Spegnere un iPhone bloccato a volte può essere un vero incubo. Se lo schermo non risponde e non è possibile eseguire nessun tipo di operazione, i problemi possono sembrare giganteschi. In realtà, con le giuste conoscenza, non è affatto difficile aggirare l’ostacolo e spegnere un iPhone bloccato, tutto sta nell’eseguire la giusta procedura.
Quindi, se vi trovate da ore davanti al vostro smartphone e non riuscite proprio a riavviarlo, fra poco vi sveleremo alcuni “trucchi” per portare a termine questa operazione. Non dovete far altro che rimanere seduti, seguire la nostra guida e non perdervi nemmeno un dettaglio di ciò che stiamo per spiegarvi.
Spegnere iPhone bloccato con la combinazione di tasti giusta
Come per tutti gli smartphone presenti in commercio, esistono anche per iPhone delle combinazioni di tasti fisici che permettono di riavviare il dispositivo. Il problema principale, per fortuna facilmente aggirabile, è rappresentato dal fatto che ogni iPhone presenti una combinazione di pulsanti diversa.
In questo quindi, andremo a vedere come spegnere un iPhone bloccato o come riavviarlo, indipendentemente dal modello di cui siete in possesso.
- Per spegnere un iPhone 5 bloccato o un modello precedente, basterà tenere premuto per qualche secondo il tasto di accensione e spegnimento presente sul superiore.
- Lo stesso discorso vale per tutti gli altri modelli, come iPhone 6, 6s, 7 e 8, anche nelle loro varianti Plus. Dovrete tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento, che sarà però collocato sul lato destro della scocca.
- Unico metodo che varia leggermente rispetto a ciò che abbiamo visto è come spegnere un iPhone X bloccato. In questo caso infatti, per riavviarlo, dovrete premere contemporaneamente il tasto accensione e quello volume +. Una volta che sul display sarà apparso il logo della mela, potrete rilasciare la pressione.
Come spegnere iPhone con tasto accensione rotto
Capita a volte che il tasto accensione di un iPhone si rompa senza preavviso. In questo caso può essere davvero complicato spegnere lo smartphone bloccato, a meno che non utilizziate un piccolo stratagemma che Apple ha già (furbamente) incluso nel suo software.
Per spegnere un iPhone bloccato con tasto accensione rotto infatti, ci avvarremo di una funzione software che è facilmente attivabile tramite le impostazioni. Anzi, in realtà le soluzioni che abbiamo a portata di mano sono due, vediamole insieme.
Prima Soluzione
Questa soluzione per spegnere un iPhone bloccato è disponibile solo per chi utilizza iOS 11. All’interno del sistema operativo infatti, è stata inserita un’opzione che permette di spegnere lo smartphone anche nel caso in cui il tasto accensione sia rotto o non funzionante.
- Recatevi in impostazioni e da qui passate in generali.
- In fondo alla pagina è presente la voce spegni, colorata di blu. Premetela e poi trascinate lo slider verso sinistra per confermare.
In alternativa è presente un’altra opzione, più avanzata rispetto a quella che abbiamo visto. Si chiama AssistiveTouch e permette, oltre a spegnere iPhone se bloccato, di eseguire tante altre operazioni. Per attivarla seguite questi semplici passi.
- Aprite le impostazioni e dopo aver selezionato generali, fate tap su accessibilità.
- Qui, a circa metà pagina, è presente la voce AssistiveTouch. Se l’attivate comparirà sul vostro schermo un tasto virtuale multifunzione.
- Per spegnere un iPhone bloccato vi basterà premere su dispositivo e poi tenere premuto per qualche secondo l’icona “Blocca schermo”.
Per riaccendere poi un iPhone con tasto d’accensione rotto, il procedimento è davvero semplicissimo. Basterà collegarlo al caricatore o al PC con il cavo Lightning per accenderlo in maniera automatica.
Rivolgersi all’assistenza Apple
Se nessuno dei metodi che vi abbiamo illustrato è servito a risolvere il vostro problema è molto probabile che vi dobbiate rivolgere all’assistenza Apple. Nel caso in cui viviate in un grande centro urbano, in città è sicuramente presente un Apple Store. Per cercare quello più vicino alla vostra abitazione basterà consultare l’apposita pagina Internet.
Se invece gli Apple Store sono troppo lontani e volete incaricare un corriere del ritiro e della consegna presso un centro riparazione potete farlo. Certo, si tratta di un’operazione a pagamento, ma i tempi sono rapidi e tutti conoscono l’affidabilità dell’assistenza Apple. Per prenotare un ritiro vi basterà visitare questa pagina, indicare il modello del vostro iPhone e il problema che riscontrate.
In seguito sarà sufficiente cliccare su “Invia per la riparazione” per concordare un appuntamento con il corriere che verrà incaricato del ritiro. Prima di eseguire questa procedura però, vi consigliamo di controllare cosa comprende la garanzia Apple e tutti gli eventuali costi accessori necessari per la vostra riparazione.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Visto? Con i metodi che vi abbiamo spiegato in questo articolo spegnere un iPhone bloccato sarà davvero semplice. A seconda della vostra situazione infatti, vi basterà scegliere la soluzione più consona e portarla a termine.
Per concludere vi lasciamo alcune guide che riguardano iPhone e il mondo Apple. Siamo sicuri che le apprezzerete!
Non dimenticate inoltre che, se avete bisogno di chiarire alcuni dubbi o di ulteriore assistenza, ci potrete contattare direttamente attraverso la nostra pagina Facebook.