Ci si ritrova spesso e volentieri a trovare le soluzioni più disparate per problemi molto semplici. Ridimensionare foto o immagini per poterle allegare con facilità a una e-mail o conservarle in un hard disk senza che inficino troppo sulla memoria. Per evitare di seguire lunghi tutorial su come usare i migliori programmi di grafica e perdere troppo tempo sarebbe necessario trovare qualcosa di semplice, veloce e facilmente accessibile. Cosa meglio di un sito web? Si tratta di Quick Thumbnail. Il sito in questione permetterà di risolvere tutto in pochissimi click. I passaggi nella maggior parte dei casi saranno solo 2, semplicissimi e velocissimi:
- Fare l’upload dell’immagine attraverso “Seleziona file” o inserire l’URL dell’immagine. Sono consentiti i formati PNG, GIF, JPEG e JPG e peso massimo di 2MB.
- Scegliere tra percentuale, dimensioni fisse o dimensioni standard quale tra le tre modalità di ridimensionamento fa al caso nostro.
Per capire quale ridimensionamento utilizzare potrebbe essere il caso di sperimentare un po’. Per eliminare ogni dubbio sin da subito vediamo la differenza tra le tre opzioni proposte dal sito:
- Ridimensionare per percentuale: significa effettuare una scala della foto. Le dimensioni dell’immagine, al momento dell’upload, corrispondono al 100%. Selezionando una percentuale diversa anche le dimensioni varieranno in base al coefficiente derivante dal calcolo del programma.
- Dimensioni fisse: si intende scegliere una dimensione che verrà utilizzata per generare un box a cui adattare l’immagine durante la conversione.
- Dimensioni standard: sono le dimensioni più utilizzate che massimizzano la compatibilità e l’usabilità. Sono disponibili le dimensioni per icone (16x16px, 32x32px, 64x64px, 128x128px), per immagini web e sfondi per monitor.
Ma non ci si ferma qui. È possibile inserire una filigrana personalizzata e applicare dei filtri come scala di grigi, seppia, bordi, blur e negativo. Niente di più semplice.