Assumere una buona postura durante la giornata è determinante per la salute. La maggior parte delle popolazione svolge un lavoro sedentario che porta ad assumere, da seduti, una postura spesso scorretta. Questo si traduce, oltre che in dolori fisici poco piacevoli, in scarso rendimento lavorativo. È dunque importante prestare molta attenzione a scrivania, monitor, tastiera, mouse, sedia e poggiapiedi. Quest’ultimo, spesso dimenticato e considerato di secondo ruolo, è importante per scaricare nel modo giusto parte del peso corporeo. Vediamo, quindi, quali sono i più venduti sullo store di Jeff Bezos:
[amazon bestseller=”poggiapiedi” items=”10″ template=”list]
AmazonBasics
[amazon box=”B01DN8TG46″]
È ormai ben chiaro a tutti che Amazon non sia più solo interessata a vendere prodotti altrui. Si occupa anche della produzione e vendita dei propri prodotti targati AmazonBasics. Tra questi non mancano pile, asciugamani, zaini, borse, matite e naturalmente poggiapiedi. Le caratteristiche di tutto rispetto e il prezzo molto competitivo rendono il prodotto in questione estremamente apprezzato dagli utenti. Si tratta di una struttura di dimensioni ridotte (40 x 30 cm), ma abbastanza grande da poter contenere entrambi i piedi senza inficiare sul comfort. Il colore è nero antracite ed è, cosi, adatto ad ambienti di ogni genere. Garantisce una postura ed ergonomia migliori sfruttando anche il principio massaggiante della sua superficie che, essendo ruvida, migliora la circolazione e rilassa i tessuti. Dispone anche di piedini in gomma che fungono da antiscivolo. L’unico difetto, sottolineato da alcuni utenti, è l’impossibilità di regolare l’inclinazione della pedana su una angolazione ben precisa e stabile. La base di appoggio per i piedi rimane mobile e sensibile ad ogni tipo di pressione.
PrimeMatik
[amazon box=”B0761PNGRJ”]
Non è nella top 10 dei più venduti su Amazon, ma questo non vuol dire che non sia tra i migliori. Il poggiapiedi di PrimeMatik è spazioso (448×335 mm), ma il design lo fa sembrare abbastanza piccolo e poco ingombrante. Le curve morbide e la superficie arricchita di discontinuità lo rendono un ottimo compromesso tra eleganza, semplicità e funzionalità. È costruito in ABS nero e consente una inclinazione che va dai -15° ai +15°. L’altezza da terra della superficie di appoggio dei piedi è di circa 90 mm e questo contribuisce alla comodità delle gambe, al rilassamento dei muscoli e alla circolazione sanguigna. Rende, cosi, meno traumatico il rialzarsi dopo lunghe ore di studio, lettura o scrittura al PC.
Fellowes
[amazon box=”B00M6O0KYE”]
Probabilmente è il meno elegante e tra i più costosi disponibili al momento, ma la comodità e il benessere, con questo prodotto, sono al sicuro. Dispone di una superficie inclinabile e mobile, progettata con discontinuità che rispettano l’anatomia del piede. Scarica al meglio il peso corporeo riducendo la pressione sulla colonna vertebrale e attuando un’azione massaggiante sui piedi che si traduce in migliore circolazione sanguigna. L’altezza è regolabile a 100 mm, 135 mm, 165 mm da terra e soddisfa, così, ogni tipo di esigenza. Il peso di 3.4 kg e i piedini in gomma garantiscono un’ottima tenuta al suolo. Di fatto, infatti, il prodotto risulta quasi insensibile ad urti o vibrazioni.
Eureka Ergonomic
[amazon box=”B071DQM9DD”]
Anche il poggiapiedi, con questa marca, diventa green. Il prodotto è realizzato secondo standard di protezione ambientale ben precisi. La gomma della superficie è ecocompatibile e presenta alcune discontinuità che, con benefici sulla circolazione, la rendono massaggiante. L’inclinazione massima consentita è di 20°, diversamente l’altezza è regolabile tra gli 8.4 cm e 13.2 cm. Le dimensioni del prodotto non sono esagerate (39 x 33 cm). Si presta bene ad ambienti di ogni genere assicurando, allo stesso tempo, che entrambi i piedi possano poggiare tranquillamente senza urtarsi o uscire dai limiti. Il peso è di circa 2.3kg e questo, associato ai piedini gommati, assicura di evitare scivolamenti involontari.