Tutti abbiamo uno smartphone con il quale scattiamo foto ad eventi, durante viaggi o nel quotidiano e spesso molte di queste foto ci piacerebbe poterle stampare. Per farlo esistono vari metodi: affidarsi a servizi online di stampa foto oppure acquistare una Polaroid Zip che altro non è che una stampante portatile pensata per stampare fotografie in mobilità.
Avendola testata per un bel po’ di tempo posso finalmente darvi la mia personale opinione su come funziona la Polaroid Zip e se vale la pena acquistarla.
Il design
Grande poco meno di uno smartphone (2.2 x 7.5 x 11.5 cm), la Polaroid Zip pesa circa 200 grammi ed ha un involucro in plastica. Non è comodissima da tenere in tasca ma comunque ci entra senza problemi. Esistono varie colorazioni (nero, blu, rosso, bianco) ed è ricaricabile tramite il cavo USB incluso nella confezione. La stampante utilizza la tecnologia di tintura termica, quindi non è mai necessario acquistare cartucce d’inchiostro, però per funzionare dovete comprare la carta Zink che è l’unica compatibile.
Inserire la carta Zink nella POlaroid Zip è un gioco da ragazzi. Si estrae il coperchio superiore e si posiziona la carta nel vassoio. Ogni confezione include una carta blu con un codice a barre che deve essere posizionato sul fondo, rivolto verso il basso.
Il funzionamento
Una volta aperto il coperchio e inserite le ricariche di carta Zink (che permetteranno la stampa di foto a colori da 2×3”), per inviare una fotografia in stampa potete sfruttare la tecnologia Bluetooth o NFC. Il modo più semplice è scaricare l’app Polaroid Zip dall’App Store di iOS oppure Play Store di Android, installarla sul vostro dispositivo e mandare in stampa i vostri scatti. Purtroppo l’app è uno dei problemi di questa stampante perché ancora non perfetta nelle funzionalità e nell’affidabilità.
Ancora più fastidioso è stato quando le immagini sono importate più piccole della cornice della carta, lasciando sprecato spazio bianco e costringendomi a zoomare e ruotare ogni immagine. La funzione di modifica dell’app offre regolazioni di base per luminosità, contrasto e livelli di colore, oltre a una serie di filtri attraenti. Tuttavia, non è possibile annullare la selezione o cancellare le modifiche.
Qualità di stampa e velocità
Purtroppo le stampe della Polaroid Zip non sono di qualità stellare e la velocità di stampa non super i 60 secondi. La risoluzione non è elevata e le foto stampate mancano di dettagli precisi: a volte anche i colori sono sfalsati. Ma se non guardate i dettagli molto da vicino, potreste non accorgervi del problema.
Alcuni scatti sono stati stampati davvero bene, altri davvero male: non è ideale per foto impegnative dove ci sono molte sfumature di colore o piccoli volti delle persone (meglio foto in primo piano).
Prezzo e conclusioni
La stampante è spesso in offerta su Amazon (e potete acquistarla dal seguente box) ad un prezzo che oscilla dai 120 ai 150€, tuttavia il vero costo è rappresentato dalla carta Zink che supera anche i 50 centesimi di euro a pezzo di carta.
[amazon box=”B00TE8XKIS,B008GVVUFE” template=”list”]
Sempre su Amazon trovate anche molti album o filtri da applicare alle vostre foto stampante: sinceramente se state cercando una vera stampante di foto per smartphone allora questo non è il giusto prodotto per voi. Se invece siete alla ricerca di qualcosa che sia più particolare, giovanile, divertente e spesso anche retrò allora la Polaroid Zip è un prodotto che vi soddisferà a pieno.