Analizzando brevemente le differenze tra Fibra e ADSL, è immediato arrivare alla conclusione che la connessione in Fibra sia più stabile e molto più veloce. Parlare delle migliori offerte Fibra Ottica dunque, significa analizzare tutte le offerte di tutti gli operatori italiani e verificare quale sia la migliore in termini di costo, velocità e servizi offerti.
Dopo aver visto le migliori offerte ADSL del momento quindi, ci dedicheremo a mostrarvi tutte le offerte – sempre aggiornate – con connessione in Fibra Ottica. Ma perché scegliere questa connessione? Beh, non solo per stabilità e velocità, ma anche per prestazioni, che la rendono perfetta per chi ha tante persone connesse sullo stesso modem, o necessità di grosse velocità di download/upload.
In questo articolo potrete inoltre confrontare tariffe ADSL o Fibra per capire quali sono quelle più adatte a voi grazie al nostro comparatore di tariffe, che vi spiegheremo a breve. E sempre grazie al nostro comparatore, se volete avere una buona connessione anche quando non siete in casa, date un’occhiata alla nostra guida sulle migliori offerte di telefonia mobile! Ma non perdiamo altro tempo ed iniziamo:
Indice dei contenuti
- Copertura Fibra ottica
- Migliori offerte Fibra Ottica
- Offerte Fibra Ottica TIM
- Offerte Fibra Ottica Vodafone
- Offerte Fibra Ottica Fastweb
- Offerte Fibra Ottica Infostrada
- Altre offerte Fibra Ottica
Copertura Fibra ottica
Come specificato nel titolo e nell’introduzione che avete appena letto, questa guida si concentrerà solo ed esclusivamente sulle offerte Fibra Ottica, mentre abbiamo dedicato un’altra guida separata alle migliori offerte ADSL. Tuttavia la domanda è più che lecita: attivare un’offerta ADSL o Fibra?
Le due connessioni sono abbastanza differenti, ed hanno dei pro e dei contro che ci conviene analizzare: la connessione ADSL ha un’ottima copertura sul tutto il territorio nazionale ed è quindi assicurato che possiate attivarla, ed ha inoltre (in genere) dei costi leggermente inferiori alla Fibra.
La connessione in Fibra ottica è molto più veloce e stabile e ha dei costi lievemente superiori (ma cercando l’offerta giusta risparmierete facilmente), ma è ancora in via di sviluppo e non è detto che sia già disponibile nella vostra zona. Come già spiegato nella nostra guida su come verificare la copertura Fibra Ottica, non dovete fare altro che inserire il nome della vostra città qui in basso e cliccare su “Verifica”:
Mentre digitate il nome della vostra città, vedrete che essa verrà trovata (con tanto di provincia di fianco al nome): selezionatela e cliccando su Verifica si aprirà una pagina nella quale in alto troverete la dicitura “Il tuo comune è coperto fino a:” seguito dalla velocità di connessione massima che potete ottenere.
Se la velocità è pari o inferiore ai 20 MB allora il vostro comune è coperto solamente da connessione ADSL, e quindi vi consigliamo di visitare la nostra guida sulle migliori offerte ADSL. In caso contrario dai 100 MB a salire vorrà dire che la vostra città è coperta da connessione in Fibra ottica.
Prima di procedere e vedere le migliori offerte Fibra Ottica del momento, ricordate che per avere una connessione del genere avrete anche bisogno di un router per Fibra ottica, ovvero dei router speciali che consentono di essere connessi ad un doppino di fibra ottica. Non abbiate paura però, nella stragrande maggioranza dei casi il vostro operatore ve ne darà uno (spesso in comodato d’uso).
Migliori offerte Fibra Ottica
Prima di vedere tutte le offerte Fibra Ottica disponibili, operatore per operatore, vogliamo mostrarvi una panoramica di tutte le migliori offerte per Internet scelte dal nostro comparatore di tariffe Fibra che di seguito vi mostrerà le migliori 10 offerte tra tutti gli operatori disponibili!
Ovviamente navigando tra tutte le tariffe il nostro comparatore potrebbe mostrarvi anche alcune offerte per la connessione ADSL – che in questa guida non ci interessano – ma se volete confrontare solamente le offerte Fibra non dovrete far altro che visitare il nostro comparatore di tariffe Fibra e scegliere quella più adatta a voi. Ecco intanto le migliori 10 offerte:
Queste erano dunque le dieci migliori offerte per Internet casa attualmente disponibili! Come avrete notato il comparatore ha selezionato non solo in base alla velocità di connessione o al prezzo, ma anche in base ai servizi offerti che vengono mostrati nella colonna centrale.
