L’occhio vuole la sua parte, e se state cercando tra i migliori speaker wireless ma non trovate nulla che vi soddisfi, è normale perché forse non conoscete l’olandese Fresh ‘n Rebel e la sua serie di speaker colorati e curati nei minimi dettagli! E oggi parleremo per l’esattezza del Fresh ‘n Rebel RockBox Slice: uno speaker wireless versatile, funzionale e bellissimo!
I suoi punti di forza sono decisamente la qualità costruttiva e l’affidabilità, e sono perfetti non solo al mare, ma anche (e soprattutto secondo me) in casa e ufficio dove valorizzerà il vostro setup con eleganza e raffinatezza! Ma vediamolo meglio nel dettaglio e partiamo proprio dalla confezione di vendita!
Fresh ‘N Rebel RockBox Slice: unboxing & design
Un unboxing in questo caso è doveroso: il Fresh ‘N Rebel RockBox Slice è confezionato in una carina scatola di plastica trasparente che mostra completamente l’altoparlante. Tutti gli accessori invece, sono nascosti nella base che ha un doppio fondo. Non ci sono molte informazioni, ma sono quelle più rilevanti:
Nel doppio fondo poi, ci sono alcuni accessori – di ottima fattura – per poterlo utilizzare da subito: un doppio jack da 3.5 mm per collegarlo ad altri dispositivi multimediali (come PC, smartphone, monitor e quant’altro), un cavo USB-microUSB per la ricarica della batteria integrata e l’immancabile guida all’uso.
Nel nostro caso, abbiamo avuto la fortuna di provare un RockBox Slice nella variante Fabric Edition, ovvero rivestito in vero tessuto: al tatto dà una sensazione non solo di autenticità, ma anche di qualità vera e propria. Ovviamente ci sono altri colori a disposizione, uno più bello dell’altro:
La parte frontale è interamente ricoperta dalla trama di tessuto, a nascondere l’altoparlante interno da 3W. Al di sopra poi, i vari comandi per la riproduzione intagliati su un materiale plasticoso ma morbido al tatto, e infine sul retro sbuca da fuori la membrana della cassa altoparlante che dà un’effetto ancor più aggressivo.
Non mancano poi i tasti di: accensione/spegnimento, Bluetooth (se lo si vuole utilizzare in maniera wireless), AUX per usarlo con il cavo e l’ingresso micro-USB per la ricarica. Anche le dimensioni sono molto compatte – di 7,5 x 2,9 x 14 cm – che racchiudono un peso di circa 330 grammi.
Funzionalità & Qualità audio
Dimensioni compatte e un ottimo assemblaggio infatti rendono questo Fresh ‘N Rebel RockBox Slice perfetto da tenere in casa o ufficio, ma anche un comodo compagno di viaggio! Soprattutto se si pensa all’autonomia: con una ricarica completa della batteria integrata da 1400 mAh infatti, si raggiungono tranquillamente le 6 ore di riproduzione (a volume massimo).
Se poi userete il cavo (anziché il collegamento Bluetooth) e terrete il volume su valori non troppo elevati, allora l’autonomia può salire facilmente alle 8 ore o più. E parlando proprio di Bluetooth, il Fresh ‘N Rebel RockBox Slice è equipaggiato con un chip Bluetooth 4.0, non molto recente, ma sicuramente valido che non perde mai un colpo.
Anche lo streaming musicale è buono sotto connessione Bluetooth, e in generale non si percepisce alcun cambiamento tra connessione wireless e wired in termini di qualità. Ma un’altra comoda funzionalità è la modalità chiamata: se il RockBox Slice è collegato al vostro smartphone e ricevete una chiamata, potrete parlare attraverso il suo microfono senza alcun problema.
Ma veniamo al dunque: la qualità audio. Questo altoparlante è equipaggiato con un piccolo speaker da 3W che non regge sicuramente il confronto con i fratelli maggiori come il RockBox Chunk o il mio Speaker Mpow da 20W, tuttavia c’è da dire che il suo scopo principale – a mio parere – non è quello di sentire la musica a tutto volume!
Lo vedo più adatto ad essere “esposto” su una scrivania o un mobile da soggiorno a riprodurre musica di ambiente in streaming, o meglio ancora in un viaggio in auto con amici. Ma di sicuro questo Fresh ‘N Rebel RockBox Slice è un pezzo di design che va esposto e ammirato!
Se vogliamo entrare nei particolari, l’audio è pulito (a qualunque volume) e si riescono a distinguere le varie tonalità. Tuttavia il suono è leggermente ovattato rispetto ad altri speaker, e per ovviare a questo bisogna alzare un pochino di più il volume. Ma vediamo ora dove acquistarlo e perché comprarlo!
Conclusioni & Prezzo
Fresh ‘n Rebel è un marchio che offre prettamente qualità e dettagli, e anche questa volta ci ha fornito un prodotto all’altezza delle aspettative, anche se si poteva fare di meglio in termini di potenza audio. Il Fresh ‘N Rebel RockBox Slice infatti, si piazza esattamente al centro tra gli speaker del brand offrendo un bilanciamento tra autonomia, potenza e versatilità.
Il suo prezzo infatti è leggermente superiore ad un RockBox Cube (di egual potenza e meno autonomia), ma estremamente inferiore ad un RockBox Brick (più potente e con più autonomia). Su Amazon Italia insomma, lo troverete ad un prezzo attorno ai 25/30 euro, con spedizione gratuita e veloce se avete un account Amazon Prime attivo.
Ecco i link all’acquisto alle varie colorazioni: c’è l’imbarazzo della scelta!
[amazon box=”B01MT7ALMP,B01MR479NA,B01N5NLTOU,B01NCTBJW7,B01N6P2HBG,B01N20K60C,B01NBSWEE2,B01NCTOXR5″ image_size=large description_legth=50]