Gli utenti storici del famoso social network si ritrovano a dover combattere ogni giorno con link stupidi e post inutili di pagine a cui non sono più interessati. Ovviamente si sa, il tempo passa, tutti gli esseri umani crescono (a livello fisico e soprattutto mentale) e di conseguenza i gusti e gli interessi cambiano. Per questo motivo diversi utenti sentono il bisogno di ripulire il proprio profilo una volta per tutte e cancellare tutti i like e i post di un determinato lasso di tempo ma, per ovvie ragioni, sono frenati dal fatto che una cancellazione manuale richiederebbe un grosso dispendio di energie e tempo. Ma esiste un metodo abbastanza veloce e intuitivo per risolvere questo problema che merita di entrare a far partere dei trucchi Facebook da conoscere.
Per cancellare tutti i like e i post su un profilo Facebook con pochi click corre in aiuto un’estensione installabile su Google Chrome nota con il nome di Social Book Post Manager. Questa estensione ha una duplice utilità:
- Ricercare i post ed eliminarli/nasconderli dal proprio diario
- Ricercare i like inseriti su altri post e annullarli
Una volta installata l’estensione sarà necessario procedere come segue:
- Aprire il profilo Facebook
- Premere il tasto rappresentato da una freccia all’ingiù e posizionato in alto a destra sulla homepage, dunque cliccare su Registro attività
- Premere sull’icona dell’estensione e modificare i parametri per la ricerca e la cancellazione di post e Mi piace
Per rendere la ricerca più accurata è possibile modificare i parametri Text Contains e Text Not Contains per trovare solo i post che contengono/non contengono una determinata parola chiave.
- Premere infine:
- Delete – Per rimuovere i post che rispettano i parametri di ricerca
- Hide/Unhide – Per nascondere/visualizzare i post che rispettano i parametri
- Unlike – Per rimuovere il Mi piace dalle pagine e dai post che rispettano i parametri