Come dice il famoso proverbio “al gusto non c’è prezzo”, ma siamo proprio sicuri che alcuni tra i produttori di smartphone Android abbiano fatto la scelta più giusta quando hanno deciso di replicare l’ormai celeberrimo “notch” di iPhone X anche sui propri prodotti?
Sebbene si possa avanzare l’obiezione riguardante la volontà di avvicinarsi a uno schermo completamente borderless, probabilmente è il caso di sospendere il giudizio poiché la risposta sarebbe sicuramente soggettiva.
Elucubrazioni a parte, è possibile che qualcuno tra i possessori di un fiammante Zenfone 5 (oppure di un Essential Phone o di un Oukitel U18 o di un Doogee V e co.), proprio non tolleri quelle “piccole corna” sulla parte superiore dello schermo. La soluzione? Sarà sufficiente scaricare l’applicazione Nacho Notch – Notch Hider per nascondere il notch su Android.
I fortunati possessori di uno dei nuovi Huawei della serie P20 invece, potranno stare tranquilli perché il produttore cinese ha pensato anche ai più brontoloni, integrando di default nell’Emotion UI, l’impostazione “notch off”. Attivando questa feature, in automatico la status bar verrà annerita, eliminando la tacca della discordia.
Essential Phone invece, sta lavorando su una soluzione per risolvere l’impasse relativo al notch, un display a strati, trasparente in corrispondenza del sensore fotocamera.
In attesa di nuovi compromessi o soluzioni per ottenere display totalmente borderless, ecco come funziona Nacho Notch!
Per nascondere il notch su Android basta Nacho Notch
Nacho Notch (download gratuito) corre in soccorso di tutti gli utenti meno inclini a sopportare la tacca simbolo della nuova generazione di iPhone.
In primo luogo è importante evidenziare come questa app non funzioni esattamente come quelle già presenti per i dispositivi iOS che eliminano la cornice scavata esclusivamente sulla Home. Anzi, Nacho Notch funziona su tutte le schermate, “riempiendo” la barra di stato privandola quindi del caratteristico “intaglio”.
L’applicazione sviluppata dal moderatore Zacharee1 su un’idea di Mishaal Rahman di XDA Developers inoltre non propone una vera e propria interfaccia, per attivarla, sarà sufficiente inserire il quick toggle di Nacho Notch all’interno del pannello dedicato alle impostazioni rapide e effettuarvi un tap ogni volta si desideri oscurare il notch.
Nacho Notch pensa proprio a tutto
Tra le interessanti funzioni dell’app in questione c’è la disattivazione automatica quando il device viene posto in modalità landscape. Non solo, Nacho Notch riconosce automaticamente l’altezza della barra di stato in ogni smartphone e riempie i lati della lunetta, restituendo di fatto una barra completamente nera.
Ma se manca di una user interface (UI) come sarà possibile disinstallare Nacho Notch?
Ottima osservazione, per disinstallare Nacho Notch sarà sufficiente accedere alle applicazioni installate sulla pagina apposita del Play Store. Da lì basterà un solo tocco per procedere alla disinstallazione.
L’altro metodo, ugualmente valido, prevede di accedere alla sezione App sulla pagina delle Impostazioni e provvedere a disinstallare l’applicazione da lì.
Alternative all’uso di applicazioni
Chi non avesse intenzione di utilizzare applicazioni, potrebbe ripiegare sul download di sfondi modificati appositamente per nascondere il notch. Una soluzione estetica “posticcia” ma abbastanza efficiente, almeno per la schermata Home.
Conclusione
Eccoci giunti al termine della breve guida dedicata a nascondere il notch su Android. Concludiamo ricordando che con Android P, Google inserirà la tacca introdotta da Apple con iPhone X in pianta stabile su tutti i dispositivi. Contenti?