Impedire lo spegnimento del nostro iPhone si può rivelare molto utile per preservare l’integrità dei nostri dati personali. Immaginiamo ad esempio di perdere il nostro amato smartphone e che un malintenzionato lo ritrovi. Non ci penserà due volte a spegnerlo e a ripristinarlo per poterlo riutilizzare o rivenderlo. Brutta situazione, vero?
Fortunatamente per noi, Apple ci mette a disposizione una comoda funzione che ci permette di impedire lo spegnimento del nostro iPhone. In questo modo, un eventuale malintenzionato non potrà spegnerlo per non essere più rintracciato.
Prima di iniziare
Prima di procedere con la procedura per impedire lo spegnimento dello smartphone, dobbiamo prendere alcuni accorgimenti.
Impostare il codice di sblocco a 6 cifre
È consigliabile impostare il codice di sblocco a 6 cifre. Il codice a 4 cifre è più utilizzato, ma molto meno sicuro rispetto a quello a 6 cifre. Per impostarlo basterà seguire i seguenti passaggi.
- Apriamo le Impostazioni;
- Selezioniamo la voce Touch ID e codice;
- Inseriamo il codice attuale;
- Selezioniamo l’opzione Cambia codice;
- Inseriamo il codice attuale;
- Infine inseriamo il nuovo codice a 6 cifre.
Attivare Trova il mio iPhone
La funzione antifurto di Apple, ovvero Trova il mio iPhone, è molto utile per controllare la posizione del nostro smartphone in caso di smarrimento. Inoltre permette di ripristinare e far squillare l’iPhone in remoto.
- Apriamo le Impostazioni;
- Selezioniamo la voce iCloud;
- Selezioniamo Trova il mio iPhone;
- Infine attiviamo le opzioni Trova il mio iPhone e Invia ultima posizione, spostando il toggle su On.
Come impedire spegnimento iPhone
A questo punto entriamo nel vivo della procedura. Per impedire lo spegnimento del nostro smartphone, basterà seguire questi semplici passaggi.
- Entriamo nelle Impostazioni;
- Selezioniamo la voce Generali;
- Selezioniamo la sezione Accessibilità;
- Nella nuova schermata selezioniamo la voce Accesso Guidato;
- Attiviamo la relativa opzione, impostando il toggle su On;
- Entriamo nella sezione Impostazioni codice;
- Infine attiviamo l’opzione Touch ID.
Fatto questo, dobbiamo tornare alla schermata Home ed eseguire altre operazioni.
- Apriamo un’applicazione qualsiasi;
- Premiamo rapidamente 3 volte il tasto Home;
- Nel nuovo menu selezioniamo l’opzione Accesso Guidato;
- Selezioniamo la voce Opzioni, posta in basso a sinistra;
- Disattiviamo tutte le opzioni tranne Tasto Standby/Riattiva;
- Infine selezioniamo Fine e poi su Avvia.
Da questo momento in poi, potremo attivare la funzione Accesso Guidato premendo rapidamente per 3 volte il tasto Home. In questo modo, il dispositivo non potrà più essere spento. Tuttavia, non potremo rispondere ai messaggi e alle chiamate. Per uscire da questa modalità basterà utilizzare il Touch ID o il codice di sblocco.
Conclusioni
È molto utile attivare la modalità Acceso Guidato quando c’è un’alta probabilità di smarrimento del dispositivo, come ad esempio un’uscita con amici. Grazie a questa funzionalità, un eventuale malintenzionato non potrà spegnere il dispositivo per non essere rintracciato. In caso di smarrimento o di furto potremo utilizzare Trova il mio iPhone per rintracciare il dispositivo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.