Nonostante i tantissimi aggiornamenti e novità che Instagram presenta quasi ogni giorno, ancora oggi il social network presenta delle mancanze anche banali. Una su tutte è una integrazione avanzata tra le foto postate e quelle presenti sul nostro device, che risulta essere ancora oggi troppo minimale e che non risalta la qualità delle nostre immagini (a causa di una compressione troppo invasiva). Altra limitazione è il non poter scaricare le immagini non appartenenti al nostro profilo, ragion per cui optiamo spesso per il classico screenshot. Oggi vi mostriamo invece come scaricare foto da Instagram attraverso dei metodi davvero semplici e funzionali.
Per maggiore chiarezza abbiamo redatto questa breve guida in modo da fornirvi dei metodi equivalenti che potrete sfruttare non solo tramite lo smartphone ma anche tramite il PC o addirittura tramite delle applicazioni. Trovate tutto all’interno di questo sommario:
É legale scaricare foto da Instagram?
Prima di mostrarvi i diversi modi per scaricare foto da Instagram, teniamo a precisare che questa operazione risulta legittima solo se facciamo un uso strettamente personale delle immagini che scarichiamo, specialmente se la foto che vogliamo scaricare è proveniente dal nostro stesso profilo. In caso contrario, ad esempio per uso professionale, è consigliabile contattare l’autore della foto e richiederne i permessi. Noi di ChimeraRevo non promuoviamo alcuna violazione del diritto d’autore.
Scaricare foto da Instagram tramite App (Android/iOS)
Sebbene utilizzando un computer potremmo scaricare foto da Instagram molto velocemente, la maggior parte degli utenti ci chiede un metodo per scaricarle velocemente tramite smartphone. A nostro parere in effetti, ci sono delle app davvero ben fatte e molto veloci che ci consentono di scaricare una o più foto contemporaneamente con pochi semplici click. Quelle che più vi consigliamo sono:
InSaver per Android
Con oltre 10 milioni di download, InSaver è sicuramente la migliore app per Android che ci permette di scaricare foto da Instagram in pochi passaggi. Inoltre è leggerissima, quindi potete installarla su qualunque smartphone, ed è reperibile gratuitamente sul Play Store semplicemente cliccando sul seguente link che vedete in colore rosso:
Una volta aperta cliccate su continua ed aspettate 5 secondi per la pubblicità (unica vera pecca di questa applicazione). Dopodiché ci sarà anche un mini tutorial su come utilizzarla, ma è davvero semplice. Ad ogni modo adesso andate sull’app di Instagram e cercate il post contente la foto che volete scaricare:
Una volta trovato il post con la foto che volete scaricare, noterete che in alto a destra c’è il simbolo con tre pallini posti in verticale. Come nell’immagine qui in alto dunque, cliccate quel simbolo in modo tale da far comparire un menù simile a quello nella foto, dal quale dovrete scegliere e cliccare la voce “Copia link” proprio come indicato dalla freccia.
Tutto quello che ci rimane da fare, è recarci all’interno dell’app che abbiamo appena scaricato per poter utilizzare il link appena copiato per scaricare la foto di Instagram direttamente nel nostro smartphone:
Dunque come detto, rechiamoci su InSaver, l’app che abbiamo scaricato qualche minuto fa. Nel menù principale dell’app (dopo l’eventuale pubblicità che potrete chiudere dopo 5 secondi) noterete in alto una barra di ricerca nella quale probabilmente si sarà già incollato il link che avete già copiato. Se così non fosse – e quindi se quella barra di ricerca fosse vuota – cliccate innanzitutto su “Incolla il link” in alto a sinistra.
Una volta fatto ciò il gioco è fatto, perché non rimane altro che scaricare l’immagine cliccando poco più a destra sul pulsante “Scaricare“. Attenzione, anche se sembra che l’applicazione non abbia fatto nulla, recatevi nella Galleria del vostro smartphone e noterete che nella cartella InSaver ci sarà proprio la foto che avevate scaricato. Semplicissimo!
Instdown per iPhone e iPad
Instdown è un’ottima applicazione per scaricare foto da Instagram (o anche video ovviamente) su iPhone e iPad senza spendere un centesimo. Utilizzarla è semplicissimo ed ha un funzionamento del tutto simile a quello che abbiamo visto con l’app precedente.
Dotata di un design minimale ma piacevole, svolge bene il suo lavoro e dopo averla installata sarà davvero un gioco da ragazzi utilizzarla. Come sempre dunque, recatevi su Instagram e cercate il post contenete la foto o il video che volete scaricare. Dal post cliccate in alto a destra sul simbolo con tre pallini verticali e selezionate la voce “Copia link“.
Aprite Instdown e incollate il link del post nell’apposito spazio a centro schermo. Tutto ciò che dovrete fare sarà tappare sulla freccia verso il basso a destra della barra e attendere pochi attimi per il completamento del download. Et voilà, così potete scaricare foto da Instagram gratuitamente ed in pochi secondi!
Scaricare foto da smartphone tramite siti Web
Se siete in cerca di una soluzione più pratica, vi consigliamo alcuni siti web per scaricare foto da Instagram online in maniera semplice e rapida. Il funzionamento di questi servizi è praticamente lo stesso; basta copiare il link dell’immagine di Instagram che ci interessa ed incollarlo nella barra di ricerca dei seguenti siti. N.B. = Il link è reperibile sia dal sito sia dall’app, basta cliccare sui 3 puntini in alto a destra di ogni post e selezionare “Copia Link“.
Ecco dunque, di seguito, una lista di quelli che sono a nostro parere i migliori siti per scaricare foto da Instagram. Li abbiamo scelti principalmente perché sono molto semplici da utilizzare ed assolutamente gratuiti:
Ecco ad esempio come si presenta il sito INSTAVIEW.ME dove vi basterà incollare il link appena copiato all’interno della barra di ricerca e premere infine il pulsante “SCARICA ORA” sulla destra per iniziare immediatamente il download dell’immagine. Ognuno di questi siti scarica foto da Instagram direttamente nella memoria del dispositivo, per cui ritroverete la foto all’interno della Galleria:
Scaricare foto da Instagram dal PC
Dal momento in cui avete a disposizione un PC, le cose si velocizzano sicuramente, e sono altrettanto facili rispetto alle procedure che abbiamo visto su smartphone. In principio abbiamo diversi metodi per scaricare foto da Instagram su PC che vogliamo proporvi, e che vi elenchiamo di seguito:
Tramite siti Web
Esattamente come abbiamo visto poco fa tramite smartphone, è possibile scaricare foto da Instagram servendoci di siti web appositamente creati a tale scopo. Tutto quello che dovete fare è recarvi sul sito www.instagram.com, loggatevi con il vostro account e cercate il post contenete la foto o il video che desiderate scaricare.
Cliccate dunque su quella foto e cercate in alto a destra il simbolo a forma di tre pallini verticali, che corrispondono alle Opzioni del post. Così facendo vi si aprirà davanti un piccolo menù dal quale dovrete selezionare e cliccare con il mouse la voce “Copia link“:
Fatto ciò non rimane che recarci in uno dei tantissimi siti che ci permettono di scaricare immagini da Instagram, incollare il suddetto link nella barra di ricerca di quel sito ed effettuare il download sul PC. A tal proposito esistono davvero molti siti che ci permettono di scaricare contenuti, e di seguito ve ne elenchiamo alcuni:
Tramite codice sorgente
Se non si ha intenzione di scaricare particolari app sul nostro smartphone o PC, il metodo migliore per salvare le immagini da Instagram consiste nel visualizzare il codice sorgente della foto in questione. Grazie ad esso infatti riusciremo a risalire a tutte le informazioni di una determinata pagina web, dal codice HTML ai link dei file caricati nel sito. Tornando ad Instagram, aprite la versione web dal vostro PC; recatevi sull’immagine che vi interessa scaricare e col tasto destro selezionate “Ispeziona” (il nome potrebbe variare a seconda del browser). Aperto il nuovo riquadro, nella parte in alto, fate un doppio click sulla stringa di codice immediatamente precedente a quella preselezionata; vi appariranno le informazioni della foto ed un link (generalmente colorato in blu) che se aperto in una nuova scheda vi aprirà l’immagine a piena risoluzione. A quel punto non vi resta che salvare l’immagine selezionando l’opzione col tasto destro.
Vi abbiamo quindi indicato diversi metodi su come salvare foto da Instagram; a questo punto non vi resta che scegliere quello più adatto alle vostre esigenze ed effettuare il download. Vi invitiamo anche a dare un’occhiata a tutte le altre nostre guide Instagram.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.