In questa guida costantemente aggiornata cercheremo di individuare il miglior portatile 15 pollici per ogni tipo di esigenza, partendo da quelli con prezzi più economici fino ad arrivare alla fascia top del mercato. La dimensione della diagonale è quella più diffusa nel settore dei notebook, in quanto si pone come via di mezzo tra i portatili da 13 pollici e quelli da 17 pollici.
Infatti, i portatili troppo piccoli possono risultare scomodi per la visualizzazione di contenuti multimediali, mentre quelli troppo grandi peccano lato portabilità.
La scelta di un nuovo computer portatile non è da prendere assolutamente alla leggera. Si tratta, infatti, di un prodotto che ci accompagnerà ovunque e con il quale effettueremo la gran parte delle operazioni. Si può considerare quindi quasi alla pari di uno smartphone. Tuttavia, compare un nuovo notebook non è semplice come può sembrare.
Negli ultimi anni il mercato dei PC portatili è cresciuto a dismisura. Le aziende hanno spinto molto per creare prodotti sempre nuovi e aggiornati, al passo con i nuovi processori e le nuove GPU. Soprattutto nella categoria dei 15 pollici, si è registrato un considerevole aumento dei modelli disponibili. Per questo motivo, l’utente può trovarsi in difficoltà a scegliere un prodotto perfetto per l’utilizzo che deve farne. Un portatile 15 pollici può soddisfare molte esigenze, infatti è probabilmente il settore più flessibile e ricco di scelta, ci sono anche molti portatili dedicati al gaming.
La scelta di un nuovo PC portatile ricade sull’utilizzo che ne vogliamo fare. Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è il rapporto qualità/prezzo di cui è dotato. Non dimentichiamoci, inoltre, dell’autonomia garantita dalla batteria, in quanto a nessuno piace dover ricaricare spesso il proprio notebook, soprattutto se siamo in viaggio.
Se invece cercate un portatile dedicato alla fotografia o videomaker, oppure siete dei videogiocatori, allora vi consigliamo di leggere le nostre seguenti guide.
Migliore notebook da 15 pollici scelto da noi
Portatile 15 pollici sotto i 300 euro
TECLAST F15S
Fra i migliori portatili sotto i 300 euro non poteva mancare il TECLAST F15S. Tale notebook è dotato di un display da 15.6″ con risoluzione FullHD. Sotto la scocca troviamo un Intel J3455 accompagnato da un SSD da 128 GB (espandibile fino a 1TB) e 6 GB di RAM. Lato connettività, quest’ultimo è dotato di un USB 3.0, un mini HDMI, uno slot microSD, jack per le cuffie da 3.5 mm e USB 3.0. La batteria montata è da 38 Wh.
Portatile 15 pollici sotto i 400 euro
Asus Notebook X515MA-BR037
Asus Notebook X515MA-BR037 è fra i notebook da 400 euro più interessanti in circolazione. Al suo interno troviamo un processore Intel Celeron N4020 che, insieme a 4 GB di RAM e a un SSD da 256 GB, fa si che il PC possa offrire ottime prestazioni per la fascia di prezzo in cui si colloca. Il display montato è un LCD da 15.6″ con risoluzione HD.
Portatile 15 pollici sotto i 500 euro
HONOR MagicBook X15
Uno dei migliori laptop per l’università attualmente in circolazione è sicuramente l’HONOR MagicBook X15. Questo, dotato di display LCD FullHD da 15.6″, integra al suo interno un Intel Core i3-10110U. Ad accompagnare tale processore troviamo 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB. La scocca è interamente realizzata in metallo e le dimensioni sono super contenute. Per quanto riguarda la connettività, sono integrate due porte USB (una 3.0 e una 2.0), una porta USB-C (che funge anche da porta di ricarica), una porta HDMI e un foro per le cuffie da 3.5 mm.
Portatili 15 pollici sotto i 600 euro
Asus VivoBook
Iniziamo con un notebook molto economico, pensato soprattutto per chi cerca un notebook dedicato principalmente a un utilizzo normale. Questo VivoBook non eccelle sicuramente per le caratteristiche tecniche, ma è dotato di un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. Il processore è un Intel Celeron N4000 dual-core con frequenza base di 1,10 GHz, affiancato da 4 GB di RAM di tipo DDR3. Come storage interno troviamo un capiente HDD da 500 GB, il quale ci consente di ospitare un grande quantitativo di file.
La qualità costruttiva è davvero buona e troviamo la presenza di una porta USB Type-C. La parte frontale ospita la fotocamera e il display da 15.6 pollici con risoluzione HD (1.366 x 768 pixel) e retroilluminazione LED. La tastiera è dotata di un’ottima qualità e restituisce un buon feedback tattile. Trattandosi di un PC dalle caratteristiche tecniche non elevate, è indicato soprattutto per un utilizzo fatto di navigazione internet e utilizzo della suite di Office. Per questo motivo, lo indichiamo soprattutto per un utilizzo studentesco.
Portatili 15 pollici top
MSI Modern 15
Uno dei migliori PC portatili da 15 pollici è l’MSI Modern 15. Dotato di un display LCD da 15.6″ con risoluzione FullHD, tale computer monta al suo interno un AMD Ryzen 5 5500U. Ad accompagnare tale processore vi sono 8 GB di RAM DDR4 3200 MHz e da un SSD M2 da 512 GB. Il sistema operativo installato è Windows 10 in versione Home. Con i suoi 1.6 KG di peso e i soli 16.9 mm di spessore questo MSI Modern 15 risulta molto comodo e facile da trasportare. Perfetto come portatile per l’università.
