Non è passato molto tempo da quando Spotify ha deciso di punire gli utenti che utilizzano una copia modificata del player musicale. Apple ha pensato bene di offrire 3 mesi gratuiti di Apple Music, per stuzzicare quella buona fetta di mercato non disposta ad effettuare l’iscrizione ad un qualsivoglia abbonamento premium.
Nonostante 90 giorni di servizio completamente gratuito rappresentino un’ottima pausa di riflessione da eventuali spese, il passaggio da una piattaforma all’altra risulta deficitario. Ritrovare i seguiti è forse l’operazione meno complessa, mentre ripristinare le proprie playlist è un processo macchinoso che porta via molto tempo.
In questa guida vedremo come esportare le playlist da Spotify ad Apple Music.
Indice
Spostare playlist da Spotify ad Apple Music con STAMP
STAMP è un servizio disponibile sotto forma di applicazione per Windows, macOS, Linux, iOS e Android che permette di spostare brani o playlist da un player musicale all’altro. I servizi attualmente supportati sono Spotify, Deezer, Apple Music, Google Play Music, Amazon Music, Tidal e tanti altri, ma puoi controllare eventuali alternative direttamente sul sito ufficiale:
Per spostare le playlist da Spotify ad Apple Music su Desktop:
- Scarica STAMP dal sito ufficiale.
- Una volta scaricato, esegui il file (“.exe” su Windows, “.dmg” su macOS) e attendi che il processo di installazione volga al termine.
- Nella prima schermata del programma, che si aprirà in automatico dopo l’installazione, verrà chiesto Select your service: seleziona Spotify ed esegui il login.
- A seguire verrà chiesto Select your destination: seleziona Apple Music
- Seleziona quale playlist spostare ed attendi che il processo sia terminato.
La versione gratuita di STAMP permette di spostare una playlist procedendo con 10 brani alla volta, il che significa che per ogni 10 brani spostati, bisogna chiudere il programma e riaprirlo. Con circa €10, è possibile acquistare la versione premium, che non ha limitazioni.
Spostare playlist da Spotify ad Apple Music con SongShift
SongShift è un’applicazione per iOS che permette di importare in Apple Music brani e playlist provenienti da altre piattaforme, come Spotify.
- Scarica SongShift per iPhone o iPad.
- A installazione terminata, apri l’app e seleziona Spotify come servizio di partenza, per poi selezionare Apple Music come servizio disponibile.
- Seleziona la playlist che vuoi esportare ed attendi che il procedimento termini: ovviamente, è necessario garantire tutti i permessi provenienti dai servizi scelti.
SongShift in versione gratuita permette di esportare raccolte che contengono massimo 100 brani, ma è possibile ovviare al problema acquistando la versione premium che costa circa €1.
Articoli consigliati
Se la guida è stata di tuo aiuto, allora i seguenti articoli potrebbero fare al caso tuo!