Oltre alle Storie, ai Post e ai Reels, su Instagram è possibile registrare e visionare delle dirette video, che rimarranno poi disponibili per la consultazione per 24 ore dopo la conclusione (solo se specificato alla fine della diretta). Proprio a causa di questa “scadenza”, qualcuno potrebbe essere interessato ad eseguire un salvataggio del video all’interno della propria galleria. Per questo motivo, oggi andremo a vedere come farlo su smartphone Android, iOS e su PC.
Nota bene: i contenuti pubblicati su Instagram, comprese le Live, possono contenere informazioni strettamente personali, anche se pubblicate su un social. Per evitare problemi di violazione della privacy sconsiglio di attuare i procedimenti di questa guida senza prima il consenso del diretto interessato. Le informazioni contenute in questa guida sono state scritte a puro scopo illustrativo, e quindi noi di ChimeraRevo non ci assumiamo nessuna responsabilità sull’uso che ne verrà fatto.
Salvare le proprie dirette
Ovviamente per dirette si intendono sia quelle degli altri che quelle proprie. In particolare, per questa seconda ipotesi, la soluzione risulta essere piuttosto semplice. Anche nelle dirette infatti, proprio come nelle le storie, è presente un semplicissimo tasto di download dopo la fine della registrazione. Basterà quindi cliccarlo per salvare immediatamente la clip nella galleria personale. Attenzione però, il video rimarrà online per sole 24 ore, al termine delle quali non si potrà più cliccare il suddetto tasto.
Salvare le dirette altrui
Se la diretta che si vuole salvare non è di nostra proprietà, la cosa migliore da fare sarà chiedere all’interessato di inviare il video, o comunque il consenso ad effettuarne il download con una delle seguenti procedure.
Salvare le dirette altrui su Android
Il metodo migliore per salvare le dirette altrui su Android è utilizzare Story Saver, un’applicazione molto semplice e gratuita.
- Scaricare “Story Saver” dal Play Store e installarla sul proprio smartphone
- Aprirla ed eseguire l’accesso con il proprio account di Instagram
- Accedere al tab “Storia”
- Scegliere il nome utente dell’account che ha registrato la diretta
- Scorrere le storie fino alla diretta
- Cliccare sul tasto di download in alto
Salvare le dirette altrui su iOS
Su iOS non esiste alcuna applicazione in grado di fare ciò, ma è comunque possibile aggirare la cosa con la registrazione dello schermo.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iOS
- Continuare con “Centro di controllo” e poi con “Personalizza controlli”
- Scendere in basso e cliccare sul tasto “+” alla sinistra di “Registrazione schermo”
- Aprire l’app di Instagram e avviare la diretta
- Accedere al centro di controllo con uno swipe (dall’angolo in alto a destra sugli iPhone senza tasto home e dalla cornice in basso verso l’alto per quelli con tasto home)
- Cliccare sul tasto di registrazione
- Tornare alla diretta e attendere la fine della registrazione
Salvare le dirette altrui su PC
Salvare una diretta su PC è abbastanza semplice, poiché basta sostanzialmente utilizzare una estensione gratuita per Google Chrome.
- Aprire Google Chrome su PC (se non presente, scaricarlo dal sito ufficiale)
- Scaricare l’estensione gratuita IG Stories for Instagram (apparirà automaticamente in alto a destra su Chrome)
- Accedere al sito web di Instagram con le proprie credenziali
- Spostarsi sul profilo dell’utente interessato
- Cliccare sull’icona dell’estinzione scaricata in precedenza
- Continuare con “Go to IG Stories”
- Visualizzare la diretta e cliccare sul tasto “Download” in alto a sinistra
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.