Ho deciso di inserire questo set VPRO V100 nella nostra rubrica “Discovery Gadget” per un motivo ben preciso: rapporto qualità/prezzo! Ebbene sì, perché con questo set Rapoo ci dimostra che per avere un buon setup gaming non bisogna spendere una fortuna!
Si avete capito bene, VPRO è un marchio creato proprio da Rapoo – un noto produttore di dispositivi per PC come mouse e tastiere – ma dedicato esclusivamente al gaming. E allora scendiamo più nei dettagli, e vediamo questo set più da vicino:
VPRO V100: Unboxing e accessori
Nel video qui in alto per ragioni di tempo vi ho risparmiato l’unboxing, ma come detto il packaging è curato ed anche molto azzeccato! Il set è venduto in un grande scatolo in cartone pieno zeppo di informazioni su tutti i lati: davanti c’è una riproduzione quasi in scala originale della tastiera e del mouse, mentre dietro ci sono tante informazioni sulle funzionalità del set.
All’interno tastiera e mouse sono ben custoditi in sacchetti di plastica, e gli ingressi USB dorati sono protetti da dei cappelletti in plastica rigida. Sotto la tastiera infine, c’è quasi “incastonato” una piccola scatolina in cartone con il logo VPRO in bassorilievo che nasconde al suo interno tutta la manualistica: un vero tocco di classe.
La sensazione iniziale è ottima, sia dal punto di vista dei materiali (seppur ovviamente realizzata in plastica) sia per quanto riguarda l’assemblaggio. I cavi infine, sono particolarmente rigidi, spessi e rivestiti ti tessuto, promettendo non solo una buona resistenza, ma anche un’ottima durata nel tempo.
Materiali e Design
Materiali non premium, ma una costruzione sicura ed affidabile: ecco come si ottiene di più, spendendo di meno! Se desiderate una tastiera in alluminio con degli switch super intelligenti, sapete che non potete badare a spese, ma in caso contrario vi assicuro che questo kit VPRO V100 vi darà delle belle soddisfazioni!
Iniziamo dalla tastiera: un’unità da 116 tasti con funzionamento a membrana e con delle generose dimensioni di 46.1 × 20 × 3.3 cm ed un peso di circa 878 grammi. Ovviamente è il tastierino numerico laterale che contribuisce alla lunghezza, ma poco male perché lo reputo molto comodo, e poi c’è tutto lo spazio necessario per tenere le mani ben allargate durante la digitazione.
Il design è molto accattivante, merito del “font” utilizzato per i tasti, del poggiapolsi aggressivo e del disegno simmetrico che mostra – in alto – due righe di tasti aggiuntivi per i comandi multimediali rapidi e per gestire i vari setup, la luminosità ed il funzionamento dei LED grazie alla memoria integrata.
Il mouse ottico poi, non è da meno: le sue dimensioni generose di 125 × 74 × 40 mm ed il peso molto contenuto (attorno ai 130 grammi), consentono in poche parole tanto grip – aiutato anche dal rivestimento in plastica semi ruvida – e buona rapidità d’uso (grazie alla leggerezza) anche dopo sessioni prolungate.
Il design prevede l’utilizzo di sei tasti fisici: i due tasti frontali, la rotellina centrale (cliccabile), due tasti laterali – sui quali poggia il pollice – ed il tasto DPI. Se ve lo stesse chiedendo, questo mouse in dotazione nel kit VPRO V100 può arrivare fino a 3000 DPI per avere precisione massima, con un minimo di soli 250 DPI per una velocità incredibile.
Prestazioni e Software
Prima di parlare del software di gestione, è doveroso parlare di ergonomia visto e considerato che un setup del genere è prettamente dedicato a lunghe ed intensive sessioni di gioco.
In realtà non essendo un gamer esperto e assiduo non ho avuto modo di testare questo set VPRO V100 con titoli impegnativi o che richiedano l’utilizzo di tutte le risorse.
Tuttavia quello che posso dire è che mouse e tastiera si sono comportati più che bene durante le normali operazioni giornaliere e con operazioni come il montaggio del video che avete visto qui in alto, i software di produzione come Photoshop o la stessa recensione che state leggendo proprio adesso.
Questo è reso possibile anche grazie al software di gestione che non è perfetto (soprattutto nelle traduzioni) ma fa il suo dovere. La sua interfaccia ha due schermate, una per la tastiera ed una per il mouse:
Per ognuno dei due dispositivi è possibile personalizzare completamente i tasti, assegnando loro delle funzioni personalizzate o altre già preimpostate. Una seconda schermata poi, è interamente dedicata all’illuminazione dei LED RGB a 16 milioni di colori: si possono scegliere colori personalizzati o dei set preimpostati.
Purtroppo l’illuminazione comprende tutta la tastiera e tutto il mouse quindi non potrete – come accade su altre tastiere – illuminare delle specifiche zone o creare effetti luminosi particolari.
Degne di nota sono le impostazioni per il mouse, nelle quali oltre che reimpostare il funzionamento dei tasti, è possibile anche scegliere tre settaggi per i DPI (da un minimo di 250 ad un massimo di 3000) selezionabili tramite l’apposito tasto, la velocità del puntatore ed infine il polling rate (la frequenza di aggiornamento per il mouse) che arriva fino ad 1 GHz.
Il TUO set da gaming
Normalmente questi set da gaming si trovano su Amazon ad un prezzo di circa 80/90 euro, e risparmiare significherebbe prendere in considerazione dei set cinesi che, nonostante costino la metà del prezzo, peccano in affidabilità e qualità.
Il Set VPRO V100 di Rapoo invece, si assesta attorno alle 50/60 euro, dimostrando come per un buon prodotto non bisogni spendere una fortuna! Vediamo brevemente i pro e i contro di questo set:
PRO | CONTRO |
|
|
|
|
|
Di seguito vi abbiamo lasciato i link d’acquisto a questo ottimo set da gaming, e poi vi consiglieremo alcune guide all’acquisto dei principali dispositivi per permettervi di creare una postazione da gaming perfetta per il vostro uso e spendendo il giusto:
[amazon box= “B00UYFKXYY,B01N5F9RP9,B01N7MVI8W” image_size= large description_length= 50]