Un file con estensione MP4 è l’abbreviazione di MPEG-4 è un formato di file compresso che può contenere non solo video, ma anche audio e sottotitoli. Ci imbattiamo in un video MP4 solitamente quando si scarica un file da Internet o si utilizza un programma di estrazione DVD per salvarlo sul computer. Ai giorni d’oggi sono molto diffusi e vengono supportati dalla stragrande maggioranza dei media player. Vediamo qui di seguito come aprire un video MP4.
Per riprodurre un video con estensione MP4 basta fare doppio clic sul file scelto e il nostro computer aprirà il suddetto file con il programma predefinito impostato sul nostro PC (Windows Media Player per utenti Windows, Quick Time per utenti macOS). Delle volte può capitare che il lettore video predefinito non apra il file MP4, potrebbe essere quindi necessario installare un codec MPEG-4. Il codec MPEG-4 è una piccola parte del software che consente al computer di riconoscere i file MP4 e farli riprodurre correttamente con qualsiasi lettore utilizzato. I file MP4 sono supportati di default anche su molti dispositivi mobili, come l’iPad, iPod e iPhone, così come i dispositivi Android.
Cambiare programma predefinito per la riproduzione video
Usando un PC con sistema operativo Windows, cambiare il programma predefinito di lettura video è molto facile:
- Fare clic con il tasto destro sul file
- Spostare il mouse su “Apri con”
- Scegliere dalla lista il media player desiderato
Nel caso il programma non fosse presente in lista, cliccare su “Scegli un’altra app” e scegliere il lettore multimediale dalle altre opzioni comparse a schermo.
Se invece usi un dispositivo macOS:
- Cliccare sul file scelto
- Premere la combinazione di tasti cmd+i sulla tastiera
- Nella sezione “Apri con” selezionare il media player scelto
Migliori media player per aprire MP4
Vediamo adesso un elenco dei migliori software compatibili nativamente con l’estensione MP4.
VLC
VLC media player è un lettore multimediale multi-piattaforma, gratuito e open source. VLC supporta molti metodi di compressione audio e video e formati di file, inclusi MP4, video CD e protocolli di streaming. Il lettore può anche convertire i file multimediali in molti degli stessi formati che è in grado di leggere. La libreria predefinita di VLC include un gran numero di codec, evitando così, la necessità di trovare e installare plug-in aggiuntivi. È compatibile con Windows, Mac OS , Linux, iOS e Android.
PotPlayer
Cos’è PotPlayer? beh, per dirlo brevemente si tratta di un lettore multimediale gratuito capace di riprodurre qualsiasi video e formato immaginabile, ottimizzandoli per il tuo dispositivo di output. Nonostante il suo stile pulito e minimalista, PotPlayer contiene tutto il necessario per ascoltare musica e video. Oltre allo stesso lettore multimediale, include uno screen recorder (con streaming live), un ricevitore TV e un editor video. Il processo di installazione guida l’utente attraverso una serie di passaggi, che richiedono pochissimo tempo. I codec aggiuntivi vengono installati solo se questi mancano nel tuo computer e non senza il tuo consenso. Disponibile solo su Windows.
KMPlayer
Altro media player molto interessante è KMPlayer, lettore di audio e video, gratuito e opensource, che supporta un’ampia gamma di formati di file diversi, tra cui MP4. KMPlayer oltre ad avere un ingombro ridotto, ha un interfaccia minimalista che rende la riproduzione video rapida e senza problemi. L’interfaccia è completamente personalizzabile con skin scaricabili dalla rete. La riproduzione video è particolarmente impressionante grazie alla gamma di strumenti di elaborazione disponibili che consentono di affinare, modificare le proprietà delle immagini, applicare filtri e persino catturare screen dal video. È compatibile con Windows, macOS , Linux, iOS e Android.
GOM Player
Infine, GOM Player è un video player utile e adatto a chi desidera un video player semplice e intuitivo. GOM Player riproduce tutti i formati video più diffusi. Integra tra gli altri alcuni dei più importanti codec video. Il lettore include tutte le funzionalità essenziali e una serie di comodi pulsanti per la gestione del video. Gli utenti di GOM Player possono accedere al più grande database di sottotitoli nel mondo, il lettore cercherà automaticamente nel suo database e mostrerà i risultati dei sottotitoli corrispondenti. Disponibile anche per iOS e Android.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.