Nelle sue ultime versioni, Google Chrome ha introdotto uno scanner anti-malware sviluppato da ESET. Questa azienda è molto nota nel campo della sicurezza informatica. Essa si è occupata di sviluppare uno strumento integrato nel brower, grazie al quale potremo trovare ed eliminare eventuali virus e malware dal nostro PC.
In questa guida vedremo come usare Chrome come antivirus per rimuovere eventuali minacce dal nostro PC.
Come sfruttare l’antivirus integrato di Google Chrome
Questo strumento viene eseguito periodicamente in modo automatico per controllare la presenza di virus sul computer. Tuttavia, possiamo decidere di eseguirlo manualmente ogni volta che lo desideriamo. In questo modo, possiamo rilevare la causa di eventuali problemi durante l’utilizzo del browser.
- Apriamo Google Chrome;
- Clicchiamo sull’icona del menu, posta in alto a destra;
- Clicchiamo sulla voce Impostazioni;
- Nella nuova schermata clicchiamo sulla voce Avanzate;
- Scorriamo in basso e clicchiamo sull’opzione Pulisci il computer;
- A questo punto clicchiamo sulla voce Trova per iniziare una scansione.
Fatto questo, inizierà la scansione per trovare eventuali virus e malware presenti. Una volta conclusa, Chrome ci dà la possibilità di eliminarli per mantenere il nostro computer al sicuro cliccando sul pulsante Rimuovi.
Si tratta di uno strumento molto utile che ci permette di tenere il nostro PC al sicuro senza installare eventuali antivirus. Consigliamo, però, di non sostituirlo a software specifici per la sicurezza informatica, in quanto non si tratta di uno strumento infallibile, alla pari con i moderni software antivirus.
Altre guide interessanti
Di seguito vi proponiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.