Una delle novità che Apple ha portato nel mercato smartphone del 2018 sono le gestures. Ideate per rimediare all’assenza dell’iconico Touch ID sull’iPhone X, sono di fondamentale importanza se non si vuole utilizzare una barra di navigazione.
Grazie agli sviluppatori di XDA, è possibile riprodurre queste gestures su Android.
Il che è un gran vantaggio, perché ci viene concesso di utilizzare lo smartphone a “tutto schermo”, minimizzando gli spazi utilizzati e conferendo un look and feel simile a quello dei nuovi top di gamma borderless.
Gestures su Android
Affinché questa serie di gesti sia utilizzabile sul tuo dispositivo, bisogna seguire alcuni passaggi.
Installazione e prima configurazione
- Scarica Navigation Gestures dal Play Store. Una volta installata, esegui l’applicazione.
- Nella prima configurazione, ti verrà chiesto di garantire i servizi accessibilità.
- Successivamente, accertati di avere installato ADB sul tuo PC. In caso negativo, visita la nostra guida su ADB e Fastboot.
- Apri il Command Prompt di Windows, cliccando contemporaneamente i tasti Win + R e scrivendo “cmd” nel box, oppure cercandolo direttamente dal menu Start. Digita il comando:
adb shell pm grant com.xda.nobar android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS
- Clicca su Invio.
In questo modo, avrai dato all’applicazione la possibilità di bypassare le restrizioni che Android, per motivi di sicurezza, impone alle app. Nel nostro caso, servirà per nascondere la barra di navigazione e per far funzionare i gesti.
Nella schermata che ti apparirà, attiva Gestures Enabled.
Personalizzazione
Una volta configurata l’applicazione, potrai modificare i gesti e l’estetica del navigation pill nelle Impostazioni.
Ad esempio potrai assegnare ai tap e agli swipes determinate azioni ma, per maggiori controlli, bisogna scaricare la versione a pagamento dell’applicazione.
Inoltre, potrai modificare le dimensioni e la posizione del navigation pill e l’intensità della vibrazione.
Considerazioni
L’applicazione è stata rilasciata da poco tempo, per cui non è difficile imbattersi in piccoli bug o malfunzionamenti: basti pensare alla vasta gamma di smartphone, ognuno dei quali con le proprie dimensioni e le proprie caratteristiche.
Se hai riscontrato degli errori durante l’installazione o durante l’utilizzo, segnalalo agli sviluppatori sul Play Store, in modo tale da renderli al corrente.
Articoli consigliati
Se la guida ti è piaciuta ed è stata di tuo gradimento, dovresti visitare i seguenti articoli!