Anni fa, parlando di stampa 3D, si pensava ad un futuro lontano. In brevissimo tempo questo tipo di tecnologia ha invaso i laboratori di ricerca imponendosi come ottima soluzione per la realizzazione di prototipi fino a giungere addirittura nelle nostre case. Se le stampanti 3D sono rivolte ad un uso più professionale, le penne 3D invece si affacciano a una fetta di mercato molto più ampia. Sono utilizzabili non solo per i progetti DIY (Do It Yourself) ma anche per scopi ludici. Non ci sono particolari controindicazioni e per questo potrebbero essere anche un ottimo regalo da fare o da farsi. Se si è però totalmente estranei a questo mondo e non si conoscono le caratteristiche che possono fare le differenze, allora è il caso di dare una sbirciata a quelli che sono i prodotti più graditi dalla maggior parte degli utenti. Dove trovarli? Naturalmente nella top 10 bestseller di Amazon:
[amazon bestseller=”Penna 3D” item=”10″ pattern=”list”]
Dopo aver intravisto possibili soluzioni tra quelle proposte dallo shop online, è arrivato il momento di analizzare alcuni prodotti degni di nota ed di seguire i alcuni consigli.
3Doodler Create
[amazon box=”B01FRZ5MOG”]
È una delle migliori penne 3D disponibili attualmente sul mercato. Il prezzo lascia a desiderare, ma forse è giustificato dagli ottimi materiali di costruzione e dal peso contenuto di appena 50g. Anche le dimensioni (45 x 35 x 52 cm) non sono esagerate e garantiscono un’ottima presa senza affaticare la muscolatura. Sarà possibile così disegnare a lungo senza particolari problemi. La penna dispone anche di regolazione su 2 velocità di estrusione del filamento da 3mm. Questo, in particolare, è incluso nella confezione. Arriveranno in dotazione con la penna ben 25 filamenti di PLA e 25 filamenti di ABS lunghi circa 25cm.
Penna 3D Ocday
[amazon box=”B071XW1YFK”]
Il rapporto qualità-prezzo di questo prodotto è confermato da caratteristiche che lo distinguono dalla massa. In particolare la presenza di uno schermo LCD con indicazione della temperatura. In questo modo sarà molto più semplice sapere quando iniziare ad estrudere il materiale che necessita di temperature ben precise. È possibile utilizzare filamenti da 1.75mm di PLA e ABS la cui estrusione è regolabile su ben 8 velocità. Le dimensioni di soli 180x 25x25mm rendono la penna estremamente ergonomica e utilizzabile per un lungo periodo. La vera novità, però, è l’assenza di punti caldi. L’ugello vero e proprio è all’interno della scocca, è quindi limitato il rischio di contatto con il pericolo, rappresentando una sicurezza in più se destinata a bambini. All’interno della confezione saranno inclusi 3 filamenti di PLA.
Aereb Penna 3D
[amazon box=”B016F48POM”]
Con la Aereb 3D il rapporto qualità-prezzo è massimo. È probabilmente la migliore soluzione disponibile attualmente sul mercato. Dispone di un display OLED per la visualizzazione della temperatura e di tasti per la regolazione dell’estrusione su 8 velocità diverse. L’ugello, grazie alla sua particolare forma, difficilmente si intaserà e potrà riscaldarsi velocemente evitando consumi e sprechi inutili. Non mancano anche due pulsanti per caricare e scaricare il filamento da 1.75mm. Ricaricare la penna con PLA o ABS sarà semplice ed immediato. Nella confezione arriveranno anche 2 filamenti di PLA per potersi cimentare sin da subito.
Consigli da seguire
Sia con stampanti che con penne 3D spesso e volentieri può capitare che l’ugello si intasi involontariamente. Questo avviene prevalentemente quando si cambia filamento e quando si cambia il materiale del filamento stesso. ABS e PLA necessitano di temperature differenti per poter essere estrusi al meglio. Prima e dopo aver cambiato filamento è assolutamente consigliato pulire l’ugello utilizzando specifici utensili.
[amazon box=”B0793S17XV”]
[amazon box=”B073VH8JQ1″]
Nel caso in cui la pulizia dovesse risultare inefficiente allora è necessario cambiare ugello sostituendolo con uno di uguali dimensioni. Vediamone alcuni:
[amazon box=”B079BQKWGB”]
[amazon box=”B00UW0AXUA”]
[amazon box=”B07CM44PHH”]