In questa guida sempre aggiornata abbiamo selezionato per voi le migliori borse per fotocamera, fondamentali per il trasporto dell’attrezzatura fotografica. Che siate dei fotografi professionisti o più semplicemente dei principianti in erba, non potrete fare a meno di questo mezzo pratico e poco ingombrante pensato per le uscite improvvisate e per i brevi tragitti. Le borse per fotocamera possono risultare inefficienti in alcune situazioni: pensate a cosa succederebbe se doveste trasportare due corpi macchina e una manciata di ottiche. Per i tragitti più difficili e per attrezzature ingombranti vi consigliamo di affidarvi ad uno zaino fotografico.
Come scegliere le borse per fotocamera
La scelta della miglior borsa per fotocamera non è mai troppo facile, perché il suo compito è quello di proteggere la vostra attrezzatura fotografica durante il trasporto. Pensate che guaio se i vostri strumenti cadessero durante una camminata perché una cerniera ha ceduto! Per essere sicuri che il vostro sia stato un buon acquisto, vi consigliamo alcune caratteristiche da ricercare nelle migliori borse per fotocamera.
Resistenza
Gli strumenti fotografici che trasportate non possono correre rischi, perché estremamente fragili. Ciò che dovete ricercare in una borsa per fotocamera è la presenza di cinghie che possano tenere ferma l’attrezzatura. Molto importanti sono anche le imbottiture, che devono essere morbide e presenti lungo tutta la borsa fotografica, e un buon telaio. Quest’ultimo deve essere realizzato in maniera tale da assorbire eventuali urti senza mettere a repentaglio il contenuto.
Versatilità
La chiave per un trasporto perfetto è scegliere borse per fotocamera che non vadano ad affaticare troppo l’utente durante l’utilizzo. È necessario che queste siano facili da indossare e da rimuovere, che siano dotate di inserti traspiranti per evitare un’eccessiva sudorazione.
Sicurezza
Come vi abbiamo anticipato, nessun tipo di attrezzatura deve cadere accidentalmente dalla borsa. Per evitare che ciò accada, è necessario puntare su borse per fotocamera con cerniere e inserti stabili. L’imbottitura deve essere morbida e gli elementi della borsa stessa non devono danneggiare il contenuto.
Capacità
La capienza della borsa è un parametro estremamente soggettivo che dipende dall’attrezzatura che il fotografo o il fotoamatore vuole portare con sé. Maggiore sarà il numero di strumenti trasportati, maggiore sarà l’ingombro nella borsa stessa e la probabilità che qualcosa non vada per il verso giusto.
Le borse per fotocamera più vendute del momento
Prima di mostrarvi la nostra selezione delle migliori borse per fotocamera, vi consigliamo di dare un’occhiata alle 10 borse fotografiche più vendute su Amazon. Vi ricordiamo che la lista è tenuta in aggiornamento da parte dello store stesso.
La nostra scelta
Di seguito troverete elencate alcune fra le migliori borse per fotocamera sul mercato. Abbiamo effettuato una scelta che, oltre a rispettare i requisiti elencati in precedenza, si basa sul rapporto qualità/prezzo e sull’effettiva affidabilità. Le borse fotografiche sono un investimento importante per un fotografo o un fotoamatore, in quanti prevengono eventuali danni all’attrezzatura.
AmazonBasics SM1302091B
Il brand AmazonBasics è molto conosciuto nel mondo della fotografia per la realizzazione di prodotti di qualità dall’ottimo prezzo, e questa borsa per fotocamera non fa eccezione. Realizzata interamente in tessuto idrorepellente, può contenere un corpo macchina e tre obiettivi. Grazie alle dimensioni di 33 x 18 x 22 cm è possibile inserire all’interno anche un tablet da 7″ ed eventuali schede SD. L’interno della borsa è suddiviso da scompartimenti in schiuma, che attutiscono eventuali urti e sollecitazioni.
BAGSMART Borsa Fotografica
Tra le migliori borse fotografiche con tracolla spunta quella di BAGSMART, che permette di ospitare un corpo macchina e due obiettivi. Un connotato di questa borsa fotografica è l’elevata presenza di tasche, che permettono di riporre all’interno schede SD, borracce, treppiedi e documenti. Sebbene i materiali con cui è realizzata non siano idrorepellenti, è presente all’interno un rivestimento impermeabile da utilizzare nell’eventualità di pioggia.
National Geographic NG 2376 Earth Explorer
Quella di National Geographic è una delle borse per fotocamera più adatte agli esploratori. All’interno possono essere inseriti un corpo macchina e due obiettivi, sebbene le dimensioni non proprio contenute. Le varie tasche nascoste all’interno della borsa possono contenere un laptop da 15″, effetti personali e ulteriore attrezzatura fotografica.
Manfrotto Bumblebee M-10 PL
Concludiamo con una borsa fotografica per professionisti realizzata da Manfrotto, il noto brand di accessori fotografici. Questa borsa Manfrotto ha dimensioni di 40 x 18 x 29 cm che la rendono poco versatile ma allo stesso tempo adatta a chi vuole inserire tutto il necessario per agevolare la sua giornata lavorativa. Possono essere trasportati un corpo macchina, tre obiettivi, un treppiedi e un laptop da 13″. Ciò che rende caratteristica questa borsa sono le infinite tasche esterne che permettono di inserire documenti, chiavi e cablaggi vari. Il particolare sistema AirSupport permette di distribuire il peso dell’attrezzatura uniformemente lungo la borsa e di massimizzare la traspirabilità.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.