Un oggetto a cui non possono assolutamente rinunciare molti utenti Apple è l’Apple Watch. Esso può essere considerato come una vera e propria estensione del nostro iPhone. Ci permette di ricevere le notifiche, monitorare le attività sportive, utilizzare applicazioni dedicate e gestire il player musicale. Sarebbe un grosso peccato se tutti questi dati andassero persi per sempre. Per questo motivo è fondamentale eseguire dei backup periodici, in modo da mantenere al sicuro i dati di applicazioni e delle attività fitness.
In questa guida vedremo come effettuare il backup di Apple Watch, compreso anche quello relativo ai dati sulla salute e attività.
Indice
- Come eseguire il backup di Apple Watch
- Come eseguire il backup di fitness, salute e attività
- Ripristinare il backup
Come eseguire il backup di Apple Watch
I backup dello smartwatch vengono effettuati quotidianamente e automaticamente sul nostro iPhone. Inoltre, ogni volta che effettueremo un backup dello smartphone con iCloud o iTunes, verrà eseguito anche un backup dello smartwatch.
Nella maggior parte dei casi, quindi, non dovremo effettuare nessuna operazione. Tuttavia esiste un modo per avviare la procedura di backup in modo manuale.
Per eseguire manualmente la copia dei dati bisogna annullare l’abbinamento tra Apple Watch e iPhone. L’annullamento dell’abbinamento, però, comporta il reset di tutti i dati presenti all’interno dello smartwatch. Tuttavia, possiamo riconfigurarlo come nuovo e recuperare tutti i dati persi grazie al backup effettuato in precedenza.
Il backup include tutte le impostazioni, i dati delle varie applicazioni, i brani musicali e le foto.
Come eseguire il backup di fitness, salute e attività
È possibile effettuare il backup di tutti i dati relativi alla salute e al fitness solo se sono stati crittografati. Per effettuare un backup crittografato basterà selezionare la relativa opzione nel momento in cui effettuiamo la procedura mediante iTunes. Se effettuiamo il backup tramite iCloud, infatti, non ci darà nessun problema durante il recupero dei dati. Effettuando un backup non crittografato perderemo tutti i dati relativi alle attività sportive e agli esercizi che abbiamo effettuato.
- Apriamo iTunes;
- Colleghiamo l’iPhone al PC;
- Clicchiamo sull’icona raffigurante il dispositivo;
- Spostiamoci nella sezione Riepilogo;
- Spuntiamo la voce Codifica backup iPhone;
- A questo punto clicchiamo su Effettua backup adesso;
- Creiamo una password per il backup.
Fatto questo, inizierà la procedura di backup e tutti i nostri dati verranno salvati, inclusi quelli di Apple Watch.
Una volta terminato il backup, possiamo verificare che tutto sia andato a buon fine.
- Clicchiamo su Modifica;
- Clicchiamo sulla voce Preferenze;
- Infine clicchiamo su Dispositivi.
Se il backup è stato effettuato correttamente, dovremmo visualizzare il nome del dispositivo, l’icona del lucchetto e la data e l’ora della copia dei dati.
Ripristinare il backup
Dopo aver effettuato il backup di iPhone, possiamo annullare l’abbinamento dello smartwatch. A questo punto verranno salvati tutti i dati presenti all’interno dell’Apple Watch. Fatto questo, possiamo ricollegarlo ed eseguire nuovamente l’abbinamento con il nostro iPhone.
In fase di configurazione dobbiamo selezionare l’opzione Ripristina da backup. Dopo questo potremo continuare ad utilizzarlo normalmente.
Conclusioni
Effettuare dei backup periodici è fondamentale. In questo modo avremo tutti i nostri dati sempre al sicuro e al riparo da eventuali problemi improvvisi. Fortunatamente, Apple Watch effettua dei backup quotidianamente e in modo del tutto automatico.