Quando si pensa alla sicurezza della propria abitazione o del proprio luogo di lavoro, sono molti i prodotti candidati a poter essere presi in considerazione. Partendo da quelli più economici ci sono decine di alternative, più o meno valide, che potete trovare in rete.
Netgear punta già da un po’ di tempo a dominare questo settore, grazie alla serie Arlo. Questa categoria di telecamere di sorveglianza punta su caratteristiche di fascia alta, con modelli dedicati a chi cerca la qualità assoluta e non vuole perdere tempo con prodotti a basso costo che comportano sempre l’accettazione di qualche compromesso.
Con Arlo Pro 2 è stata presentata una telecamera di sicurezza ad alto contenuto tecnologico, con funzioni avanzate e specifiche davvero di un altro livello. Noi di ChimeraRevo l’abbiamo provata per 3 settimane e siamo pronti a raccontarvi la nostra esperienza.
Netgear Arlo Pro 2: confezione
Arlo Pro 2 è stata progettata per integrarsi alla perfezione con il vostro sistema di video sorveglianza targato Netgear. Se già avete un Arlo Base Station infatti, sarà sufficiente acquistare solo una o più videocamere per poterle connettere in modalità wireless al vostro impianto preesistente. In caso contrario vengo forniti dei kit completi, all’interno dei quali potrete trovare il pacchetto completo, pronto per l’installazione, che vi confermiamo essere davvero facile e veloce.
All’interno della confezione singola trova posto una telecamera Arlo Pro 2 con tutti i gli accessori dedicati che nello specifico sono:
- Cavo di ricarica Micro USB
- Caricabatteria
- Batteria estraibile
- Aggancio a muro
- Set di viti dedicate
Tutti questi prodotti sono ben realizzati e di qualità, con una batteria da 2440 mAh, che come vedremo in seguito garantisce davvero un’ottima autonomia. Se invece sceglierete il kit completo, più costoso ma necessario se non avete già una Base Station, potrete scegliere fra varie soluzioni.
- Base Station con 2 telecamere
- Base Station con 3 telecamere
- Base Station con 4 telecamere
I prezzi ovviamente cambieranno in virtù di ciò che deciderete di acquistare. Più Arlo Pro 2 inserirete nel vostro pacchetto, più il costo aumenterà, consentendovi però di ampliare notevolmente l’area coperta dalle registrazioni.
Design
Se siete amanti del design moderno e minimale, Arlo Pro 2 non potrà che soddisfarvi. Il sensore di registrazione è avvolto in un guscio bianco di plastica antiurto, davvero di ottima qualità. Nella parte posteriore è presente l’ingresso per la ricarica tramite cavo Micro USB e un pulsante per l’apertura del vano batteria, dove trova posto l’unità da 2440 mAh che svolge alla grande il suo lavoro.
Nella parte superiore invece troverete un unico pulsante, necessario per l’accoppiamento con la Base Station. Il frontale è completamente occupato dalla parte ottica della videocamera, incassata in un’area di forma ellittica. Oltre al sensore di registrazione sono presenti 8 micro-LED a infrarossi per la modalità notturna che circondano la lente. Per monitorare lo stato di Arlo Pro 2 è inoltre presente un LED di stato, che in base al colore vi darà tutte le informazioni necessarie. Ultima chicca presente sono i sensori di movimento, che se attivati saranno in grado di registrare i cambiamenti all’interno dell’ambiente di sorveglianza.
Caratteristiche tecniche
Le specifiche di Arlo Pro 2 collocano questo prodotto nella fascia alta del mercato. Nonostante esteticamente sia davvero simile al modello precedente, sotto la scocca le caratteristiche cambiano notevolmente. La differenza più grande è la modalità di registrazione e streaming a 1080p, con dettagli davvero nitidi e filmati perfetti anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Come accennato in precedenza poi, i sensori di movimento e di suono vi permetteranno di far partire in automatico la registrazione se una persona, un animale o qualsiasi altro oggetto, passeranno nel campo visivo della videocamera. Questo rende Arlo Pro 2 perfetta anche per gli ambienti esterni, grazie alla connessione wireless e alla certificazione IP65. Con gli accessori presenti nella confezione sarà possibile montarla fuori dell’abitazione in modo davvero facile e veloce. Queste sono le caratteristiche salienti di Arlo Pro 2 e di seguite vi indicheremo le specifiche complete.
- Risoluzione: fino a 1080p nel formato H.264
- Sensori di movimento: tecnologia a infrarossi passiva, con raggio d’azione fino a 7 metri. Fino a 3 zone di attività con anteprima di 3 secondi se collegata alla corrente elettrica tramite adattatore.
- Zoom: digitale 8x.
- Messa a fuoco: da 60 cm a infinito.
- Visione notturna: 8 LED da 850 nm con illuminazione fino a 7.6 metri e angolo di visione di 130°.
- Batteria: unità removibile da 2440 mAh con indicatore della carica.
- Temperatura di esercizio: da -4 °C a +45 °C.
- Dimensioni: 79.3×48.6×70.5 millimetri.
- Peso: 136 grammi.
Interfaccia di controllo
Quando si acquista un prodotto del genere, le pure caratteristiche tecniche non bastano a giudicarne le potenzialità, soprattutto con un utilizzo quotidiano. Per fortuna Netgear, a differenza di tanti competitors, ha realizzato un’interfaccia di controllo completa e facile da utilizzare. Per accedervi potrete scegliere se utilizzare i vostri dispositivi iOS e Android oppure il PC tramite browser Internet a questo indirizzo.
DOWNLOAD | ARLO ANDROID | ARLO IOS
Dall’interfaccia di controllo potrete gestire in maniera davvero semplice tutte le opzioni che vengono fornite da Arlo Pro 2 e vi assicuriamo che sono davvero tante. Una volta creato l’account verrete indirizzati alla sincronizzazione della videocamera con la Base Station. La procedura, completamente guidata, non richiederà più di qualche minuto. Dopo aver ottenuto l’accesso, vi troverete davanti un’interfaccia pulita e ben organizzata, suddivisa in sezioni facili da navigare.
- Dispositivi: vi permette di visualizzare lo stato delle unità Arlo Pro 2 connesse ed eventualmente di accoppiarne di nuove. Tramite il pulsante live poi, sarete in grado di accedere al direct streaming e visualizzare in tempo reale le immagini registrate dalla videocamera.
- Modalità: permette di controllare fin nei minimi dettagli il funzionamento dell’unità di registrazione. In questa parte potrete trovare e impostare le regole necessarie per avviare Arlo Pro 2. Da qui avrete anche la possibilità di gestire le notifiche e selezionare gli allarmi che riceverete direttamente sullo smartphone o via mail.
- Libreria: è l’ultima sezione del menu principale, ma non per questo meno interessante. Qui potrete trovare tutti i video che avete archiviato in base al vostro piano di abbonamento. Netgear infatti, mette a disposizione degli utenti diversi servizi, calibrabili a seconda delle esigenze personali. Non preoccupatevi però, se non avete intenzione di spendere nemmeno un centesimo per archiviare i vostri video, con il piano base avrete la possibilità di memorizzare fino a 7 giorni di video, disponibili sul vostro account per 3 mesi, con la compatibilità a un massimo di 5 videocamere. Di seguito gli altri piani di abbonamento.
Qualità video
Uno dei punti più interessanti quando si parla di videocamere di sorveglianza è sicuramente la qualità video. In questo frangente Arlo Pro 2 si comporta egregiamente, restituendo degli ottimi risultati sia in modalità notturna che diurna. Per farvi rendere conto delle reali potenzialità di questo oggetto vi lasciamo due brevi sample come testimonianza diretta.
Prezzo e conclusioni
Dopo aver analizzato nel dettaglio il funzionamento e le caratteristiche tecniche di Netgear Arlo Pro 2 è il momento di parlare del prezzo. Come vi avevamo già anticipato non si tratta di una videocamera di sorveglianza economica, ma vale tutto il suo costo, fino all’ultimo centesimo. Potrete scegliere con la massima libertà il pacchetto più indicato per il vostro utilizzo, in modo da gestire al meglio la configurazione del sistema di registrazione.
[amazon box=”B0777VVCBF,B0777V7VH6,B0777TMW1Y,B0777TMW1Y” template=”list”]
Nel complesso si tratta quindi di un ottimo dispositivo, con un rapporto/qualità prezzo più che azzeccato rispetto alle caratteristiche tecniche offerte. Se poi avete ancora delle curiosità da soddisfare su Arlo Pro 2, non esitate a contattarci tramite il box dei commenti o la nostra pagina Facebook.