Solitamente nella tariffa viene compreso Internet (e quindi un router WiFi per navigare su Internet anche con il WiFi) e telefono (ma spesso troverete anche offerte che non comprendano un numero fisso). Ad ogni modo non sarà difficile ottenere anche tanti altri servizi in regalo come ad esempio pacchetti Sky per calcio, serie TV o film.
Offerte Fibra TIM
Iniziamo con il mostrare le attuali offerte Fibra di TIM (ex Telecom Italia) che è il più radicato sul territorio nazionale ed offre tariffe convenienti ed una buona assistenza. Di seguito potrete scorrere le varie offerte attualmente attivabili e, per ognuna di esse, vi verranno forniti alcuni dettagli per comprendere a grandi linee i servizi offerti, il costo mensile e soprattutto il tipo di offerta (se ADSL o Fibra):
Leggendo il nome delle offerte – nella colonna centrale – noterete infatti che viene fatta distinzione tra offerta ADSL e offerta Fibra. Nella parte iniziale della guida vi abbiamo descritto come verificare la copertura Fibra ottica: se non siete coperti o non volete attivare questo tipo di offerte, date un’occhiata alla nostra guida sulle migliori offerte ADSL.
Una volta selezionata l’offerta che fa per voi, non vi resta che cliccare su Dettagli per essere portati immediatamente al sito dell’operatore (TIM in questo caso) e più precisamente nella sezione del sito dedicata a quella particolare offerta. Da qui potrete immediatamente attivare l’offerta generalmente in due modi: Attiva (per attivarla da soli immettendo i vari dati online) oppure Dettagli (in questo caso potrete farvi richiamare da TIM per spiegarvi e guidarvi nella procedura di attivazione cliccando su “Richiedi Contatto“).
Offerte Fibra Vodafone
Tra i più rinomati e convenienti operatori in Italia c’è sicuramente Vodafone che offre tariffe spesso anche più convenienti della concorrenza e vanta un’ottima connessione sulla maggior parte del territorio italiano sia in ADSL che in Fibra. Di seguito potrete scorrere le varie offerte attualmente attivabili e, per ognuna di esse, vi vengono forniti alcuni dettagli per comprendere a grandi linee i servizi offerti, il costo mensile e soprattutto il tipo di offerta (se ADSL o Fibra):
Leggendo il nome delle offerte – nella colonna centrale – noterete infatti che viene fatta distinzione tra offerta ADSL (dove viene scritto solo Internet o Internet+) e offerta Fibra. Nella parte iniziale della guida vi abbiamo descritto come verificare la copertura Fibra ottica: se non siete coperti o non volete attivare questo tipo di offerte, date un’occhiata alla nostra guida sulle migliori offerte ADSL.
Una volta selezionata l’offerta che fa per voi, non vi resta che cliccare su Dettagli per essere portati immediatamente al sito dell’operatore (Vodafone in questo caso) e più precisamente nella sezione del sito dedicata a quella particolare offerta. Da qui potrete attivare l’offerta immettendo i vostri dati per verificare la copertura, oppure potete cliccare su “Ti chiamiamo gratis!” per mettervi in contatto con l’assistenza che vi spiegherà e guiderà nell’attivazione.
Offerte Fibra Fastweb
Fastweb è il terzo operatore italiano per numero di utenze attive per la telefonia fissa. Di solito troverete molte tariffe a disposizione, soprattutto per quanto riguarda le offerte di telefonia mobile, dove offre ottime tariffe sotto la rete TIM. Di seguito potrete scorrere le varie offerte attualmente attivabili e, per ognuna di esse, vi vengono forniti alcuni dettagli per comprendere a grandi linee i servizi offerti, il costo mensile e soprattutto il tipo di offerta (se ADSL o Fibra):
Leggendo il nome delle offerte – nella colonna centrale – noterete infatti che viene fatta distinzione tra offerta ADSL (dove c’è scritto solamente Internet) e offerta Fibra. Nella parte iniziale della guida vi abbiamo descritto come verificare la copertura Fibra ottica: se non siete coperti o non volete attivare questo tipo di offerte, date un’occhiata alla nostra guida sulle migliori offerte ADSL.
Una volta selezionata l’offerta Fibra che fa per voi, non vi resta che cliccare su Dettagli per essere portati immediatamente al sito dell’operatore (Fastweb in questo caso) e più precisamente nella sezione del sito dedicata a quella particolare offerta. Da qui per proseguire nell’attivazione dovrete cliccare su “Verifica il tuo indirizzo” in basso.
