Ne abbiamo visti di caricatori wireless, soprattutto di quelli marcati Spigen, ma questa volta il brand cinese si è davvero superato con questo wireless charger funzionale e di ottima fattura che vedremo a breve in dettaglio.
Non che i precedenti non ci abbiano soddisfatto – anzi – si sono dimostrati eccellenti per rapporto qualità/prezzo, ma questa volta Spigen ha pensato in maniera concreta alla cura dei dettagli e alla dotazione. Vediamolo immediatamente:
Wireless Charger Spigen: unboxing
L’ unboxing del caricatore wireless di Spigen merita davvero un paragrafo a parte: non solo cura nei dettagli ma anche sostanza, a partire dalla confezione che – oltre a raccontare tutti i dettagli sul dispositivo – è ben assemblata con scompartimenti interni che suddividono e proteggono tutti i pezzi.
Aperta la confezione infatti, vi troverete subito di fronte uno scatolino color arancio da sollevare e riporre via: al suo interno è contenuto il caricatore wireless protetto da una bustina in plastica. Così facendo si avrà accesso agli altri due scompartimenti: uno per l’alimentatore e l’altro per il cavo di ricarica e la manualistica.
E già qui è opportuno fermarsi e guardare più da vicino gli accessori forniti in confezione. Innanzitutto bisogna precisare che non è facile trovare dei wireless charger con già inclusi in confezione il caricatore ed il cavo. In questo caso poi, la qualità degli accessori è decisamente sopra la media!
Partendo dal cavo di ricarica USB – micro USB che è abbastanza lungo e molto resistente grazie alla trama simil-tessuto che lo ricopre. E poi l’alimentatore, marcato Spigen da un lato e “Qualcomm” dall’altro perché, come avrete intuito, si tratta di un alimentatore con uscita compatibile con la tecnologia Quick Charge 3.0, rapida ed affidabile!
Non manca poi tutta la manualistica ed i fogli per la garanzia: non rimane quindi che togliere il caricatore wireless dalla confezione, collegarlo all’alimentatore e iniziare ad usarlo! Ma prima vediamone materiali e costruzione:
Design e Materiali
Chiamatelo UFO, chiamatelo turbina di un aereo, ma il design di questo wireless charger di Spigen ha indubbiamente una propria personalità e non si confonde sotto la parola “clone cinese” come spesso capita con gadget del genere. E questo non vale solo per l’aspetto, ma anche per materiali ed assemblaggio.
Il caricatore wireless è essenzialmente un disco alto circa 7 cm realizzato con una resistente lega di metallo per il corpo principale, e in plastica nella parte alta (poiché altrimenti non avrebbe potuto “condurre” e caricare il dispositivo). L’assemblaggio poi è solido ed i 240 grammi di peso danno una buona sensazione di qualità.
Infine il design è pulito ed elegante con soli due particolari che “increspano” il perimetro: il LED di stato per il funzionamento e l’ingresso micro-USB per l’alimentazione del caricatore.
Anche la parte posteriore è ben curata perché realizzata con un rivestimento morbido ma gommoso per evitare che il dispositivo scivoli e per poterlo riporre praticamente su tutti i ripiani. Ora però vediamo come si è comportato dal punto di vista delle prestazioni e analizziamone rapporto qualità/prezzo:
Prestazioni e Prezzo
Per i test abbiamo utilizzato un iPhone 8 Plus che possiede una batteria integrata da circa 2600 mAh e con supporto – grazie agli ultimi aggiornamenti – alla ricarica rapida tramite induzione. In poche parole abbiamo potuto sfruttare tutta la potenza – di 9 Watt – sviluppata dalla base di ricarica wireless di Spigen.
Grazie a queste caratteristiche tecniche, rese possibili anche e soprattutto dall’alimentatore QC 3.0, la base di ricarica wireless consente tempi di ricarica ben più veloci – nel nostro caso – dell’alimentatore uscito in confezione, con tempistiche che non superano mai le due ore (quando lo smartphone è completamente scarico).
Ma parliamo anche di prezzo: per portarvi a casa questo caricatore wireless vi basteranno circa 35 euro, un prezzo a nostro parere ben commisurato alla qualità dei materiali e degli accessori ma anche e soprattutto alle prestazioni. Con un account Amazon Prime potrete poi ottenerlo con spedizione gratuita e veloce, anche se ci sono molti altri metodi per risparmiare su Amazon!
[amazon box=”B079FQPYW5″ image_size=large]