Al giorno d’oggi gli Smartphone ci stanno semplificando la vita, e di molto, un esempio lampante è nei viaggi. Infatti quando si va all’estero le difficoltà maggiori sono l’orientamento e la lingua, se si possiede uno Smartphone questi due problemi sono risolti, uno con le varie applicazioni di mappe, l’altro con le app per tradurre che ormai funzionano quasi in tempo reale.
Le app per tradurre si sono col tempo evolute, infatti ad oggi hanno veramente tante funzionalità che le rendono molto semplici da usare in tutti i contesti. In questo articolo andremo a vedere le migliori app per tradurre disponibili sia su Android che su iOS.
Migliori app per tradurre
Google Traduttore
Partiamo dalla migliore applicazione in questo ambito, cioè Google Traduttore, che è stato uno dei primi a nascere e negli anni si è evoluto sempre più.
Con l’ultima versione si può tradurre una frase in molti modi: scrivendola con la tastiera nel campo di testo selezionando la lingua in cui si scrive e la lingua in cui si vuole tradurre, scrivendo la parola a mano libera o anche immettendola tramite voce.
C’è anche la possibilità di riconoscimento del testo tramite fotocamera, che funziona molto bene, che vi permette di tradurre qualsiasi frase solo inquadrandola con la camera.
Con gli ultimi aggiornamenti è stata aggiunta anche la funzione Conversazione, con la quale si può parlare con una persona di un’altra lingua parlando a turno al proprio Smartphone, che si occuperà della traduzione istantanea per far sì che ci si possa capire l’uno con l’altro.
Su Google Traduttore è disponibile anche la modalità offline, basterà scaricare le lingue che si vogliono utilizzare offline e il gioco è fatto, ma la loro traduzione sarà meno precisa in alcuni contesti.
Microsoft Translator
La grafica dell’applicazione di Microsoft Translator è molto diversa da quella di Google, ma il funzionamento è su per giù lo stesso. Appena aprirete l’applicazione vi troverete davanti quattro icone circolari raffiguranti le modalità di traduzione dell’app.
C’è la traduzione standard, cioè immettendo il testo da tastiera, o anche da fotografia, e la traduzione vocale in tempo reale. Nella funzione di traduzione vocale si può anche iniziare una conversazione con un’altra persona tramite l’icona in basso raffigurante due microfoni.
La funzione in più presente su Microsoft Translator è la Conversazione, che non è intesa come su Google Traduttore, ma è intesa come conferenza. Infatti si potrà creare una Conversazione e condividere il codice alfanumerico, o il codice QR, per far sì che ogni individuo presente nella stanza (che può essere una riunione o una conferenza) possa seguire la presentazione nella sua lingua grazie alla traduzione in tempo reale.
Presente anche la possibilità di scaricare le lingue offline per fare traduzioni senza connessione internet, ma le funzioni sono più limitate.
Traduttore Reverso
Sicuramente questa app ha meno funzioni delle altre, ma è ottima perché contiene tantissime espressioni e modi di dire, facendoci anche vedere in che contesto si usa la parola che abbiamo tradotto, così da apprendere meglio la lingua.
La frase, o la parola, da tradurre può essere immessa sia tramite tastiera, sia tramite riconoscimento vocale.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Se hai trovato interessante questo articolo sulle migliori app per tradurre, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti.