Gli smartphone di ultima generazione, di fascia alta e non, garantiscono il pieno supporto alla rete LTE. Questo standard garantisce fino a 500 Mb al secondo, permettendo una velocità internet davvero elevata. I vari operatori italiani hanno riempito il loro catalogo con offerte molto allettanti. Tuttavia, sottoscrivere un abbonamento che prevede il supporto alla rete LTE è inutile se la nostra zona non è raggiunta da un segnale abbastanza potente. Per questo motivo è consigliabile effettuare delle verifiche prima di procedere con eventuali abbonamenti o contratti. Ma come fare per controllare la potenza del segnale LTE?
Per nostra fortuna esistono delle applicazioni, sia per Android che per iOS, che ci consentono di verificare la copertura e la potenza del segnale LTE nella nostra zona. Molte di queste applicazioni ci permettono di verificare la posizione delle antenne e dei ricevitori di un determinato operatore.
Indice
Le migliori app Android
OpenSignal
Si tratta di una delle migliori applicazioni presenti sul Play Store. L’interfaccia è realizzata con uno stile semplice e intuitivo, che la rende facile da utilizzare anche dagli utenti meno esperti. È completamente gratuita e non prevede la sottoscrizione di alcun abbonamento.
È possibile visualizzare una mappa della propria zona con le rilevazioni del segnale LTE. Le zone con un’ottima copertura del segnale sono indicate con il colore verde, mentre quelle con scarsa copertura sono indicate con il colore rosso.
L’app è dotata anche di uno speedtest che ci permette di verificare la velocità del segnale LTE in una zona ben precisa della città. Inoltre, è possibile effettuare dei test che andranno ad arricchire i dati già presenti sulla mappa, in modo da aiutare sempre di più i vari utenti.
DOWNLOAD | OpenSignal
Cell Signal Monitor
Questa applicazione è riservata agli utenti più esperti, in quanto fornisce dei dati più tecnici rispetto all’applicazione vista in precedenza. L’interfaccia è realizzata in modo ottimo, garantendo una facile navigazione all’interno delle varie funzioni offerte.
È possibile controllare le informazioni sulle varie reti telefoniche disponibili nella nostra zona. L’intensità del segnale di ogni operatore è indicata con una diversa gradazione di colore. L’applicazione, inoltre, ci consente di rilevare la potenza del segnale LTE per un determinato periodo di tempo, in modo da avere dei dati più attendibili per quanto riguarda copertura e velocità.
Queste e altre funzioni, come lo speedtest integrato, sono disponibili gratuitamente sul Play Store.
DOWNLOAD | Cell Signal Monitor
Netmonitor
Si tratta di un’applicazione ben fatta e che offre delle funzionalità molto interessanti. È disponibile gratuitamente sullo store di Google ed è adatta anche per gli utenti meno esperti.
La peculiarità di Netmonitor è la possibilità di monitorare costantemente il segnale LTE. In questo modo verrà realizzata una mappa della copertura del segnale e verranno fornite informazioni sui passaggi di cella, sulla potenza e sulla velocità del segnale agganciato.
Grazie a questa funzionalità, potremo verificare la copertura del segnale in una zona prestabilita.
DOWNLOAD | Netmonitor
Le migliori app iOS
OpenSignal
È la stessa applicazione che abbiamo visto in precedenza per i dispositivi Android. Essa si aggiudica il podio anche dell’App Store, affermandosi come migliore applicazione per funzioni e facilità d’uso.
Le funzioni offerte sono le stesse della versione per Android. È possibile visualizzare una mappa della propria zona con le varie rilevazioni del segnale LTE effettuate dagli utenti. Le zone con un’ottima copertura del segnale sono distinte con il colore verde. Quelle con scarsa copertura, invece, sono indicate con il colore rosso.
È presente anche uno speedtest integrato che ci permette di verificare la velocità del segnale LTE in qualsiasi momento. Inoltre, è possibile effettuare dei test che andranno ad arricchire i dati presenti nel database dell’applicazione.
DOWNLOAD | OpenSignal
LTE Cell Info
Un’altra applicazione veramente valida presente nell’App Store è LTE Cell Info. A differenza delle applicazioni precedenti, essa prevede un costo di circa 1€, giustificato, però, dalle varie funzionalità offerte.
L’applicazione ci fornisce informazioni ben dettagliate sulla copertura e sulla potenza del segnale LTE. È possibile controllare varie informazioni di un determinato operatore, come il tipo di tecnologia supportata e le frequenze LTE. Inoltre è presente un comodo pulsante che ci permette di effettuare uno screenshot delle varie informazioni ottenute.
DOWNLOAD | LTE Cell Info
Conclusioni
Come abbiamo visto, esistono molte applicazioni che ci consentono di controllare la potenza del segnale LTE. Alcune sono rivolte a tutti gli utenti, mentre altre sono rivolte a degli utenti più esperti, in quanto vengono fornite dei dati più tecnici.