Nell’ultimo paio d’anni non si fa altro che parlare di Bitcoin. Si tratta di monete virtuali digitali (conosciute anche come criptovalute o criptomonete) che permettono di acquistare beni e servizi proprio come le monete tradizionali. A differenza di queste ultime, però, i Bitcoin non hanno una banca centrale oppure un ente che gestisce gli utenti che li scambiano, quindi tutto avviene in maniera completamente autonoma sfruttando Internet e la rete peer-to-peer (P2P) open source. Ciò detto, in questa guida di oggi vi spiegheremo nel dettaglio come guadagnare Bitcoin usando i mezzi più conosciuti e utilizzati ad oggi. Non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo.
Indice dei contenuti
- Come guadagnare Bitcoin con il mining
- Come guadagnare Bitcoin con il mining pool
- Come guadagnare Bitcoin con ASIC USB
- Come guadagnare Bitcoin su Internet
- Come guadagnare Bitcoin giocando
- Come guadagnare Bitcoin con Minecraft
- Come guadagnare Bitcoin con Android e iPhone
- Come guadagnare Bitcoin su Telegram
- Come guadagnare Bitcoin: alternative
- Come acquistare Bitcoin
- Portamonete: come, quale e dove scaricare il wallet personale
Come guadagnare Bitcoin con il mining
Il mining è una tecnica che permette di ottenere Bitcoin attaccando dei dati protetti con crittografia basata sull’algoritmo SHA-256 tramite il brute force. Praticamente, questa operazione funziona in maniera praticamente identica a come se si volesse cercare di aprire una cassaforte utilizzando una serie di combinazioni. È chiaro che per sfruttare questo metodo per guadagnare Bitcoin bisogna sfruttare una potenza di calcolo davvero elevata.
L’operazione può avvenire usando un computer oppure un prodotto sviluppato appositamente da alcune società per fare ciò chiamato ASIC Bitcoin Miner. Nel caso dei PC, vengono sfruttati parecchio processore e GPU. Tuttavia, si tratta di una soluzione sconsigliata in quanto mettete in serio rischio la salute della macchina visto che richiede un consumo energetico elevatissimo che renderebbe quasi nullo il guadagno.
Per quanto riguarda gli ASIC Bitcoin Miner, è possibile trovare in rete diversi modelli (su eBay e Amazon) ma purtroppo buona parte sono di scarsa qualità costruttiva e offrono delle prestazioni che vanno a diminuire col passare del tempo. Vi consigliamo, quindi, di informarvi su Internet per scoprire quali sono i modelli migliori e poi procedere con l’acquisto.
[amazon bestseller=”ASIC Bitcoin” items=”10″ template=”list”]
Come guadagnare Bitcoin con il mining pool
Una delle soluzioni più adottate dai minatori di Bitcoin è il mining pool. Si tratta di una tecnologia di calcolo che fa risparmiare soldi sull’energia elettrica e inoltre aiuta a preservare lo stato di salute del vostro computer. In poche parole, il mining pool permette a più persone di tutto il mondo di unire la potenza di calcolo dei propri computer per effettuare il mining. Una volta completata la procedura, il valore ottenuto viene distribuito tra tutti i partecipanti.
In rete è possibile trovare diversi sistemi di mining pool. Uno dei più famosi è Slushpool che può essere utilizzato attraverso un apposito client come BFGMiner. Quest’ultimo, disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux e macOS, e sfrutta la potenza di calcolo della scheda grafica presente nel computer per minare Bitcoin. Altri sistemi di mining pool li trovate all’apposita pagina Web del sito di Bitcoin Wiki.
Come guadagnare Bitcoin con ASIC USB
A parte il Bitcoin Miner, esistono degli ASIC (Application-Specific Integrated Circuit) in formato USB che permettono di raccogliere Bitcoin in modo efficace. Questi gadget possono essere acquistati online a prezzi che partono da 50 euro e hanno lo scopo di aiutare il computer a cui sono collegati nel mining. Gli ASIC USB sono stati progettati principalmente per svolgere calcoli ben precisi in modo rapido ed efficace sfruttando, però, pochissima energia.
[amazon bestseller=”ASIC USB” items=”10″ template=”list”]
Come guadagnare Bitcoin su Internet
Ci sono alcuni servizi online che permettono di guadagnare Bitcoin utilizzando alcuni sistemi di affiliazione. Per esempio, il sito Web QoinPro permette all’iscritto di trarre profitto versando ogni giorno nel suo wallet personale una piccola somma di Bitcoin o di altre criptomonete. La somma disponibile può aumentare se si utilizza il link referral per far iscrivere al servizio altre persone.
Come guadagnare Bitcoin giocando
Ci sono alcuni giochi online che permettono di guadagnare e vincere Bitcoin gratuitamente. Fra i più popolari abbiamo Free Bitcoin che consente di vincere Bitcoin estraendo un numero casuale da 1 a 10.000. Una volta fatta questa operazione, si potrà giocare al classico Hi-Lo per cercare di raddoppiare la somma vita. Un altro sito Internet che permette di ottenere Bitcoin giocando è CryptoGames.io. In pratica, il portale offre 6 giochi tra cui scegliere per provare a vincere un po’ di monete digitali. Infine, abbiamo il sito Internet Satoshi Mines il quale permette di giocare al classico Mine Sweeper evitando le mine.
