La crescita di Instagram negli ultimi anni è stata impressionante, soprattutto se la si confronta con gli altri social network. Non sono cresciuti solo gli utenti attivi, che sono oltre 600 milioni ogni mese, ma anche il tempo di permanenza e l’uso quotidiano di questo social da parte degli utenti è altissimo.
Grazie a queste prerogative, Instagram ha di fatto creato anche dei lavori veri e propri, come l’influencer, che sono anche molto remunerativi in certi casi. Per guadagnare con Instagram, però, non c’è bisogno di essere famosissimi, ma solo di avere una base solida di followers e di dedicarci tempo e fatica.
Quanti follower devo avere?
Prima di iniziare a parlare di come guadagnare con Instagram, bisogna tenere presente certi elementi. Infatti per i metodi che vedremo dopo, non c’è bisogno di avere tantissimi follower, ma neanche troppo pochi, sennò nessuna azienda si interesserà a voi.
Ovviamente, più la base dei vostri seguaci sarà ampia, più il guadagno salirà, perché sarete più appetibili per le aziende che vogliono pubblicizzare i propri prodotti. Se volete percorrere questa strada, vi consiglio di vedere come aumentare i follower su Instagram e che siano veri, perché sono gli utenti attivi che contano.
Per aumentare i follower ci sono ovviamente vari metodi, ma il consiglio più grande è di essere molto attivi, postando costantemente foto e usando gli hashtag più famosi di questi tempi. Altri metodi vengono spiegati molto bene nelle pagine che vi ho linkato.
Come guadagnare con Instagram
Dopo aver visto vari prerequisiti, andiamo ad analizzare i modi veri e propri per guadagnare con Instagram.
Pubblicare foto sponsorizzate
Il principale metodo per guadagnare su Instagram è pubblicare foto sponsorizzate, infatti le aziende sono sempre più orientate a fare pubblicità sui social network, e soprattutto su Instagram. Ovviamente dovrete soddisfare certe caratteristiche, quali il target di seguaci che avete, quanti ne avete e soprattutto quanti sono attivi.
Se non siete personaggi famosi, non saranno le aziende a contattarvi, ma avrete bisogno di qualche intermediario. Per fare questo ci sono dei siti internet, quelli che andremo a vedere sono due: Buzzoole e adMingle.
Partiamo da Buzzoole, che è molto conosciuto e vanta la collaborazione con parecchie aziende importanti. La prima cosa da fare è ovviamente iscriversi a Buzzoole con i propri account social, in questo caso Instagram, ma potete accedere con tutti i vostri social, e andare su Campaigns per vedere tutte le campagne pubblicitarie a cui potete prendere parte.
Inoltre Buzzoole analizza i vostri profili social e vi dà una sintesi dei vostri interessi e degli interessi dei vostri follower tramite un grafico. Cosa molto utile per capire in quale direzione andare con i propri post.
Parlando di quanto si può guadagnare, tramite Buzzoole non si fanno soldi “veri”, ma con ogni campagna si accumulano punti che poi possono essere convertiti in buoni Amazon.
Se quello che vi interessa è avere soldi “veri”, dovrete utilizzare adMingle. Il funzionamento di questo sito è molto simile a quello di Buzzoole, con la differenza che i soldi che farete dalle campagne vi verranno accreditati sul vostro account PayPal, che è una bella differenza.
Dopo essersi iscritti ad adMingle, quello che dovrete fare è candidarvi per una campagna ed aspettare l’approvazione dell’azienda. Se la vostra candidatura verrà accettata dovrete seguire le linee che l’azienda vi darà e poi pubblicare tutto sui vostri profili social. Una volta fatto tutto questo vi verrà accreditata la somma derivante dalla sponsorizzazione.
Quindi, niente di impossibile, ovviamente dovete sempre tener presente che ci vuole una certa base di follower, non per forza troppo allargata, ma neanche troppo ristretta.
Vendere Shoutouts
Per prima cosa vediamo cosa significa Shoutouts, la traduzione letterale significa riconoscimento, ma su Instagram è un po’ diverso. Praticamente consiste nel pagare qualcuno con tantissimi follower attivi per pubblicizzare il proprio profilo e farsi conoscere.
Per vendere Shoutouts bisogna, però, avere una base di follower ampia, minimo 10k per pensare che qualcuno possa essere interessato a farsi pubblicizzare da voi.
I Shoutouts, però, si possono anche acquistare per cercare di farsi conoscere in maniera più veloce. Per fare questo c’è una piattaforma chiamata Shoutcart, in cui gli influencer vendono Shoutout.
Usare questa piattaforma è semplice, basta iscriversi e fare l’accesso con il proprio profilo Instagram e poi accedere alla lista degli influencer che vendono Shoutouts per comparli. Se avrete una base di follower ampia, come scritto sopra, potrete anche venderli per guadagnare qualcosa.
Pubblicità dei propri prodotti
Se non siete dei privati, ma delle piccole aziende, magari con uno shop online, farvi pubblicità sui social è molto importante. Per fare pubblicità nel modo giusto bisogna aprire un profilo aziendale di Instagram, e in generale su tutti i social, con il nome della propria azienda e postare costantemente video o foto di qualità che descrivono i vostri prodotti, magari con il link al vostro shop online per acquistarli.
Inoltre, in questo caso, siete voi l’azienda in cerca di pubblicità. Potete usare sia quella a pagamento che trovate su Facebook o su Instagram che fa apparire il vostro prodotto nel feed degli utenti a cui potrebbe interessare, ma potrete anche contattare vari utenti con una base di follower adeguata e pagarli per pubblicizzare il vostro prodotto.
Conclusioni
Non so se lo avete già capito, ma guadagnare con Instagram non è per niente semplice. Anche con i siti e i consigli descritti sopra ci vuole impegno e dedizione, e soprattutto bisogna essere bravi a postare sempre contenuti di qualità per accrescere la propria base di follower e attirare nuove aziende.
Negli ultimi anni svariate aziende che operano sul web, nel periodo di Dicembre, mostrano ai propri utenti ciò che ha segnato il loro percorso durante l’anno. Fra queste spunta anche Instagram; il famoso social network, leggi di più…
Quante volte vi è capitato di sentire, anche durante una discussione tra amici, la frase “Hai visto la storia di quel ragazzo”, ma non possedendo un account Instagram, la risposta non poteva che essere negativa? leggi di più…
È ormai da tempo che Instagram offre ai suoi utenti la possibilità di fare delle storie, ovvero di postare foto che dopo 24 ore si autodistruggono; da un po’ è stata inoltre implementata la possibilità leggi di più…
Le storie di Instagram stanno diventanto un mezzo di comunicazione sempre più importante, sostituendo quasi completamente i post tradizionali. Sin dal loro esordio hanno suscitato una grande curiosità in tutti gli utenti, che hanno iniziato leggi di più…
Instagram è a tutti gli effetti il social network più importante. Il numero di utenti presenti sull’ormai famosa piattaforma fotografica è in aumento giorno dopo giorno. Nonostante ciò, molto spesso può capitare di voler cercare leggi di più…
Fra i social network che più hanno cambiato il quotidiano delle persone vi è sicuramente Instagram. Nel corso degli ultimi anni la famosa piattaforma fotografica ha conquistato sempre di più la piazza virtuale, riuscendo a leggi di più…
Può capitare di non riuscire più a visualizzare informazioni riguardanti uno specifico profilo su Instagram; sicuramente questa situazione può far nascere un dubbio, ovvero che si sia stati bloccati dall’utente in questione. Purtroppo Instagram non leggi di più…
Stiamo navigando tranquillamente su Instagram, ma tutto d’un tratto ci accorgiamo che non ci fa più seguire le persone? Molto probabilmente siamo stati colpiti dal blocco temporaneo (o shadowban) di Instagram, il quale non ci permette di leggi di più…
Capita sempre più spesso ultimamente di non riuscire a vedere i nuovi post pubblicati su Instagram. Quando Instagram non si aggiorna, infatti, risulta impossibile scorrere il feed e visualizzare le nuove foto pubblicate dai nostri follower. Se leggi di più…
Dato che utilizzate il popolare social network fotografico da parecchio tempo, vorreste accedere alla cronologia di tutti i like messi ai vari post visti. Nella guida di oggi, noi di ChimeraRevo vi spiegheremo nello specifico leggi di più…