Un NAS con buone prestazioni, che funge da Media-Server e che permette anche di gestire la videosorveglianza: troppo bello per essere vero? In realtà esiste, ed è il QNAP TS-453B.
Confezione
La confezione di vendita è abbastanza fornita. Troviamo, infatti:
- QNAP TS-453B
- telecomando multifunzione
- cavo ethernet
- cavo di alimentazione
- piedini e viti
- manualistica
Design
Il QNAP TS-453B si presenta come un NAS abbastanza imponente, dalle dimensioni di 168 x 170 x 226 mm.
Il corpo è completamente in metallo, mentre il pannello frontale è in plastica ed è removibile. Questo va a coprire un piccolo display OLED e gli slot in cui inserire HDD e SSD.
Sulla parte frontale destra, è presente un inserto blu in cui sono inseriti il pulsante di accensione, varie porte e alcuni LED che indicano lo stato, la connessione LAN, le USB o le schede SD inserite.
Nella parte posteriore, invece, è posta una grande feritoia da cui passa l’aria espulsa da una ventola da 120 mm, e altre porte, oltre al tasto reset e all’entrata per l’alimentazione.
Dall’interno del NAS, invece, è possibile collegare i dispositivi di archiviazione (nel nostro caso abbiamo utilizzato un WD Gold da 10 TB), mentre non si può accedere completamente alla componentistica (si intravedono solo le RAM).
Scheda tecnica
Analizziamo il vero e proprio hardware del QNAP TS-453B.
Componenti
- CPU: Intel Celeron J3455 (Quad-Core da 1.5 GHz, in boost fino a 2.3 GHz)
- GPU: Intel HD Graphics 500 (integrata)
- RAM: 4 GB DDR3L (2 x 2 GB)/8 GB DDR3L (2 x 4 GB)
- Drives: 4 x 3.5″/2.5″ SATA 6 GB/s (HDD e SSD)
- Display: 0.96″ OLED monocromatico
Porte e input
- Porte USB 3.0: 5 x USB 3.0 Type-A
- USB Quick Access: 1 x USB Type-C
- Porte HDMI: 2 x HDMI 1.4b (fino a 3840 x 2160, 30 Hz)
- Input audio: 2 x 3.5 mm dynamic jack
- Output audio: 1 x 3.5 mm
- Ventola: 1 x 120 mm
Consumi
- Alimentazione: 90W AC adapter, 100 – 240 V
- Consumo medio: 30 W (in attività)/15 W (in modalità riposo)
Altre specifiche
- Peso: 3.71 kg
- Dimensioni: 168 x 170 x 226 mm
- Ambiente operativo: 0 ~ 40˚C
- Livello del suono: 18.8 dB
Prestazioni
Sia in condizioni di sforzo che di riposo il NAS non supera mai la temperatura di 30° C, grazie alla funzione Ventola intelligente. Processore e memoria RAM, inoltre, non saturano neppure durante operazioni di streaming o trasferimento dati.
Sulla carta la velocità di upload/download arriva fino a 250 MB/s, ma dai test effettuati non supera mai i 100 – 150 MB/s. Ciò dipende anche dalla connessione: utilizzando una rete Gigabit avrete sicuramente risultati migliori.
La connessione ad Internet generalmente non è compromessa e si rivela molto stabile, inoltre anche lo streaming o la fruizione di contenuti multimediali (tramite output video) procede senza intoppi, anche in 4K.
Software
Sistema operativo e funzionalità
L’OS del QNAP TS-453B è il QTS 4.3 basato su Linux. Si tratta di un sistema operativo davvero completo, accessibile sia tramite il NAS che tramite l’interfaccia web (nel nostro caso 192.168.178.50.8080).
Nella schermata principale (che appare come una sorta di launcher) è possibile accedere a tutte le applicazioni di sistema e scaricabili tramite l’App Center: stiamo parlando di app come Facebook, Spotify, Libre Office e tante altre.
Da menzionare l’utilità del telecomando, che sostituisce parzialmente mouse e tastiera durante l’utilizzo del NAS come Media Center.
Nel Pannello di controllo è possibile monitorare le risorse di sistema, i privilegi e le impostazioni di rete. Nel menu ad hamburger che si trova in alto a sinistra, inoltre, sarà possibile accedere a tante altre funzioni, come la videosorveglianza e altre sezioni come Utente e Archiviazione e snapshot.
App desktop: QFinder Pro e QSync Client
I programmi in questione sono disponibili per Windows (da 7 in poi), macOS (da 10.7 in poi) e Linux. Puoi scaricarli nell’apposita pagina di QNAP.
- VISITA | Utility QNAP
Una volta scaricate, basterà installarle ed avviarle.
QFinder Pro si rivela molto utile durante la prima configurazione in quanto, scansionando la rete a cui siamo connessi, troverà automaticamente i NAS connessi ad essa. Basterà dunque cliccare sul riquadro del dispositivo per aprire l’interfaccia web.
QSync Client, invece, permette di caricare i files sul NAS tramite PC, comportandosi proprio come una sorta di OneDrive o Google Drive. Verrà creata una cartella (accessibile da Esplora file su Windows, o da Finder su macOS) denominata QSync. Inserendo file all’interno di essa, verranno automaticamente caricati sul NAS.
App mobile: Qfile e Qmanager
Tra le varie applicazioni di QNAP disponibili per Android e iOS, quelle di cui non potrete fare a meno sono Qfile e Qmanager.
Qfile permette di accedere ai file memorizzati sul NAS (l’importante è essere connessi alla stessa rete) e sfrutta le applicazioni Qphoto, Qvideo, Qmusic e Qsync presenti sugli store.
Qmanager permette di accedere alle informazioni principali sul dispositivo, come temperatura, archiviazione, uso di CPU e RAM e altri dati relativi alle varie risorse.
Prezzo
Il prezzo di questo QNAP TS-453B non è di certo dei più accessibili, in quanto parliamo di circa 700€ per la versione da 4 GB di RAM e 750€ per la versione da 8 GB di RAM.
Giustificabili, se pensiamo alla marea di opportunità offerte dal prodotto. Si tratta, però, di un NAS non adatto a tutte le tasche; per cui è consigliato l’acquisto per coloro che hanno davvero necessità di una tale potenza e capacità.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.