Acer Aspire 5 A515
Acer Aspire 5 è uno dei portatili più completi in questa fascia di prezzo e che si presta a molti più utilizzi rispetto agli ultrabook leggeri e portatili, ma con meno potenza. Infatti all’interno di questo Aspire 5 troviamo una scheda tecnica di tutto rispetto con Intel Core i5-8265U come processore con 8 GB di RAM e 256 GB di SSD interna, in più c’è anche la Nvidia GeForce MX130 con 2 GB di RAM GDDR5 dedicate che garantiscono prestazioni grafiche sicuramente superiori alla media della sua fascia di prezzo. Il display è un LCD LED da 15,6 pollici con risoluzione Full HD, ottimo per la visualizzazione dei contenuti. La batteria è da 48 Wh e garantisce una buona autonomia.
Huawei Matebook D15
Huawei Matebook D 15 pollici in versione 2020 è sicuramente un ottimo ultrabook da 15 pollici, con un peso di soli 1,55 Kg. Il display è un LCD IPS da 15,6 pollici con risoluzione Full HD+ e copre l’87% della superficie frontale grazie alle cornici molto ottimizzate. All’interno troviamo il processore AMD Ryzen 5 3500U o il Ryzen 7 3500U con 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna divisi tra SSD e HDD. A completare la scheda tecnica c’è la Radeon Vega 8, la scheda grafica integrata, che fa di questo Matebook D veramente un PC quasi tuttofare, in quanto è adatto anche per il gaming leggero. La batteria è da 42 Wh e garantisce una buona autonomia.
Dell XPS 15
I prodotti della serie XPS di DELL si sono rivelati sempre dei prodotti che riescono a unire prestazioni e design. Questo XPS 15 rimane fedele alla filosofia dell’azienda, offrendo un prodotto compatto e potente allo stesso tempo. Il display InfinityEdge da 15.6 pollici con risoluzione Full HD la fa da padrone. I bordi laterali e quello superiore sono ridotti all’estremo, permettendoci di godere di un bellissimo display IPS. Il cuore pulsante è un Intel Core i7-9750H quad-core supportato da 8 GB di RAM di tipo DDR4 con frequenza a 2666 MHz, mentre troviamo un SSD NVMe PCI da 512 GB per lo storage. La peculiarità di questo modello è la presenza di una scheda video dedicata, ovvero la NVIDIA GeForce GTX 1650. I bordi sottili hanno permesso di incastonare un display da 15.6 pollici in un notebook di dimensioni simili a un modello da 14 pollici. Ci sono varie versione del Dell XPS 15 consultabili sul sito ufficiale Dell.
Microsoft Surface Laptop 4 15″
Fra i migliori notebook in circolazione non può di certo mancare il Microsoft Surface Laptop 4. Il nuovo portatile del colosso tecnologico arriva sul mercato con diverse configurazioni; quest’ultimo è dotato di un display touchscreen da 13.5″ o 15″ con risoluzione 2496 x 1664. Per quanto riguarda i tagli di memoria questo monta nella variante base 8 GB di RAM e 256 GB di SSD fino ad arrivare a 16 GB di RAM e 512 GB di SSD. Fra le varie configurazioni troviamo anche quelle con AMD Ryzen 7 e Intel Core i7. Per maggiori dettagli sul Microsoft Surface Laptop 4 vi consigliamo di consultare la nostra apposita recensione.
MSI Prestige 15
MSI Prestige 15 fa parte di una serie di MSI studiata apposta per i content creator, quindi perfetta per questa guida. Non è il portatile più potente della serie, ma è sicuramente tra i più equilibrati come rapporto qualità/prezzo. All’interno troviamo infatti un Intel Core i7-10710U con 16 GB di RAM e 512 GB di SSD NVMe PCIe molto veloce. La scheda grafica dedicata è una Nvidia GeForce GTX 1650 con desing Max-Q e 4 GB di memoria GDDR5 dedicati. Il display è un LCD IPS da 15,6 pollici con risoluzione Full HD. La batteria da 82 Wh permette una grandissima autonomia e si ricarica velocemente grazie all’alimentatore da 90W. Il tutto è racchiuso in soli 1,6 Kg di peso, veramente un prodotto ben bilanciato e portatile.
Asus ZenBook Pro Duo
Tra i migliori notebook ASUS non potevamo non citare questo modello. ASUS ha guardato nel futuro con il suo Zenbook Pro Duo un portatile con due display: il primo OLED da 15,6 pollici con risoluzione 4K, il secondo da 14 pollici con risoluzione sempre 4K posto sopra la tastiera che permette di avere un uso in multitasking perfetto, anche grazie alla superficie touchscreen. Le prestazioni sono al top con i Core i7 o i9 come processori e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3070. Per tutti i dettagli su questo notebook top vi consigliamo di consultare la nostra recensione.
Apple MacBook Pro 16
Il Macbook Pro da 16 pollici è sicuramente una delle migliori macchine in circolazione per lavorare e fare grafica. All’interno troviamo i processori Intel Core i7 o i9 entrambi di nona generazione con 16 GB di memoria interna, configurabile con 32 o 64 GB, e tagli di memoria SSD NVMe PCI che vanno da 512 GB fino a 4 TB. Il display è un LCD IPS da 16 pollici con risoluzione 3072 x 1920 pixel, quindi Full HD. La scheda grafica integrata base è la AMD Radeon Pro 5300M, ma può essere configurato anche con la Radon Pro 5500M. Tutte le configurazioni disponibili sono visibili sul sito ufficiale Apple.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.