Quando si effettua la registrazione su piattaforme di messaggistica come Telegram, eliminare l’app dallo smartphone non basta per rimuovere le proprio tracce dal servizio. Per questo motivo, vista la procedura leggermente più complessa del solito, andremo a vedere in che modo cancellarsi da Telegram tramite smartphone o PC.
Avvertenze
Come sicuramente immaginerete, cancellarsi definitivamente da Telegram significa perdere qualsiasi dato presente al suo interno (messaggi di testo, file, audio, immagini e video). Per questo motivo, prima di procedere, vi consigliamo di salvare gli elementi più importanti e di assicurarvi che non se ne eliminino di sensibili.
Inoltre, qualora non foste certi della rimozione dell’account, potrete comunque “prenotare” la cancellazione, in questo modo si avranno sei mesi di tempo per ripensarci e riprendere il possesso della piattaforma.
Come prenotare la rimozione dell’account da Telegram
Quando si effettua la rimozione dell’account dall’app per smartphone e tablet, in realtà si andrà solamente a “prenotare” la cancellazione da Telegram. Come indicato dalle stesse impostazioni infatti, il profilo verrà nascosto a tutti, per poi essere definitivamente cancellato dopo sei mesi. Se in questi mesi si eseguirà un nuovo accesso, l’account verrà ripristinato.
- Aprire l’app di Telegram
- Accedere alle “Impostazioni” (su Android si trova nel menù laterale sinistro, su iOS si trova in basso a destra)
- Continuare con “Privacy e sicurezza”
- Concludere con “Elimina il mio account”
Come cancellarsi immediatamente da Telegram
Nel caso in cui si volesse invece disattivare immediatamente l’account, bisognerà passare per un browser web desktop (così come consiglia Telegram stesso).
- Accedere alla pagina di disattivazione cliccando su questo link
- Inserire il numero di telefono di registrazione (includere anche il +39) e cliccare su “Next”
- Aprire su smartphone il messaggio ricevuto proprio da Telegram e copiare il codice di disattivazione
- Incollare il codice nel campo di testo che appare sul sito di disattivazione
- Confermare la rimozione dell’account con “Done”
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.