Se usate spesso il PC, sapete benissimo che esiste la malaugurata possibilità di incappare in un virus. Soprattutto se navigate molto e scaricate file non proprio al massimo della legalità, è molto facile imbattersi in trojan, virus e spyware oltre a tantissimi altri tipi di minacce diverse.
Rimuovere trojan dal PC, se si sa come farlo, è abbastanza semplice. Per portare a termine questa operazione però è necessario essere coscienti dell’infezione o cercare di prevenirla con gli strumenti giusti. Oggi vedremo insieme come eliminare trojan dal PC, oltre ad altri tipi di software malevolo reperibile in rete.
Scoprirete che le procedure da seguire sono molto più semplici di quello che credevate, soprattutto se ci si affida all’aiuto di programmi studiati appositamente. Siete pronti per iniziare?
Come rimuovere trojan: un po’ di teoria
I trojan sono soltanto una delle declinazioni dei malware da cui è possibile essere contagiati durante la navigazione. Il compito di questo paragrafo è di rendervi coscienti di quelli che sono i rischi durante la navigazione.
- Trojan: è di solito nascosto all’interno di un file o una cartella che può a primo impatto sembrare innocuo, come un film, un album del vostro artista preferito o un programma. Eseguendo il software scaricato viene attivato anche il codice che regola il trojan, dando il via all’infezione.
- Ransomware: è il tipo di minaccia che ha fatto tremare le pubbliche amministrazioni di mezza Europa. Il loro scopo è quello di criptare i file presenti nel PC e di chiedere un pagamento in valuta per decriptarli.
- Spyware: non creano danni diretti e visibili al vostro PC, ma non per questo sono meno pericolosi. Una volta attivati tracciano la vostra attività e le vostre informazioni inviando i dati a un computer terzo senza che voi lo sappiate.
- Backdoor: anche in questo caso, i danni sono visibili solo in stato avanzato. Questo software apre una porta secondaria nel vostro PC permettendo ai malintenzionati di controllarlo da remoto e di avere accesso a tutti i vostri file.
- Adware: non creano di solito danni permanenti, risultando però molto invasivi. Si tratta di quella tipologia di software che va a inserire pubblicità nel vostro PC, spesso durante la navigazione. Quando la vostra pagina iniziale del browser cambia senza che voi abbiate toccato nulla è quasi sempre a causa loro.
- Dialers: molto più usati in passato rispetto ad ora, questi simpaticissimi malware reindirizzavano il vostro traffico verso un numero a pagamento facendo salire vertiginosamente i costi della bolletta.
Come eliminare Trojan da PC
Eliminare trojan dal PC potrebbe essere un vero incubo se doveste farlo manualmente. Pensate a scorrere tutti i file che avete scaricato per cercare quello che vi sta creando problemi: praticamente impossibile!
Per fortuna, esistono software appositi, come gli antivirus e gli anti-malware, che automatizzano questo processo andando a indagare in tutte le cartelle del PC.
Windows Defender
No, non siamo ubriachi. Se nel passato Windows Defender era un campione assoluto d’inaffidabilità, Microsoft è riuscita negli anni a ribaltare le sorti del suo antivirus rendendolo uno dei più sicuri presenti sul mercato.
La cosa più bella di tutto questo è che Windows Defender è già presente all’interno di Windows, e se non l’avete ancora fatto vi basterà attivarlo per godere di tutta la sua protezione.
- Recatevi in Pannello di controllo e fate click su Aggiornamento e sicurezza. Qui, nella parte sinistra, troverete Windows defender. Vi basterà selezionarlo e premere “Apri Windows Defender security center” per avviarlo.
- Per controllare lo stato di attivazione, richiamate il menù presente a sinistra e scegliere l’icona a forma di scudo. Vi verranno date tutte le informazioni necessarie e potrete scegliere di fare click su “Impostazioni di protezione da virus e minacce” per controllare le impostazioni attive.
- Se poi volete far partire una scansione manuale per trojan e virus, vi basterà recarvi in protezione da virus e minacce e scegliere “Analisi Veloce” o “Analisi avanzata”.
Malwarebytes Anti-Malware
Il secondo programma che andremo a utilizzare per rimuovere trojan dal PC è Malwarebytes Anti-Malware. Si tratta di uno strumento gratuito in grado di individuare e neutralizzare trojan, worm, rootkit, dialer, spyware e altri tipi di malware senza andare in conflitto con l’antivirus presente a bordo del vostro sistema operativo.
Potete scaricare questo programma dalla pagina ufficiale e procedere all’installazione dopo il termine del download. Una volta aperto il programma e dato il via alla scansione, tutto il processo andrà avanti in maniera del tutto automatizzata.
Al termine della scansione, che può impiegare anche diversi minuti, assicuratevi che tutte le minacce trovate presentino il segno di spunta. Fatto questo sarà sufficiente premere su “Quarantena seleziona” per eliminare i trojan dal PC.
AdwCleaner
Se cercate un’altra ottima alternativa gratuita per rimuovere trojan dal PC, AdwCleaner potrebbe proprio fare al caso vostro. Questo software è affidabile, veloce e soprattutto gratuito. Inoltre non richiede un’installazione e può essere lanciato direttamente dal file eseguibile.
Per prima cosa collegatevi al sito ufficiale del programma e procedete al download del software. Una volta avviato, vi troverete davanti un’interfaccia davvero semplice. Tutto ciò che dovrete fare sarà accettare le condizioni del contratto e, in seguito, premere su analizza.
Al termine della scansione riceverete un report dettagliato delle minacce presenti a bordo del vostro PC.
Kaspersky Security Scan
Anche Kaspersky, uno degli antivirus più famosi sul mercato, ha cambiato il suo metodo di approccio. Per combattere i trojan e altri tipi di malware infatti, ha lanciato un programma gratuito che permette di eseguire la scansione del PC.
Potete scaricare Kaspersky Security Scan dalla pagina ufficiale e una volta installato, vi basterà registrarvi con la vostra mail per utilizzarlo appieno.
L’interfaccia davanti alla quale vi troverete davanti è davvero ben fatta e allo stesso tempo intuitiva. Il primo passo che vi consigliamo di fare è di aggiornare il database attraverso l’apposito pulsante. Appena terminato sarete pronti a eseguire la scansione dei malware utilizzando il tasto “Scansione”.
Al termine del processo, che è decisamente approfondito, verrete ragguagliati sulla presenza o meno di trojan nel vostro PC.
A nostro avviso, Kaspersky Security Scan è uno dei migliori metodi per eliminare trojan dal PC. Fra i suoi vantaggi troviamo sicuramente una scansione davvero approfondita e la possibilità di utilizzare la versione gratuita senza particolari limiti.
Altri articoli e conclusioni
Siamo arrivati alla fine della nostra guida su come rimuovere trojan dal computer. Al momento, nel panorama internazionale, questi sono i migliori software dedicati che potete trovare. Se poi volete approfondire ancora di più la sicurezza del vostro PC, vi lasciamo in questo paragrafo alcuni articoli che siamo sicuri troverete interessanti.
Se poi avete bisogno di maggiori informazioni su questo argomento, non esitate a contattarci. Lo potete fare in modo facile e veloce attraverso la nostra pagina Facebook.