Abbiamo già parlato dei migliori store cinesi in un apprezzato articolo, in questa sede approfondiremo uno store in particolare, Geekbuying, che ha visto negli ultimi anni crescere molto i suoi acquisti dal nostro paese.
Geekbuying è uno dei principali rivali di Gearbest, questo store ha diversi magazzini, e propone diverse spedizioni che permettono di evitare la dogana.
Ecco un breve indice del nostro approfondimento:
Come funziona Geekbuying?
Come un qualsiasi altro sito di e-commerce: raggiunta la home dopo la registrazione, si può navigare fra i prodotti, scegliere quello o quelli di nostro interesse, e completare gli acquisti.
Una cosa molto interessante di questo store sono i diversi magazzini, che gli danno una forte flessibilità, si può scegliere infatti il magazzino italiano pagando il bene leggermente di più per riceverlo velocemente, oppure si possono scegliere i magazzini con sede in Cina o Hong Kong se si preferisce risparmiare anche a costo di attendere di più.
Come funzionano i magazzini e le spedizioni?
In genere per ogni articolo si può scegliere da quale magazzino deve provenire la spedizione. I tre magazzini consigliati per gli utenti italiani sono: Cina (CN), Hong Kong (HK), e Italia (IT).
Se Italia non è disponibile, si può optare anche per il magazzino spagnolo (ESP) o quello tedesco (DE).
Tutte queste soluzioni sono consigliate, perché hanno spedizioni che permettono di evitare i dazi doganali. Le spedizioni europee sono esentate ovviamente dalle imposte doganali, e dalla Cina e da Hong Kong è possibile scegliere spedizioni simili alla famosa ed apprezzata Italy Express di Gearbest.
Nel dettaglio ecco come funzionano i depositi citati:
Il magazzino Italia (IT)
Si tratta del magazzino che consigliamo, a volte i prodotti da questo deposito costano un poco di più, ma i costi e i tempi di spedizione sono sensibilmente inferiori.
I prodotti vengono spediti tramite corriere espresso, sotto una certa soglia di peso con BRT e sopra questa soglia con DHL. In genere vengono recapitati in un paio di giorni lavorativi.
Consigliamo di spuntare la voce Add Italia Local Return, che permette con un modico sovrapprezzo di poter fare il reso ed usufruire della garanzia mandando il prodotto al deposito italiano al posto di quello cinese.
I magazzini europei: Spagna (SPA) e Germania (DE)
Sono la prima alternativa al deposito italiano, anche in questo caso niente dogana e spedizioni veloci tramite corriere.
Anche in questi due depositi consigliamo di spuntare la voce Add Local Return, per non rischiare di dover inviare i prodotti in Cina in caso di malfunzionamento.
Il magazzino cinese (CN)
Con questo deposito conviene, per evitare i dazi, scegliere la EU Priority Line (è l’equivalente della Italy Express di Gearbest), che permette di ricevere la propria merce in 25-45 giorni lavorativi. Purtroppo, non è presente su tutto l’inventario, quindi manca su certi prodotti, per questi in sostituzione conviene scegliere la Registered Airmail. Questa modalità di spedizione è gratuita, di solito non viene bloccata alla dogana, ed impiega fra i 15 e i 30 giorni lavorativi per arrivare a casa nostra.
Si sconsiglia di scegliere DHL, in quanto con questa modalità di spedizione sicuramente vi toccherà pagare i dazi doganali.
Il magazzino di Hong Kong (HK)
La situazione in questo caso è simile a quella del magazzino cinese, solo che la spedizione senza dazi si chiama HKEU Priority Line ed ha tempi di consegna un po’ più rapidi, compresi fra i 15 e i 25 giorni lavorativi. In assenza della priority line, si consiglia sempre la Registered Airmail.
Sono sconsigliate anche in questo caso le spedizioni tramite DHL, per l’alta probabilità di dover pagare i dazi doganali.
La garanzia su Geekbuying
Geekbuying offre una garanzia di 12 mesi sulla merce inviata da qualsiasi deposito. Per i depositi europei (IT, DE, SPA) si può inserire all’atto dell’acquisto l’economica opzione Add Local Return, che permette di rinviare la merce al deposito di provenienza per usufruire del reso e della garanzia.
Per la merce acquistata dal magazzino Cina e da quello Hong Kong, per usufruire della garanzia toccherà rinviare loro la merce in Cina a proprie spese. Spesso farlo non conviene, molta gente demorde e non usufruisce della sua garanzia.
Per consultare nel dettaglio tutte le condizioni della garanzia, offerta dallo store, potete consultare questa pagina.
Il nostro approfondimento su Geekbuying si è concluso speriamo di avervi chiarito le idee su questo interessante store.