Fatto ciò vi verrà mostrata l’offerta migliore (in termini di velocità di connessione) attivabile: cliccate “Abbonati online” per proseguire nell’attivazione dell’offerta. Se avete bisogno di aiuto potete prenotare una chiamata con un operatore affinché possiate ottenere spiegazioni ed essere guidati nell’attivazione della vostra offerta Fibra Ottica.
Offerte Fibra Infostrada
Grazie alla fusione Wind-Tre, Infostrada fornisce abbonamenti ed offerte Fibra e ADSL per Internet in casa. L’operatore è molto radicato nel nostro paese ed offre tariffe spesso molto convenienti. Di seguito potrete scorrere le varie offerte attualmente attivabili e, per ognuna di esse, vi vengono forniti alcuni dettagli per comprendere a grandi linee i servizi offerti, il costo mensile e soprattutto il tipo di offerta (se ADSL o Fibra):
Leggendo il nome delle offerte – nella colonna centrale – noterete infatti che viene fatta distinzione tra offerte ADSL e offerta Fibra. Nella parte iniziale della guida vi abbiamo descritto come verificare la copertura Fibra ottica: se non siete coperti o non volete attivare questo tipo di offerte, date un’occhiata alla nostra guida sulle migliori offerte ADSL.
Una volta selezionata l’offerta che fa per voi, non vi resta che cliccare su Dettagli per essere portati immediatamente al sito dell’operatore (Wind-Infostrada in questo caso) e più precisamente nella sezione del sito dedicata a quella particolare offerta. Da qui dovrete decidere se mantenere il vostro numero o se volete attivare una nuova linea telefonica.
In base alla vostra esigenza insomma, inserite i dati della vostra abitazione per verificare la copertura nella vostra zona e cliccate infine su “Verifica la disponibilità“. A questo punto il sito vi guiderà su quale offerta è attivabile sulla vostra linea e potrete selezionare quali servizi attivare. In caso contrario nella colonna di destra vedrete l’icona di un operatore con la scritta “Serve Aiuto?” per parlare con l’assistenza e farvi guidare nell’attivazione.
Altre offerte Fibra Ottica
Finora abbiamo analizzato dettagliatamente tutte le migliori offerte ADSL per i maggiori operatori in Italia. Tuttavia grazie al nostro comparatore – semplice da utilizzare – potete confrontare voi (in base alle vostre esigenze) le offerte di tutti, ma proprio tutti, gli operatori disponibili. Cliccando sul seguente link vi troverete su una pagina simile alla seguente:
- VISITA | Comparatore tariffe telefoniche
Come vedete il comparatore è facilissimo da utilizzare e vi guiderà passo passo nel cercare la migliore offerta in due semplici passaggi:
- Seleziona il tuo profilo: prima di tutto selezionate quale offerta volete sottoscrivere a scelta fra Famiglia (per avere Internet + telefono fisso), Fibra ottica (per Internet veloce in casa), Banda Larga (specifico per chi ha bisogno sempre e dovunque di una buona velocità), Internet + TV (se nella vostra offerta volete includere una Pay TV come dei pacchetti Sky), Wireless (se non volete una linea telefonica ma solo WiFi) e Internet + Mobile (per acquistare un pacchetto che comprenda anche una SIM con un’offerta);
- Confronta le offerte: una volta deciso il tipo di offerta che fa per voi, il comparatore cercherà tutte le tariffe di tutti gli operatori. A questo punto non vi rimane che scegliere quella più adatta o impostare dei filtri per affinare la ricerca e renderla più specifica. Tra i filtri potrete impostare: Comune di residenza, operatore preferito, velocità minima di connessione, costo del canone mensile e tanto altro!
Fatto ciò non dovrete fare altro che cliccare su “Dettagli” di fianco al nome dell’offerta Fibra che avete scelto e verrete riportati al sito dell’operatore per attivarla. Se non avete manualità o non volete attivarla da soli, tranquilli, perché su ogni sito troverete una sezione per farvi guidare ed aiutare nell’attivazione.
Non finisce qui! Come vi avevamo già anticipato il nostro Comparatore di Tariffe è questo e molto altro, ed è in grado di aiutarvi a scegliere l’offerta migliore per tanti altri servizi. Ecco in cosa potrebbe esservi utile:
- Offerte ADSL e Fibra
- Tariffe Energia
- Tariffe Gas
- Assicurazioni Auto & Moto
- Conto Corrente
- Conti Deposito
- Offerte Telefonia Mobile
- Offerte Internet Mobile
- TV Digitale/Satellitare/Pay TV
Prima di concludere il nostro articolo sulle migliori offerte Fibra Ottica, vi lasciamo ad una serie di articoli correlati che troverete sicuramente utili: