In questa recensione vi parleremo di una delle ultimissime Power Bank di Tronsmart, un marchio ben noto per accessori e gadget High Tech di buona qualità. Il suo nome è Tronsmart AirAmp, e avrete già intuito il perché! Questa Power Bank infatti, oltre ad avere delle comuni uscite per ricaricare i propri dispositivi via cavo, è anche dotata di una base di ricarica wireless interna.
Di Power Bank ne abbiamo viste di tutte le forme e dimensioni, e ne esistono di così tanti tanti tipi che è ormai impossibile non trovare quella giusta! Tuttavia, proprio perché ce ne sono così tante, trovare quella che venga incontro alle proprie necessità e che abbia un buon rapporto qualità/prezzo è tutt’altro che scontato: per questo vi aiuteremo nell’ultimo paragrafo, ma prima ecco la recensione della Tronsmart AirAmp:
Tronsmart AirAmp: unboxing e design
La confezione di vendita della Power Bank è tanto semplice quanto curata: essa consiste in un box in cartone racchiuso da una confezione che racconta già molti dettagli sulla Tronsmart AirAmp. All’interno della box è alloggiata la Power Bank – protetta da una plastica protettiva – al di sotto della quale ci sono degli accessori.
Nello specifico troverete un piccola busta di plastica nella quale ci sono: un piccolo cavo di ricarica Type-C (sempre ben accetto, anche se davvero corto), una carta di garanzia per il prodotto, un piccolo manuale utente per l’uso e la manutenzione ed infine una comoda ed elegante sacca in tessuto grigia per trasportare la Power Bank con noi.
Esteticamente parlando la Tronsmart AirAmp è molto elegante e salta subito all’occhio un’accattivante trama a nido d’ape che percorre tutto il perimetro della Power Bank per poi occupare tutta la parte dove sono presenti gli ingressi.
Impossibile non notare poi, il grande logo Tronsmart sulla parte superiore, stampato all’interno di un cerchio: sarà questa la base d’appoggio per lo smartphone! Impercettibili ed eleganti poi, i LED di stato – posti proprio al di sotto del logo – che mostrano il funzionamento dell Power Bank cliccando un piccolo tasto sulla parte destra.
Le dimensioni sono contenute – 21,3 x 10,7 x 3,3 cm – e lo stesso vale per il peso (di circa 250 grammi): caratteristiche che ci parlano di un gadget comodissimo da portare in giro, e abbastanza “piatto” da entrare nella tasta di uno zaino o perfino di un pantalone!
Funzionamento e prestazioni
Ma scendiamo un po’ nel dettaglio e vediamo da vicino caratteristiche e prestazioni della Tronsmart AirAmp. Iniziamo con l’analizzare alcuni dettagli essenziali e le varie uscite: a tal proposito, ecco una piccola scheda tecnica della Power Bank.
- Capacità nominale: 10.000 mAh
- Capacità dei test: più di 9000 mAh
- Uscite: 2 x USB Type-A, 1 x USB Type-C
- Alimentazione porte USB: 5V – 2.4 A (max)
- Alimentazione USB Type-C: 5V – 3 A (max)
- Output ricarica wireless: 5V – 1 A
Come per la maggior parte delle Power Bank in circolazione, anche in questo caso è possibile utilizzare tutte le uscite contemporaneamente. Le due USB poste ai lati hanno un output massimo di 5V / 2.4 A, perfette per ricaricare rapidamente smartphone, tablet e altri dispositivi.
Utilizzando più porte in contemporanea, ovviamente, la potenza di uscita sarà ripartita e quindi aumenterà di conseguenza il tempo di ricarica, che rimane comunque in standard abbastanza buoni. Ottima anche l’uscita Type-C che, grazie ad un output di 5V / 3A è in grado di ricaricare sia smartphone che laptop, e sarà l’unico ingresso disponibile per ricaricare la Power Bank.
Ma ovviamente la peculiarità della Tronsmart AirAmp è la ricarica wireless, che è attivabile tenendo premuto per qualche secondo il tasto di accensione laterale. I LED nella parte superiore inizieranno a lampeggiare e la ricarica wireless sarà pronta ad essere utilizzata.
La sua potenza è di 5W ed è sufficiente a ricaricare – ad esempio – il nostro iPhone 8 Plus alla stessa velocità (più o meno) del caricatore originale, che è anch’esso da 5V / 1A. Si guadagna però, la comodità di non dover avere fili tra i piedi, e la possibilità di poter ricaricare lo smartphone anche quando la Power Bank è inserita nella sua custodia!
Parliamo infine di tempi di ricarica, dando dei valori precisi: in genere abbiamo constatato che, utilizzando uno smartphone con una batteria dalla capacità di 3100 mAh – che è la capacità media di uno smartphone – da completamente scarico (batteria allo 0%), il tempo di ricarica totale (fino al 100%) è stato di circa 2 ore: un buon risultato!
Conclusioni e Prezzo
Tirando le somme, cosa ne pensiamo di questa Tronsmart AriAmp? Partendo dal principio e riassumendo, possiamo senz’altro dire che si tratti di una Power Bank a ricarica rapida con un design accattivante e allo stesso tempo funzionale perché le consente di essere portata con se un po’ ovunque.
Per quanto riguarda la capacità – 10.000 mAh – non si può dire che sia tantissimo, ma la buona resa del litio al suo interno vi consentirà di effettuare circa tre ricariche complete senza troppi problemi. La ricarica wireless poi, è la ciliegina sulla torta, e si chiude in bellezza con un’ingresso USB Type-C, che fa sempre comodo.
Cos’altro aggiungere? Ma certo, il prezzo! La Tronsmart AirAmp può essere acquistata su Amazon Italia per circa 22 euro al link che vedete qui in basso. Se poi utilizzerete un account Amazon Prime, avrete anche diritto a spedizione gratuita e veloce! Ecco il link all’acquisto:
[amazon box=”B079Z4W3TJ” description_length=30 image_size=large]
Scegliere la migliore Power Bank
Se la Tronsmart AirAmp non fa al caso vostro, vuoi per la capacità della batteria, vuoi perché avete bisogno di un output più potente, o semplicemente perché non vi interessa avere la ricarica wireless, allora date un’occhiata alle nostre guide dedicate – e specifiche – sull’acquisto delle migliori Power Bank che fanno al caso vostro!
- Power Bank: le migliori da comprare
- Power Bank per portatile: quale comprare
- Power Bank con ricarica rapida: quale comprare
- Power Bank Type-C: quale acquistare
- Power Bank Lightning: guida all’acquisto
- Power Bank per iPhone: guida all’acquisto
- Power Bank con ricarica wireless: le migliori da comprare
- Migliori Power Bank a pannelli solari
- Power Bank da 10000mAh: quale acquistare