Come guadagnare Bitcoin con Minecraft
Se vi dicessimo che è possibile guadagnare Bitcoin giocando a Minecraft ci credereste? Il titolo di Mojang è uno dei più famosi del momento poiché risulta semplice da giocare, molto intuitivo e soprattutto divertente. Esiste un modo molto interessante per poter ricavare qualche soldo fin da subito. Tuttavia, per guadagnare Bitcoin velocemente non è necessario scaricare e installare il gioco stesso sul computer ma utilizzare il sito Web Bitquest.
Come guadagnare Bitcoin con Android e iPhone
Esistono alcune applicazioni per smartphone e tablet Android e iOS che permettono di guadagnare piccole somme di Bitcoin in maniera molto semplice visto che il tutto avviene giocando. Trovate una lista qui sotto:
- Alien Run (Android/iOS)
- Bitcoin Aliens (Android/iOS)
- Free Bitcoin (Android/iOS)
- Abundance (Android/iOS)
- Blockchain Game (Android/iOS)
Come guadagnare Bitcoin su Telegram
Telegram è una delle applicazioni di messaggistica più famose al giorno d’oggi su cui è possibile, però, fare molto altro ancora. Abbiamo già parlato del software su ChimeraRevo in diverse guide ma quest’oggi ve ne riparleremo per scoprire come ottenere Bitcoin. In questo caso è possibile sfruttare dei bot, ossia dei programmi che svolgono delle operazioni automatiche grazie a Internet. Ecco quali sono:
Come guadagnare Bitcoin: alternative
Sul Web ci sono tantissime varie soluzioni per poter ottenere Bitcoin. Di seguito, abbiamo deciso di elencarvi delle altre molto conosciute:
Come acquistare Bitcoin
Alcuni siti Web permettono di acquistare direttamente Bitcoin da altri utenti che li vendono aprendo semplicemente un conto. Per esempio, potete sfruttare il portale Bitstamp.
Per fare ciò, seguite di step elencati di seguito:
- Dal browser Web predefinito, collegatevi al sito ufficiale della piattaforma e procedete con la creazione di un nuovo account cliccando su Create Account oppure su Register in alto a destra.
- Nella schermata che compare, digitate Nome, Cognome, Indirizzo e-mail, selezionate il paese di residenza attraverso il menu a tendina Select country… presente sotto Country, spuntate sulla casella presente accanto a I agree to Bitstamp’s Terms of Use and Privacy Policy, confermate di non essere un robot e cliccate su Register.
- A questo punto, tornate alla home page del sito Web e premete su Log In in alto a destra.
- Nei campi di User ID e Password inserite i rispettivi dati ricevuti via e-mail all’indirizzo impostato in fase di registrazione. Procedete con l’accesso premendo su Log In.
- Fatto ciò, cambiate la password automatica e cliccate prima su Buy/Sell presente in alto e poi su Verify your account.
- Dopodiché inviate tutti i dati e i documenti personali richiesti per effettuare la verifica (che può richiedere anche due giorni).
- Superata questa fase, potrete iniziare ad acquistare Bitcoin cliccando prima su Buy/Sell e poi su Buy Bitcoins.
- Inserite la somma di denaro che volete convertire in criptovalute e completate l’operazione cliccando su Buy Bitcoins.
Portamonete: come, quale e dove scaricare il wallet personale
Dopo aver visto tutti i metodi principali per guadagnare Bitcoin, è necessario ora creare il portafoglio digitale personale per salvare tutte le monete. Si tratta di un’operazione molto semplice da effettuare poiché vi basta usare un programma. Quello più diffuso è Bitcoin Core che può essere scaricato dal sito Web di Bitcoin.org (un portale ricco di link, guide utilissime sul mondo Bitcoin e altri programmi simili anche per iOS e Android).
Dopo aver scaricato e installato il software (disponibile per Windows, macOS e Linux), avviatelo e scegliete con cura la cartella in cui conservare il portamonete, ossia il posto in cui vengono salvati tutti i Bitcoin. Questo deve essere conservato con estrema attenzione e inoltre vi suggeriamo di effettuare periodicamente un backup attraverso la funzione Backup portamonete disponibile nello stesso programma.
Assieme al wallet viene creato anche un indirizzo personale dove ricevere i Bitcoin. Questo può essere trovato andando nel menu File e cliccando su Indirizzi di ricezione. Premendo su Nuovo, invece, potete creare dei nuovi indirizzi personalizzati da associare a quello creato in automatico dal programma. Infine, vi consigliamo di impostare una password per proteggere il portamonete accedendo alle Impostazioni e pigiando su Cifra portamonete.
Altri articoli utili
Per concludere questa guida dedicata a una delle più famose criptomonete disponibili ad oggi, vi proponiamo qui sotto altre guide interessanti riguardanti lo stesso argomento: