Dopo tanto tempo, forse troppo, Samsung Pay arriva ufficialmente in Italia. Questo significa che potrete pagare senza tirare più fuori la vostra carta, basterà il vostro Smartphone o anche il vostro smartwatch, ovviamente se è a marchio Samsung.
Infatti questo nuovo metodo di pagamento è disponibile per i soli dispositivi della casa coreana, ma andiamo a vedere come funziona Samsung Pay e con quali dispositivi si può utilizzare.
Come utilizzare Samsung Pay
La prima cosa da fare per utilizzare Samsung Pay è ovviamente scaricare l’applicazione. Basterà accedere al Google Play Store per scaricarla, sennò cliccare su questo link. Se non trovate l’applicazione sullo store è perché non è compatibile con il vostro dispositivo.
Una volta scaricata l’applicazione bisognerà fare il login con il proprio account Samsung, o crearne uno. Fatto questo aggiungere una carta è semplicissimo, basterà cliccare su “aggiungi carta” e inquadrare la vostra carta con la fotocamera e questa verrà registrata automaticamente.
Quindi niente di più semplice, senza dover fare procedure lunghe ed inserire tutti i numeri della vostra carta.
Una volta aggiunta la carta potrete pagare con il vostro Smartphone semplicemente avvicinandolo al POS, come se fosse una normale carta contactless. Grazie alla convivenza delle tecnologie NFC (Near Field Communication) e MST (Magnetic Secure Transmission) si può utilizzare Samsung Pay sia con i POS più recenti che con quelli più datati, così da pagare con il vostro device praticamente in tutti i posti dove pagate con la carta di credito.
Pagare con Samsung Pay è sicuro?
La risposta è sì, il pagamento avverrà solo se il dispositivo vi riconoscerà tramite impronta digitale, scanner dell’iride o semplice codice PIN. Questo significa che solo voi potrete utilizzare Samsung Pay per pagare, anche se il dispositivo vi verrà rubato o lo perderete.
Inoltre né Samsung Pay né gli esercenti dove pagherete potranno mai risalire ai dati del vostro conto, in quanto ogni operazione è identificata da una stringa univoca.
Quali sono i dispositivi supportati?
I dispositivi supportati da Samsung Pay sono diversi, ovviamente tutti di Samsung, Gli Smartphone supportati sono:
- Galaxy S9 e S9+
- Galaxy S8 e S8+
- Galaxy Note 8
- Galaxy S7 e S7 Edge
- Galaxy A8
- Galaxy A5 2017
- Galaxy A5 2016
Oltre agli Smartphone, potrete pagare anche con gli smartwatch, in particolari sono abilitati:
- Gear S3 Frontier
- Gear S3 Classic
- Gear Sport
Quali sono le banche supportate?
Rimane da vedere quali sono le banche e i circuiti supportati da Samsung Pay, infatti non tutti i circuiti sono supportati, ma i più importanti ci sono. In particolare le banche e i circuiti supportati sono:
- VISA
- MasterCard
- BNL
- Nexi
- Unicredit
- Intesa Sanpaolo
- CheBanca!
- Banca Mediolanum
- SIA
Probabilmente con il tempo ne arriveranno anche altri, ma diciamo che questi sono sicuramente i più diffusi.
Conclusioni
Sicuramente l’arrivo di Samsung Pay in Italia faciliterà la vita a molti utenti che pagano spesso con le carte di credito, anche se l’arrivo è avvenuto molto in ritardo, ma come dice il proverbio: meglio tardi che mai.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Se avete trovato interessante questo articolo e vi piace questo argomento, vi lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarvi.