Appena presentato al WWDC 2018, iOS 12 ha già iniziato, nel bene e nel male a far parlare di sé. Rispetto al passato si tratta di un update mirato al perfezionamento di un sistema operativo forse ancora acerbo (iOS 11) e al miglioramento delle performance.
Certo, non mancano le novità, come utilizzo schermo o misure, ma non ci sono nuove funzionalità eclatanti o tali da suscitare il fattore wow. Come dichiarato da Apple stessa infatti, si è puntato molto sul miglioramento delle performance e dopo aver passato qualche ora insieme alla prima beta di iOS 12, sembra proprio che la strada intrapresa sia quella giusta.
Oggi cercheremo quindi di capire quali sono le novità di iOS e come cambieranno l’approccio degli utenti con iPhone e iPad. Se siete fra quelli che si sono persi la conferenza o volete approfondire le nuove funzioni di iOS 12, vi basterà passare qualche minuto con noi.
Compatibilità iOS 12
Il primo aspetto da analizzare è la compatibilità di iOS 12 con i dispositivi Apple che sono stati rilasciati fino ad oggi. Per la gioia di tutti gli utenti possiamo tranquillamente dirvi che tutti gli iPhone, iPad e iPod che sono stati aggiornati a iOS 11 potranno ricevere l’update anche della versione successiva del sistema operativo.
Questo significa che nessuno dei modelli attualmente utilizzati cadrà in obsolescenza per quanto riguarda la parte software. Certo, le prestazioni potrebbero non essere proprio al top ma l’impegno di Apple su questo fronte è davvero grande. Di seguito la lista completa di tutti i dispositivi che riceveranno iOS 12.
- iPhone X
- iPhone 8 Plus
- iPhone 8
- iPhone 7 Plus
- iPhone 7
- iPhone 6s Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6 Plus
- iPhone 6
- iPhone SE
- iPhone 5s
- iPad 2017 e 2018
- iPad Pro 12,9″ di prima e seconda generazione
- iPad 10.5″ di prima e seconda generazione
- iPad Pro 9.7″
- iPad Air 2
- iPad Air
- iPad mini 4
- iPad mini 3
- iPad mini 2
- iPod Touch di sesta generazione
Miglioramento delle performance su iOS 12
Ad Apple le cifre sono sempre piaciute, questo lo sappiamo bene. Su iOS 12 sono stati snocciolati una serie di numeri che presi per veritieri dimostrerebbero un netto miglioramento rispetto al passato. Tutto questo è stato realizzato modificando la velocità del processore nel rispondere agli input e salire di frequenza.
Secondo i tecnici di Cupertino infatti, iOS 12 sarebbe decisamente più rapido nell’eseguire le operazioni quotidiane, di almeno il 40% rispetto alla sua versione precedente. I maggiori benefici si dovrebbero avere proprio con gli smartphone più obsoleti, con punte del 70% nell’apertura della fotocamera.
Visto che ci piace testare sul campo queste affermazioni, vi lasciamo una breve clip della fluidità di iOS 12. A voi il giudizio.
Utilizzo schermo
Apple sembra andare verso la direzione della consapevolezza, puntando a fornire agli utenti tutta una serie di statistiche che li renda consci del tempo che passano davanti allo smartphone. La nuova funzione utilizzo schermo di iOS 12 infatti, specificherà nel dettaglio quanto tempo state spendendo davanti allo schermo e soprattutto su quali applicazioni. Inoltre, novità assoluta per iPhone e iPad, si tratta della prima volta in cui potrete conoscere le ore di schermo accesso dello smartphone o del tablet.
Allo stesso modo di quanto mostrato da Android P poi, sarà possibile impostare dei limiti per le singole applicazioni, che verranno “oscurate” allo scadere del timer. Questo permette anche un parental control molto più ferreo rispetto al passato, con un controllo delle statistiche davvero accurato.
Raggruppamento notifiche
Molto probabilmente vi sarete accorti anche voi di quanto siano caotiche le notifiche su iPhone, ordinate cronologicamente e totalmente disconnesse fra di loro. Con iOS 12 però cambia tutto e sarà possibile visualizzare messaggi raggruppati nella schermata di blocco.
Cambia anche l’autorizzazione delle applicazioni, che permette di controllarle in maniera più profonda e personalizzata. Grazie alla modalità non disturbare infatti, potrete scegliere vari aspetti della visualizzazione in modo da gestire al meglio tutte le applicazioni presenti sullo smartphone.
Nuove Animoji e Memoji
Con iPhone X e la fotocamera con riconoscimento del volto, Apple ha introdotto anche le Animoji, simpaticissime emoticon viventi che ricalcano i movimenti del vostro volto. Con iOS 12 ne sono state introdotte altre quattro, per la precisione koala, fantasma, tigre e tirannosauro. Inoltre adesso, il riconoscimento facciale è stato ulteriormente migliorato, permettendo di cogliere anche i movimenti della lingua.
Novità assoluto sono poi le Memoji, veri e propri alter ego virtuali che potrete personalizzare in ogni modo possibile e immaginabile. Le opzioni sono davvero tantissime e rendono questo metodo di comunicazione davvero divertente.
Chiamate di gruppo Facetime
Presto, davvero molto presto, Facetime sarà in grado di supportare le chiamate di gruppo. Questa nuova funzionalità dell’applicazione per le videochiamate di Apple, verrà introdotta con iOS 12 e permetterà di condurre sessioni fino a un numero massimo di 32 partecipanti.
Allo stesso modo, per enfatizzare la partecipazione, quando uno degli utenti interagirà con gli altri la sua finestra diventerà più grande. Per non farsi mancare nulla poi, sarà possibile utilizzare emoji e animoji anche durante le videochiamate.
ARKIT 2 e realtà aumentata
Apple ha lavorato con Pixar, un partner d’eccellenza, per portare alla luce un nuovo formato realizzato specificatamente per la realtà aumentata. Il suo nome è USDZ e verrò presto utilizzato da alcune fra le maggiori aziende tech del mondo, come Adobe.
Allo stesso modo si è lavorato molto sul nuovo ARKIT 2, evoluzione di ARKIT 1, che porterà secondo Apple iOS ad essere il leader del settore. La società ha infatti notevolmente migliorato il framework di ARKIT dando la possibilità agli sviluppatori di creare delle esperienze condivise, che permetteranno a due utenti che utilizzano la stessa app di visualizzare gli stessi oggetti in realtà aumentata.
Misure
La realtà aumentata di iOS 12 è stata subito utilizzata per una nuova applicazione che verrà chiamata misure. Come suggerito dal nome si tratta di una sorta di metro in realtà aumentata, che permetterà di misurare le dimensioni degli oggetti semplicemente inquadrandoli con la fotocamera.
La misurazione potrà essere fatta manualmente ma prevede degli automatismi per gli oggetti dalle forme regolari. Questi infatti, una volta inquadra, ci diranno con un semplice tap i dati di base, altezza e area.
Applicazione foto
Novità in vista anche per quanto riguarda l’applicazione foto, galleria ufficiale di iOS 12 e dei sistemi precedenti. In questo caso verranno mostrati automaticamente dei suggerimenti di ricerca, un po’ come avviene per Google Foto.
Inoltre, nella schermata “Per te”, l’applicazione suggerirà filtri e modifiche da poter applicare alle immagini scattate recentemente. Si tratta senza alcun dubbio di un tentativo di recuperare il gap ormai accumulato nei confronti di Google Foto.
Scorciatoie
C’è anche Siri al centro dell’attenzione durante la presentazione di iOS 12. L’assistente vocale viene infatti arricchito di una nuova funzione che semplificherà molto la vita agli utenti che lo utilizzano assiduamente. Viene introdotta infatti una nuova applicazione, chiamata scorciatoie, che permetterà di assimilare più azioni con un’unica richiesta.
Si tratta di una linea già seguita sia da Google che da Amazon, che con i loro assistenti vocali permettono già di programmare più azioni innescate da un unico comando. Ciò che cambia in questo caso è che sarà possibile farlo tramite un’applicazione ufficiale, perfettamente integrata con il sistema operativo.
CarPlay
Se CarPlay vi sembrava un po’ troppo restrittivo verso le applicazioni di terze parti, con iOS 12 è arrivato il momento di ricredervi. Apple ha infatti aperto le porte agli sviluppatori da questo punti vista. Per il momento si inizia con Google Maps e Waze, due applicazioni che non hanno bisogno di molte presentazioni, poi chissà dove ci porterà il futuro.
Applicazioni di sistema rinnovate
In iOS 12 grande attenzione è stata data anche alle applicazioni di sistema, profondamente rinnovate rispetto al passato. A subire un lifting ringiovanente sono soprattutto Apple News, che cambia stile e Stock, dedicata al monitoraggio dei mercati finanziari.
Non mancano gli aggiornamenti anche per il registratore di note vocali, da ora presente anche su iPad e con una sincronizzazione tramite iCloud. Per finire iBooks, app che da tempo sembrava abbandonata a sé stessa, con iOS 12 prende nuova vita e si trasforma in Apple Books.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Insomma, tirando le somme sulle novità di iOS 12, possiamo affermare che non si tratta di un sistema operativo rivoluzionario, soprattutto in rapporto a quello che Apple aveva realizzato in passato. In compenso i miglioramenti ci sono e si fanno sentire, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni.
Nel frattempo, se vi volete preparare alle novità di iOS 12, vi consigliamo di fare un ripasso di quelle che sono le funzionalità già presenti a bordo degli iPhone con i seguenti articoli.
Se poi avete dei dubbi da chiarire o volete farci delle domande, contattarci è davvero facilissimo. Per farlo vi basterà utilizzare il box dei commenti che trovare in basso o passare dalla nostra pagina Facebook.