Con l’avvento di WhatsApp e Telegram, i messaggi su Facebook sono un po’ passati di moda, ma sono un’ottima via per parlare con qualcuno di cui non si ha il numero. Certe volte, però, è utile capire se un contatto è online su Messenger o meno, per vedere se ha visto, o potrebbe vedere, un tuo messaggio.
Come vedere se una persona è online su Messenger
Per prima cosa bisogna ricordarsi che i contatti che vedi online su Messenger sono tutti quelli che hanno l’applicazione di Messenger aperta in quel momento, ma anche tutti quelli che sono online su Facebook, sia dall’applicazione sia dal PC.
I modi per vedere se un contatto è online sono sostanzialmente due, speculari sia su PC che su iOS e Android. Un metodo è quello di controllare l’ultimo accesso, l’altro è controllare i contatti attivi in quel momento.
Ultimo accesso
Controllare l’ultimo accesso su Messenger è simile a quanto si fa su WhatsApp o Telegram. Infatti basta accedere al contatto che si desidera controllare e guardare la scritta che compare sotto al nome.
Se quella persona è online in quel momento, allora apparirà la scritta Attivo/a ora sotto al nome, che vuol dire che in quel momento quel contatto è online o su Messenger o su Facebook. Infatti, anche se quella persona non sta usando la chat in quel momento, ma sta solo controllando la sua Home di Facebook, allora apparirà online.
Se invece quella persona è offline, allora sotto al nome profilo troverete la scritta Attivo/a (tempo) fa, che vi farà capire quanto tempo è trascorso dall’ultimo accesso su Facebook di quel contatto.
Per attuare questo metodo bisogna quindi accedere alla chat del contatto desiderato come se si volesse inviare un messaggio.
Lista contatti attivi
Un altro metodo per vedere se un tuo contatto è online su Messenger è aprire la lista dei contatti attivi. Per fare questo basterà aprire l’applicazione di Facebook Messenger e andare sulla voce Attivi presente nel menù in alto.
In questo modo avrete una lista di tutti i contatti che sono attivi in quel momento su Facebook. Vicino alla scritta Attivi troverete anche un numero tra parentesi che è il numero dei contatti attivi in quel momento.
Infatti li vedrai con un pallino verde nella parte bassa della foto profilo, che è un indizio in più per farti capire che quei contatti sono online.
Conclusioni
Quindi controllare se un contatto a cui si vuole scrivere è online su Messenger non è difficile, basterà seguire i consigli dati sopra. Adesso potrete “spiare” tutti i vostri contatti di Facebook senza problemi.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Se hai trovato interessante questo articolo su come vedere se una persona è online su Messenger, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti.