Per collegare un PC fisso, uno Smartbox TV o una console ad internet, è preferibile utilizzare la connessione diretta via ethernet, per una maggiore stabilità, evitando gli improvvisi salti di cui soffre il WiFi.
Non sempre si hanno però le prese ethernet necessarie a collegare tutti i dispositivi, per questo ci viene incontro la tecnologia Powerline, che ci risparmia qualsiasi modifica fisica alla linea di casa.
La Powerline permette di collegare un dispositivo ad internet, tramite una coppia di adattatori che modulano il segnale di rete, utilizzando la rete elettrica.
Questa tecnologia è molto suscettibile alle interferenze: elettrodomestici, guasti sulla rete, multipresa possono inficiare la velocità di connessione. Ne abbiamo parlato più approfonditamente in quest’articolo.
Oggi parliamo della Fritz! Powerline 1220E, un prodotto all’avanguardia che garantisce alte prestazioni (supporta connessioni fino a 1200 Mbps) anche sulle linee più obsolete.
La Fritz! è un’azienda tedesca specializzata nella produzione di soluzioni avanzate per il networking, come modem e Powerline.
Unboxing e Design
La scatola contiene:
- 2 x Adattatori Powerline
- 2 x Cavi Ethernet (1,8 m)
- Manuale Utente
Non fatevi ingannare dal design grossolano della scatola e dagli azzardati accostamenti cromatici, Fritz! punta alla qualità dei suoi prodotti trascurando l’apparenza, in favore dell’essenzialità e della professionalità.
Il manuale è molto curato e dettagliato, illustrando tutte le caratteristiche tecniche, le modalità di installazione e anche i dettagli e i limiti del funzionamento della tecnologia Powerline.
Il dispositivo è piuttosto ingombrante, fortunatamente è dotato di presa passante, grazie alla quale potremo collegare una multipresa. La presa è di tipo Schuko, per cui sarà necessario munirsi di due adattatori (non inclusi).
Sulla parte superiore del dispositivo troviamo 3 LED:
- Power
- Lan
- Powerline Security
Ogni adattatore è dotato di 2 uscite Ethernet Gigabit, quindi abbiamo un margine enorme considerando che gli standard più diffusi sono Ethernet 10/100.
Installazione
L’installazione della Powerline 1220E di Fritz! è quanto mai semplice, rendendo il dispositivo pronto all’uso quasi immediatamente.
Basta collegare un adattatore Powerline ad una sorgente di segnale (router), e l’altro al dispositivo che necessita della connessione (come una Smart TV). Non c’è bisogno di attendere, tutto sarà subito pronto all’uso.
È possibile estendere la rete Powerline aggiungendo altri adattatori, che devono essere però sincronizzati con l’adattatore principale premendo per 1 secondo il tasto Security (su entrambi).
Inoltre tramite l’applicazione Fritz! Powerline è possibile controllare lo status della rete, aggiornare il firmware e regolare alcune opzioni.
Caratteristiche e Funzionalità
Le principali caratteristiche elencate sul manuale utente :
- Dimensioni (L x A x P): 59 x 132 x 41 mm
- Peso: 220 g
- Tensione di esercizio: 230 V~, 50 Hz
- Temperature di operatività : 0-40°
- Powerline Gigabit con tecnologia MIMO 2 x 2
- Velocità trasferimento Powerline fino a 1.200 Mbit/s e connessioni stabili nella rete anche con grandi distanze
- 2 porte LAN gigabit (10/100/1000 Base-T, presa RJ45)
- Presa per tipo di spina F (Schuko, CEE 7/4), C (Euro, CEE 7/16)
- Presa di corrente da 230 V integrata con filtro di rete
- Codifica sicura AES 128 bit
- Compatibilità con Powerline da 200, 500, 1200 Mbit/s
Fritz! Powerline 1220E supporta velocità di trasmissione fino a 1200 Mbit/s grazie alla tecnologia MIMO.
Quest’ultima sfrutta un’ulteriore coppia formata dalla fase e dal conduttore di terra, garantendo velocità superiori rispetto alle powerline tradizionali.
La Fritz! Powerline è anche eco-friendly grazie ad un meccanismo di standby automatico quando non si trasmettono dati.
Prestazioni
Abbiamo testato gli adattatori Powerline con diversi scenari possibili su di una rete Tim 100 Mega.
Abbiamo provato a collegare i dispositivi prima sulle ciabatte, per quanto sconsigliato, per testare l’effettivo ritardo dovuto ad una multipresa. Successivamente abbiamo collegato gli adattatori in varie stanze più o meno vicine al router.
Innanzitutto tramite l’app di Fritz! abbiamo riscontrato che la connessione Powerline non raggiunge i 1200 Mbps massimi, dato che la rete in esame ha 2 e non 3 conduttori (rendendo inutile la tecnologia MIMO), ma ciò non influisce sulle prestazioni generali.
I risultati sono i seguenti :
- Ethernet : 60-70 Mbps download , ping 5-7ms
- Wi-Fi : 20-30 Mbps download, ping 10-20 ms
- Powerline sulla multipresa : 30-40 Mbps download, ping 9ms
- Powerline diretta : 50-60 Mbps download, ping 9ms
I risultati sono molto positivi, generalmente la connessione tramite Powerline risulta molto stabile, con velocità che si approssimano a quella massima e ping leggermente inferiore.
Anche aumentando la distanza otteniamo dei risultati ottimi.
Ovviamente un collegamento indiretto tramite multipresa rallenta, seppur garantendo comunque una discreta velocità, la connessione, così come l’accensione di elettrodomestici.
Conclusioni e Prezzo
Non si può sapere anticipatamente quale sarà la resa di un dispositivo Powerline in quanto tutto dipenderà dalla qualità dell’impianto elettrico. Su impianti nuovi la differenza dalla connessione via ethernet sarà minima, mentre su impianti datati sono probabili dei rallentamenti.
Per cui prima di affrontare una qualsiasi spesa di questo tipo, valutate attentamente i pro e i contro.
Il dispositivo di Fritz! è sicuramente uno dei più avanzati e efficienti del settore, non perdendo di efficacia con l’aumentare delle distanze, dotato di presa passante, 2 uscite LAN e stand-by automatico.
[amazon box =”B01N49BI8M”]
Il prezzo (116€) è leggermente più alto rispetto ad analoghi dispositivi concorrenti, ma Fritz! 1220E è sicuramente quello tecnologicamente più avanzato e completo.