomestici smart dell’ecosistema Xiaomi. A questo si aggiunge il GPS+GLONASS per tenere traccia dell’attività sportiva e la batteria da 390 mAh per un’autonomia di circa 5 giorni. Questo bracciale fitness è costruito appositamente con materiali adatti agli sportivi, per essere utilizzato in palestra o in generale nelle sessioni di sport anche all’esterno.
HONOR Watch ES
Sostanzialmente una versione similare e leggermente più economica di HUAWEI WATCH FIT, fatta eccezione per la mancanza del GPS che contribuisce appunto ad abbassare il prezzo di vendita. Si conferma dunque questo design quadrato da 1.64 pollici AMOLED che è ottimale per la comodità e la navigazione tra le app. Anche in questo caso c’è l’integrazione con le notifiche dello smartphone (senza poter rispondere però) ed è presente la funzione Always-On display. Si tratta di uno dei più recenti bracciali fitness di Huawei, indicato particolarmente per gli sportivi ma non solo.
Garmin Forerunner 45
Garmin Forerunner 45 è a nostro parere la miglior smartband da comprare se siete degli sportivi accaniti che badano anche al design! Nella parte posteriore il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso continuamente e gli altri sensori si occupano di calcolare passi, calorie, percorso e monitorano il sonno durante le ore notturne. I dati possono poi essere ripresi tramite l’applicazione per avere più dettagli e monitorare il tutto. Con Garmin Connect IQ puoi personalizzare il dispositivo, scarica campi dati, watchface, widget e applicazioni come un vero e proprio smartwatch.
Garmin Vivoactive 4/4S
Se il Garmin Forerunner 235 poteva per certi versi sembrare uno smartwatch, questo Garmin Vivoactive 4 è uno smartwatch a tutti gli effetti! Non sembrerebbe giusto inserire un dispositivo del genere in una guida che parla di smartband e fitness tracker, ma se siete pronti a spendere una cifra del genere, allora dovete sapere che in questa fascia di prezzo potete tranquillamente considerare l’acquisto di uno smartwatch, molto più avanzato di una normale smartband. Ovviamente questo ha dei pro e dei contro: gli smartwatch sono a volte più “grossi” e nello sport nono sono affatto raccomandabili.
D’altro canto Garmin Vivoactive 3 è uno smartwatch pensato appositamente per gli sportivi ed è per questo che ci sentiamo di consigliarlo a tutti voi. Tra le funzioni principali menzioniamo il GPS, i profili precaricati per lo sport, cardio al polso tramite i sensori ottici ed il pagamento contactless (GarminPay ready). Tramite il software potremo poi dare uno sguardo a parametri avanzati come lo stato di forma, una stima del VO2 max. e l’età biologica, lo stato di stress ed una funzione per aiutarci a ridurlo.
Non mancano poi ovviamente le funzionalità viste sul suo fratello minore (il Forerunner) come le smart notifications, per inviare risposte preimpostate ai messaggi di testo, LiveTrack, compatibile con app, widget, watch face e campi dati da Connect IQ. A questo si aggiunge un display a colori touch screen in risoluzione 240 x 240 che si vede benissimo sotto la luce del sole
Le smartband più acquistate su Amazon
Qui di seguito avete una lista dei 10 dispositivi attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare! I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Prima dell’acquisto verificate la descrizione dell’oggetto, leggete i feedback dei clienti e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Smartwatch per fitness
Se avete un budget più sostanzioso, potete optare per l’acquisto di uno smartwatch per fitness! Questi si differenziano dalle smartband per un hardware decisamente più prestante e per la presenza di un vero e proprio sistema operativo che può lavorare da solo, spesso anche senza la presenza dello smartphone.
Sono poi realizzati in materiali più nobili e resistenti, hanno un design decisamente più elegante (o sportivo, dipende dall’occasione) e proprio come uno smartphone possono eseguire delle applicazioni, un assistente vocale, le mappe per la navigazione e molto altro!
Apple Watch Series 7 (GPS/Cellular)
Da quando è stato rilasciato nel 2016, Apple Watch non ha subito grandi modifiche al design. E’ vero, nel tempo Apple ha ingrandito il display (passato da 40-44 mm a 41-45 mm) e ottimizzato al meglio le cornici, ma a livello estetico lo smartwatch ha assunto una sua forma ben consolidata, ed Apple Watch 7 non è da meno. Anche se qualcosa di nuovo c’è, come ad esempio nuove colorazioni (mezzanotte, blu, product red, verde e galassia). Tra le novità vediamo una ricarica più rapida del 33% ed un cristallo per il display molto più resistente, con certificazione IPX6.
Con Apple Watch 7 Apple introduce nuovi stili di cinturini in collaborazione con grandi firme. Quel che conta sono poi le funzioni: misurazione dell’ossigeno nel sangue (pulsossimetro), nuovo processore (più veloce e più attento alla batteria), Altimetro always-on che fornisce l’altitudine in tempo reale, WiFi 5 GHz, monitoraggio del sonno migliorato, app Mindfulness, chiavi digitali in Wallet e le maggiori funzioni nell’app Casa, oltre ai miglioramenti alle app Messaggi e Foto del nuovo Watch OS 8.
Huawei Watch GT 2e
Dopo l’annuncio lo scorso 26 marzo, HUAWEI WATCH GT 2e è il nuovo arrivato della famiglia che introduce per la prima volta la funzione di monitoraggio dei livelli di saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2). Grazie poi a tecnologie come Truseen 3.5 per la misurazione del battito cardiaco, TruRelex per la gestione dello stress e Trusleep 2.0 per monitorare la qualità del sonno, avrete a disposizione un quadro completo della vostra salute fisica. Cambia anche il design ed i cinturini. Il display è un’unità da 1.39″ AMOLED HD Touchscreen con integrati GPS e GLONASS, resistenza all’acqua per immersioni fino a 5ATM (circa 50 metri) e durata della batteria fino a 2 settimane!
FitBit Versa 3
Il Fitbit Versa 3 ha la particolarità di essere uno smartwatch allo stesso tempo essenziale ma molto curato nello stile ed il design, con colorazioni satinate ed esclusive. Si tratta principalmente di uno smartwatch per sportivi o comunque adatto a colore che cercano un’orologio essenziale. La sua particolarità è quella di permettere di usare Amazon Alexa integrata per ottenere notizie rapide, informazioni e aggiornamenti sul meteo, impostare sveglie e promemoria per andare a dormire, controllare i tuoi dispositivi smart home e molto altro, tutto parlando direttamente con lo smartwatch. Non mancano poi i soliti sensori, il GPS e la resistenza all’acqua. La funzione Minuti in zona attiva: ci avvisa della zona cardio in cui ci troviamo per aiutarci a scoprire se ci stiamo impegnando abbastanza per raggiungere i nostri obiettivi.
Honor Magic Watch 2
HONOR Magic Watch 2 è ideale per uno stile di vita digitale e attivo, sia dentro che fuori dall’acqua. Con la sua durata della batteria pari a 14 giorni, garantita dal chipset Kirin A1, lo smartwatch offre 15 modalità di allenamento outdoor e indoor dal livello base a quello avanzato. HONOR MagicWatch 2 è dotato anche della tecnologia TruSleep 2.0 e può fornire più di 200 consigli per migliorare le proprie abitudini, ma è anche in grado di rilevare il livello di stress in situazioni di tensione, mostrando gli esercizi di respirazione da seguire per ottenere un po’ di relax con il supporto della tecnologia TruRelax. Honor MagicWatch 2 è anche resistente all’acqua fino a 50 metri e può monitorare la frequenza cardiaca anche sott’acqua, registrare il punteggio SWOLF, la distanza, la velocità e le calorie bruciate.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.