In questa guida sempre aggiornata raccogliamo le migliori power bank per PC portatile disponibili attualmente sul mercato. Che siate dei professionisti o degli studenti rimanere fuori casa con il portatile scarico può essere un bel problema. Se non è possibile usufruire di una rete domestica non disperate perché le power bank parte della nostra selezione saranno in grado di fornire almeno una carica completa ai vostri PC. Questo articolo è rivolto soprattutto a tutti coloro che non sono in possesso di un notebook con USB Type-C abilitata alla ricarica e che necessitano un kit, seppure più costoso, dotato di tutti gli adattatori necessari.
Quante cariche può fornire una power bank?
Spesso si pensa che la capacità indicata sulla confezione o sul dispositivo sia quella realmente a disposizione dell’utente. In realtà per ottenere la carica effettivamente disponibile è necessario moltiplicare la capacità specificata per un fattore moltiplicativo compreso tra 0.7 e 0.85, in modo da ridimensionarla. Ad esempio una power bank da 10.000 mA sarà effettivamente da 7.000-8.500 mA.
Le Power Bank più vendute del momento
Prima di affrontare un acquisto di questo genere è bene considerare feedback e opinioni di chi ha già vissuto l’esperienza. Vediamo quali sono i prodotti più apprezzati in generale dagli utenti e che hanno guadagnato un posto nella top 10 Amazon Bestseller.
La nostra selezione
Dopo aver osservato la selezione dello store di Jeff Bezos è arrivato il momento di illustrare i prodotti che abbiamo selezionato e che riteniamo più adatti e utili alla maggior parte degli utenti con necessità di questo genere.
Vinsic QC 3.0 20000mAh
La batteria Vinsic da 20000mAh è probabilmente la soluzione migliore disponibile attualmente sul mercato. Si tratta di un ottimo compromesso tra compattezza, peso e funzionalità. In soli 422g e 15,6 x 9,1 x 2,1 cm contiene abbastanza energia da poter assicurare diverse cariche al laptop e ai device che ci accompagnano durante la giornata. Il display, con indicata la percentuale di carica, è sicuramente un elemento che rende questa batteria esterna preferibile alla concorrenza. La dotazione di porte, molto generosa, offre una USB Type-C per l’output di massimo 3A a 5V e l’input di massimo 2A a 5V, una USB 3.0 con Qualcomm Quick Charge 3.0 per l’output di massimo 3A a 5V, una USB 2.0 con per l’output di massimo 2.4A a 5V e una Micro USB per l’input di massimo 2.4A a 5V per la ricarica della batteria.
Non possono mancare, naturalmente, tutti quegli accorgimenti elettronici finalizzati alla protezione da eccessiva carica, voltaggio, temperatura e dal cortocircuito. La ricarica del Power Bank mediamente impiega 10 ore e può essere effettuata utilizzando il cavetto in dotazione.
RAVPower 20100mAh AC
La capacità da 20100mAh si allinea alla concorrenza, ma un dettaglio lo porta in cima alla classifica rendendolo praticamente universale. Oltre alle porte per la ricarica di dispositivi in corrente continua presenta un inverter che permette un output in AC (corrente alternata 220V). È possibile, alimentare computer che non dispongono di USB Type-C, ma anche stampanti e lampade direttamente con il caricatore proprio del prodotto. Il design è cilindrico, pensato per ottimizzare gli spazi e renderlo abbastanza maneggevole e ben trasportabile nonostante il peso di ben 1.22kg. La dotazione di porte, presenti sulla parte superiore, fornisce una USB Type-C per l’output fino a 3 A a 5 Volt, una USB 2.0 per l’output fino a 2.4 A a 5V e una presa AC per la ricarica a 220-230V con potenza massima di 65W (non è necessario alcun tipo di adattatore o riduttore).
Anche in questo caso non mancano la protezione da cortocircuito, eccesso di carica e voltaggio. Dispone di un ottimo sistema di raffreddamento e protezione da polvere. Riesce a gestire senza alcun problema diversi dispositivi minimizzando le perdite di energia e gli abbassamenti di tensione.
Litionite Tanker 50000mAh
Può fronteggiare non una, ma ben due giornate lavorative intense regalando poco più di 2 cariche ad un laptop o decine di cariche a dispositivi meno esigenti, come smartphone o tablet. I 50.000mAh, però, si fanno sentire sia con il peso che con le dimensioni. La scocca protettiva ha dimensioni generose (19 x 2,8 x 15 cm) e il tutto pesa quasi 2kg. Non si può dire sia comoda o elegante, ma è sicuramente ciò che fa al caso di chi rimane fuori casa per diverse notti, magari per lavoro o per un viaggio. C’è però una particolarità che vale abbastanza da far dimenticare la sua poca praticità. Può ricaricare ogni tipo di notebook pur non disponendo di una presa AC. La dotazione di porte prevede 2 x USB 3.0 con Quick Charge funzionanti a 5V con corrente massima erogabile di 3A, una USB Type-C con output massimo di 3A a 5V, una uscita DC 5V / 8.4V / 9V / 3A – 12V / 16V / 20V con corrente massima erogabile di 4.7A e una entrata DC 19V a 2A che garantisce una ricarica completa in circa 4 ore. Nella confezione sono disponibili ben 28 connettori per ricaricare laptop di ogni marca (Asus, Acer, Lenovo, Apple, Samsung, Hp). Il circuito interno è protetto da cortocircuito, eccesso di carica e voltaggio. Con questo gioiellino sarà quasi impossibile rimanere a corto di energia.
XT POWER
Si tratta di un prodotto decisamente interessante. La struttura trasmette solidità e robustezza, l’ideale se si intende affrontare una lunga giornata fuori casa in compagnia dei propri device. Questa power bank si presenta con capacità di 15600 mAh, ingresso per la ricarica Type-C, uscita USB Quick Charge, uscita USB da 5V e 2.1A, uscita a voltaggio variabile (fino a 24V) ed intelligente per i PC, set di adattatori per la ricarica di PC portatili, piccolo display per il monitoraggio di tensione e stato della batteria.
Krisdonia
Un prodotto decisamente costoso, ma sicuramente utile a chi non può assolutamente rischiare di rimanere a corto di energia durante una sessione lavorativa. Che si sia in ufficio, aereo, treno o pullman per un viaggio di numerose ore, allora è sicuramente la scelta ideale considerando che le sue dimensioni generose inficiano sulla comodità nel trasporto e nell’utilizzo in spazi limitati. Con questo prodotto si acquisisce sin da subito una certa sicurezza. All’interno della scatola, oltre al normale cavetto USB è infatti presente un set di adattatori per svariati tipi di PC e un adattatore Magsafe 2 per i Macbook. Nello specifico la power bank di Krisdonia si presenta con una capacità di 50000mAh, un ingresso DC per la ricarica, una uscita DC per la ricarica dei PC, una uscita USB Type-C e 2 uscite USB standard con supporto alla Quick Charge 3.0.
Importante e non trascurabile è la presenza di una borsa multifunzione utile per conservare adeguatamente non solo la power bank ma anche i 28 connettori e i cavi ed adattatori. È tra tutti molto probabilmente la miglior power bank per portatile.
Anker
Questa volta nessun nome strano o poco conosciuto. Anker è una garanzia per quanto riguarda una vasta gamma di prodotti in abito tecnologico. Dopo basi di ricarica wireless, cavi e adattatori questa power bank è l’ennesima conferma dell’impegno e della serietà dell’azienda nei confronti del cliente. Il prodotto in questione è però rivolto a una ristretta fetta di mercato. Solo gli utenti con i device più “aggiornati” infatti possono usufruire del prodotto per la ricarica dei loro PC. Vediamo nello specifico. Il prodotto si presenta con capacità di 26800mA, uscita USB Type-C con tecnologia PowerCore+, 2 uscite USB con ricarica veloce ed intelligente.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.