In tanti ci state chiedendo dove scaricare GIF per WhatsApp, che sembrano essere il vero fenomeno del momento. Il loro successo è dovuto soprattutto alla rapidità con cui riescono a comunicare uno stato d’animo o una reazione e perché no, anche al fatto che riescano quasi sempre a strapparci un sorriso.
Rispetto al passato, quando era davvero impegnativo inviare GIF con WhatsApp, il team di sviluppo dell’applicazione ha deciso di rendere le cose più facili agli utenti. Adesso infatti questo formato è pienamente supportato e di facile utilizzo. Prima di vedere tutti i modi per scaricare GIF per WhatsApp, vi ricordiamo che è anche possibile inserire GIF su Instagram e su altre piattaforme social, come Facebook, dove potete rispondere ai sondaggi con le GIF.
Dove scaricare GIF per WhatsApp
Vi piacerebbe scovare un’applicazione o un metodo per inviare GIF su WhatsApp quando volete scegliendo fra centinaia di opzioni diverse? Bene, sappiate che questo è possibile e non solo affidandosi a servizi esterni. Curiosi di scoprire come fare?
- Inviare GIF con WhatsApp
- Scaricare GIF per WhatsApp con Giphy
- Scaricare GIF per WhatsApp con Tumblr
- Altri metodi per scaricare GIF su WhatsApp
Inviare GIF con WhatsApp
La prima cosa da fare, se si vogliono mandare GIF con WhatsApp, è dare uno sguardo all’applicazione stessa. Da un po’ di tempo a questa parte infatti, la nota piattaforma di chat, dà la possibilità di scaricare GIF senza utilizzare applicazioni esterne. Potete sfruttare questa tecnica sia su Android che su iOS.
- Aprite una chat su WhatsApp, che sia di gruppo o con un singolo contatto non importa.
- Accanto al campo d’inserimento testo è presente una faccina che sta a indicare le emoji. Fateci tap sopra.
- Noterete che si aprirà un pannello con tutte le emoji che solitamente utilizzate durante le conversazioni. Se state attenti, nella parte in basso è presente la voce GIF.
- Cliccandoci sopra avrete accesso a una nuova scheda che vi permetterà di scaricare GIF su WhatsApp per poi inviarle in tutta semplicità. Oltre a quelle suggerite, se selezionate la lente d’ingrandimento, avrete modo di cercare tutte quelle presenti nel database.
Semplice vero? Con questo metodo potrete inviare GIF su WhatsApp quante volte vorrete e senza uscire dall’applicazione. Se però questo non vi basta e cercate un metodo ancora più completo, ora daremo un’occhiata alle migliori applicazioni per creare GIF.
Scaricare GIF per WhatsApp con Giphy
Giphy è certamente un’istituzione per chi cerca quotidianamente le immagini animate. Quello che forse non sapete è che, sfruttando l’applicazione disponibile per Android e iOS, potrete condividere GIF su WhatsApp in modo semplice e veloce.
- Aprendo l’applicazione vi troverete davanti a un’interfaccia davvero minimale, composta da una barra di ricerca e poco altro. Non avrete bisogno di registrazione, che rimane solo opzionale. Le prime GIF per WhatsApp che vengono visualizzate sono quelle raccomandate.
- Premendo sulla barra posizionata in alto è invece possibile effettuare una ricerca. Basterà digitare un termine qualsiasi per trovare tutte le GIF correlate.
- Adesso fate tap sulla GIF che volete scaricare per WhatsApp e si aprirà una nuova finestra. Come potete notare, a prima vista l’icona per la condivisione con l’app di messaggistica non è presente.
- In realtà basterà fare tap sui tre puntini presenti sotto l’immagine animata per richiamare questa opzione. Per terminare l’operazione non dovrete far altro che selezionare l’icona di WhatsApp e l’applicazione si aprirà automaticamente mostrandovi i contatti, fra i quali dovrete scegliere quello a cui inviare la GIF.
Scaricare GIF per WhatsApp con Tumblr
Anche Tumblr può essere un’ottima alternativa per inviare GIF su WhatsApp. Per chi non conoscesse questo social network, si tratta di una raccolta davvero sterminata di immagini che può essere condivisa con gli altri utenti. Fra queste sono ovviamente presenti anche le GIF, che torneranno poi utili al nostro scopo.
La prima cosa che dovete fare è scaricare e installare Tumblr, che è disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS.
- Aprite l’applicazione: per accedere a tutta la galleria basterà specificare la vostra età. In seguito, se lo desiderate, potete creare un account.
- Fate tap sulla lente d’ingrandimento presente nella barra in basso e di seguito nella barra di ricerca in alto.
- Una volta digitato il termine di ricerca e premuto invia, nella barra sottostante compariranno dei filtri. Selezionate ora GIF per vedere solamente le immagini animate.
- Per condividere una GIF su WhatsApp, fate click sulla freccia proprio sotto all’immagine e scegliete poi l’icona dell’applicazione di messaggistica.
- Anche in questo caso l’applicazione si avvierà automaticamente e potrete scegliere il gruppo o il contatto a cui inviare la GIF.
Altri metodi per scaricare GIF su WhatsApp
Quelli che vi abbiamo segnalato, sono solo alcuni dei migliori metodi per inviare GIF su WhatsApp attingendo a delle gallerie praticamente infinite. In realtà ne esistono tantissimi altri, che vi permettono di scatenare la vostra fantasia e creare dei contenuti davvero incredibili.
Potrete per esempio creare GIF da video, sfruttando dei ricordi particolarmente interessanti, oppure scaricare GIF per WhatsApp con Google Foto. La cosa più importante è che non poniate limiti alla vostra immaginazione. In questo caso, se volete davvero colpire il vostro interlocutore, la creatività riveste un ruolo fondamentale. Vi ricordiamo inoltre, che molte tastiere hanno introdotto la possibilità di ricerca GIF direttamente dalla loro applicazione. Vi consigliamo quindi di dare uno sguardo anche alle migliori tastiere per Android e alle migliori tastiere per iPhone e iPad.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Visto che siamo sicuri utilizziate WhatsApp per tantissimo tempo, abbiamo deciso d’inserire in questo paragrafo alcuni articoli sulla notissima app di messaggistica, che siamo sicuri troverete interessanti. D’altronde la comunicazione non è fatta di sole GIF e ci sono delle funzioni di WhatsApp che magari ignorate e invece potrebbero essere proprio quelle che state cercando.
Se avete gradito questo articolo su come scaricare GIF per WhatsApp o lo avete trovato particolarmente utile, potete comunicarcelo passandoci a trovare sulla nostra pagina Facebook. Allo stesso modo potrete chiederci chiarimenti su alcune procedure che non vi sono rimaste particolarmente chiare o su alcuni dubbi che non riuscite a risolvere.