Sei alla ricerca di un drone economico, che possa regalarti qualche piccola soddisfazione in ambito ludico o fotografico, ma sei indeciso nella scelta. In questa guida di acquisto cercherò di aiutarti nella ricerca del miglior drone economico adatto alle tue esigenze.
C’è da fare una piccola premessa: l’aggettivo economico non è assolutamente sinonimo di bassa qualità, infatti, la numerosa richiesta di questi prodotti ha dato la possibilità a numerose aziende di produrre droni con caratteristiche interessanti a prezzi davvero accessibili.
Con ciò non voglio illuderti, non aspettarti la qualità costruttiva o d’immagine di droni più blasonati come il Mavic 2 Pro di Dji, questo è scontato, ma posso assicurarti che ci sono delle opportunità economiche che riusciranno a soddisfarti durante il volo, offrendoti sicurezza durante le operazioni e un’ottima qualità di ripresa video o scatto di foto.
Come scegliere un drone
Prima di acquistare il miglior drone, ti consiglio di capire a fondo quali sono le tue necessità, ovvero: hai intenzione di usare il drone solo per svago o per imparare a scattare foto aeree? se si, ti consiglio di acquistare un modello economico senza grandi pretese, in modo da imparare le basi e divertirti a pieno, senza avere sulle spalle la paura di rompere un drone costoso.
Hai intenzione di fare un salto di qualità o vorresti cominciare a volare con un drone ben dotato ma economico, che possa offrirti sicurezza e delle ottime foto? Allora, ti consiglio di leggere attentamente questa guida di acquisto, perchè qui troverai la risposta ai tuoi dubbi!
Prima di entrare nei dettagli, andiamo a vedere insieme quali sono le principali caratteristiche da tenere a mente prima della scelta del drone economico che più si avvicina ai tuoi desideri.
Qualità costruttiva
La qualità costruttiva gioca un ruolo importantissimo, forse fondamentale. Plastiche troppo leggere o sottili potrebbero rendere il drone facile preda di folate di vento improvvise. L’utilizzo di materiali più resistenti e solidi, potrebbero assicurare una maggiore sicurezza e stabilità in volo, evitando danni eccessivi in caso di urti o cadute.
Sensori
Uno dei sensori che in un drone non può mancare è certamente il giroscopio, che tramite una centralina elettronica invia segnali ai motori, facendo aumentare o diminuire la velocità delle eliche al fine di ottenere un assetto stabile in volo. In genere il giroscopio presente nei droni dispone di 3 o 6 assi (axis).
Inoltre, la presenza di moduli GPS o sistemi ottici VPS anticollisione, migliorerebbero di gran lunga la qualità dei voli, con l’utilizzo anche del ritorno a casa automatico(RTH) in caso di perdita di segnale.
Batteria e autonomia
Spesso trascurata, l’autonomia deve assolutamente essere uno dei parametri da valutare a fondo prima di effettuare un acquisto di questo genere. I droni in generale offrono un’autonomia che varia tra i 5 e i 25 minuti di volo con un utilizzo medio. D’altro canto, con l’utilizzo di funzioni extra come il ritorno automatico al punto di partenza (RTH) o di riprese automatiche, l’autonomia scenderà notevolmente.
Il nostro consiglio è quello di acquistare, ove disponibili, delle batterie aggiuntive in modo da avere sempre una batteria di riserva da inserire quando è necessario.
Raggio d’azione
Il raggio d’azione varia naturalmente in base al costo del drone e alle tecnologie applicate su di esso. Sui droni ad uso professionale è possibile raggiungere range di distanza fino ai 6/7 km con altezze fino ai 500 m, mentre su droni più economici è possibile raggiungere anche i 2oo m in altezza con un range di distanza di circa 1/2 km. Il nostro consiglio è quello di rispettare sempre il regolamento in vigore da parte di ENAC, in modo da evitare situazioni di pericolo, oltre a non infrangere la legge con il rischio di ricevere multe o sequestri.
Il Regolamento
Per riassumere tutte le novità del nuovo regolamento, abbiamo scritto una guida in cui affrontiamo questo argomento, in modo da aiutare tutti ad essere informati sulle attuali normative da rispettare durante il volo. Ecco a voi:
I droni economici più venduti del momento
Prima di osservare insieme i migliori droni economici che meritano di essere citati, andiamo a vedere quali sono i migliori 10 venduti attualmente su Amazon:
[amazon bestseller=”droni economici” items=”10″ template=”list”]
La nostra selezione
Bene, eccoci finalmente, ora siamo pronti. Andiamo ad analizzare nei dettagli quali sono i migliori droni economici attualmente in commercio, che meritano di essere considerati.
Fimi A3
[amazon box=”B07NV9LNYL” template=”list”]
ACQUISTA | FIMI A3 SU GEARBEST
ACQUISTA | FIMI A3 SU BANGGOOD
Il FIMI A3 è a nostro avviso il miglior drone economico in circolazione e ora cercherò di darti delle giuste motivazioni.
Il drone non è pieghevole, ma è abbastanza piccolo e leggero(560 g) da poterlo trasportare in tranquillità in qualsiasi situazione. È dotato di un gimbal stabilizzato meccanicamente su 2 assi, con il terzo asse stabilizzato elettronicamente su cui è montato un sensore CMOS di Sony da 1/3.2 mpx con risoluzione massima di 1080p (Full HD) a 30fps.
Dispone del sistema GPS/GLONASS che lo rende stabile e sicuro in volo, con la possibilità di raggiungere i 500 m in altezza e un range di distanza con frequenza a 5.8 GHz che si aggira attorno ad 1km. L’autonomia del drone si aggira secondo la casa madre attorno ai 25 minuti, che diventeranno circa 20 nel caso facessimo uso delle modalità automatiche di volo come il Follow Me, Return to Home, Orbit ecc.
Non ci sono sensori VPS o anticollisione, quindi il nostro consiglio è di tenere sempre il drone a vista, in modo da evitare ostacoli senza rischiare collisioni o cadute.
HUBSAN H501S X4
[amazon box=”B01N6NX01J” template=”list”]
ACQUISTA | HUBSAN H501S X4 SU GEARBEST
ACQUISTA | HUBSAN H501S X4 SU BANGGOOD
L’Hubsan H501S X4 è una delle migliori opportunità economiche che è possibile trovare sul mercato. Infatti, l’apparenza potrebbe far sembrare questo drone di qualità scadente e invece, non è così. I suoi 410 grammi lo rendono un drone abbastanza leggero e facilmente trasportabile, con l’utilizzo di materiali plasticosi, si, ma ben costruiti e solidi.
Il drone presenta 4 motori brushless che promettono grandi performance, con la presenza di una videocamera incorporata capace di registrare video abbastanza chiari e ben visibili in 1280×720p(HD). È presente il modulo GPS, un grande passo avanti per questa categoria di droni economica, che permetterà di utilizzare funzioni automatiche come il ritorno a casa(RTH) o follow me, assicurandoci voli più sicuri e tranquilli.
All’interno del radiocomando è presente uno schermo LCD da 4,3″ che ci permetterà di visualizzare i nostri voli in tempo reale grazie alla frequenza a 2.8 GHz. L’autonomia invece, si aggira attorno ai 15/20 minuti, grazie alla presenza di una batteria da 2.700 mAh.
DJI TELLO
[amazon box=”B078XV32CJ” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”DJI TELLO” order_by=”price” category=”-1″]
Il Dji Tello è il modello più economico del famoso brand, leader di questo settore. Sembrerebbe un drone giocattolo, forse lo è, ma possiede alcune caratteristiche davvero interessanti che lo premia certamente come uno tra i migliori droni economici presenti in commercio.
Infatti, questo modello pesa solo 80 grammi ed ha al suo centro una piccola fotocamera da 5 mpx(2592×1936p) capace di riprendere video in HD(720p) stabilizzati elettronicamente e scattare delle ottime foto con condizioni di luce ottimali. La sola qualità delle foto scattate, vale il costo del prodotto.
Non è presente il modulo GPS, ma è presente un sistema ottico VPS che, grazie a una piccola telecamera e due sensori rivolti verso il terreno, migliora di parecchio la stabilità in volo. La casa madre dichiara un’altezza massima di 10m e una distanza di 100m.
Inoltre, è davvero interessante la possibilità di attivare alcune modalità di ripresa video semi automatiche chiamate EZShots per creare brevi video da pubblicare sui socials e l’opportunità di effettuare piccole “acrobazie” o “flips” direttamente dall’app dedicata.
[amazon box=”B07R33NXY2″ template=”list”]
ACQUISTA | ZLRC BEAST SG906 SU GEARBEST
ACQUISTA | ZLRC BEAST SG906 SU BANGGOOD
Xiaomi MITU RC Drone
[amazon box=”B07FHT41ZM” template=”list”]
ACQUISTA | XIAOMI MITU SU GEARBEST
ACQUISTA | XIAOMI MITU SU BANGGOOD
Il Mitu RC Drone è la versione più economica dei droni di Xiaomi, che certamente propone un rivale del DJI Tello, offrendoci un rapporto qualità/prezzo davvero interessante, con l’uso di materiali di media fattura, si, ma ben costruiti. Inoltre, il suo design è davvero notevole e grazie alle sue dimensioni davvero ridotte, con un peso di circa 90 grammi, potremo davvero divertirci senza nessun problema. Fondamentale la presenza dei paraeliche, che eviteranno danni in caso di urti o cadute.
La camera, non stabilizzata, è fornita di un sensore CMOS da 2mpx, con la possibilità di scattare foto con risoluzione massima di 1600×1200p e registrare video a 720p (HD) fino a 30fps. È presente il giroscopio a 6 assi, il barometro e un sistema di posizionamento VPU, che ci offrirà una buona stabilità in volo(altezza massima 25m) con condizioni meteo ottimali.
D’altro canto, l’autonomia è a nostro avviso l’unica pecca di questo fantastico drone economico: questa infatti, si aggira attorno ai 10 minuti, che diventeranno 6/7 con l’utilizzo della videocamera o di funzioni automatiche tramite l’applicazione come Battle, G-Sensor o Headless mode.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.