In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere reflex Nikon disponibili sul mercato. L’azienda ha da sempre avuto un ruolo non indifferente nel mondo della fotografia grazie a prodotti che si diramano nelle varie fasce di prezzo per soddisfare le esigenze degli utenti più disparati. A partire dalle reflex economiche, utilizzate dai neofiti con lo scopo di acquisire dimestichezza, chi sceglie una macchina fotografica reflex Nikon si affida ad un’azienda che ha collezionato tantissima esperienza nel corso degli anni, prima con le analogiche ed ora nel mondo del digitale dove è sempre pronta ad innovare e migliorare.
La miglior Reflex Nikon scelta da noi
Migliori fotocamere Reflex Nikon: quale scegliere
In questa sezione vi mostreremo quale Reflex Nikon comprare tra i modelli attualmente disponibili sul mercato. Tra le ultime Reflex Nikon è possibile trovare modelli prestanti – pensati principalmente per professionisti ed appassionati – ed economici per i meno esperti e per chi cerca un primo approccio al mondo della fotografia.
Nikon D850
La scelta di molti professionisti ed appassionati, Nikon D850 prende in eredità le caratteristiche più importanti della D5 per renderle accessibili ad un prezzo più concreto. Il sensore CMOS FX da 45,4 MP restituisce una resa senza compromessi ed è stato notevolmente ottimizzato per scattare raffiche a 9 fps e registrare video in 4K senza crop. Grazie al processore AF dedicato sarà possibile usufruire delle stesse prestazioni di Nikon D5 – la fotocamera Nikon professionale per antonomasia – attraverso il sistema di autofocus a 153 punti. Il buio non sarà più in problema grazie al processore EXPEED 5 che anche ad alti ISO restituisce scatti privi di disturbo.
Nikon D780
L’ultima arrivata e la prima novità di questo 2020, Nikon D780 è una Reflex digitale ad alte prestazioni che si propone come partner affidabile di tutti quei fotografi, appassionati e professionisti, che cercano una nuova fotocamera a pieno formato. Il sensore CMOS FX da 24,5 MP è infatti in grado di catturare foto e video di altissima qualità, il sistema AF a rilevamento di fase viene sostituito in modalità Live View da un sistema AF ibrido a 273 punti AF, per intenderci lo stesso utilizzato dalla mirrorless Nikon Z6, con funzione Eye-Detection AF e possibilità di mantenere i soggetti nitidi fino a -6 EV. Anche in termini di velocità di scatto, le raffiche a 7 fps direttamente dal mirino possono essere estese a 12 fps in modalità Live View. Dal punto di vista delle riprese Nikon D780 sfrutta l’intera porzione del sensore per produrre video in 4K a 30 fps di elevata qualità. D780 è quindi la miglior Reflex Nikon per versatilità e caratteristiche.
Nikon D500
Nikon D500 congiunge prestazioni e agilità grazie all’implementazione di numerose funzioni provenienti direttamente da Nikon D5 in un corpo macchina più maneggevole. Tutto ciò è reso possibile dal sensore CMOS DX da 20,9 MP che, essendo più piccolo e più facile da gestire, permette di ridurre le dimensioni del corpo macchina pur mantenendo altissima l’asticella della qualità. Sarà infatti possibile scattare raffiche a 10 fps mantenendo il buffer di 200 scatti RAW come già visto sulle ammiraglie del formato FX. Sebbene il sensore sia leggermente meno luminoso, grazie al processore EXPEED 5 è possibile spingersi a valori ISO estesi riducendo all’osso i disturbi. Non manca la possibilità di registrare video in 4K con uscita 4:2:2 a 8 bit anche su scheda.
Nikon D7500
Pur mantenendosi su una fascia di prezzo inferiore, D7500 è una macchina Reflex Nikon semiprofessionale in grado di restituire una resa che si avvicina a quella di D500. Rimangono infatti invariati il sensore CMOS DX da 20,9 MP e il processore EXPEED 5 che dunque assicurano delle ottime performance nelle condizioni più disparate. A cambiare è il sistema AF a 51 punti che – per evidenti limitazioni di prezzo e di hardware – non può essere lo stesso di D5 così come il buffer e la raffica di scatto a 8 fps. Sarà comunque possibile registrare video in 4K a 30 fps con sistema VR.
Nikon D5600
Nikon D5600 è una reflex di fascia medio bassa dotata di sensore CMOS DX da 24,2 MP e di processore EXPEED 4 che punta molto sulla versatilità e sulla maneggevolezza. Il sistema di messa a fuoco automatica a 39 punti garantisce performance discrete coprendo una vasta porzione del sensore. È possibile registrare video in Full HD a 60 fps e raffiche fino a 5 fps. Non manca l’integrazione con SnapBridge per trasferire in wireless gli scatti sul proprio smartphone senza un impatto gravoso sull’autonomia.
Nikon D3500
Nella fascia delle reflex entry level troviamo la Nikon D3500, che riesce a garantire delle ottime prestazioni pur mantenendo basso il prezzo di listino. A bordo troviamo un sensore CMOS DX da 24,2 MP abbinato al processore EXPEED 4 in grado di restituire scatti lodevoli per la categoria. Senza infamia e senza lode il sistema di messa a fuoco automatica a 11 punti, convincono invece la connettività grazie all’integrazione con SnapBridge e la possibilità di registrare video in Full HD a 60 fps.
Come scegliere le migliori fotocamere Reflex Nikon nel 2021
Come già anticipato, le fotocamere reflex Nikon disponibili all’acquisto sono davvero tante per via delle numerose esigenze che l’azienda punta a soddisfare. Oltre ad un discorso puramente economico, per essere certi di aver scelto la DSLR Nikon più adatta alle vostre esigenze dovrete considerare quali altri parametri sono per voi fondamentali. Se, ad esempio, scattate spesso al chiuso o in ambienti con scarsa illuminazione è bene puntare su una fotocamera con una gamma ISO alta che possa permettervi di gestire discretamente la comparsa del rumore digitale. Al contrario se fotografate soggetti in movimento e in ambienti luminosi come nella fotografia sportiva è più opportuno concentrarsi su una raffica di scatti molto alta.
- Sensore: le fotocamere reflex di Nikon si distinguono principalmente per due tipologie di sensori che variano in base al prezzo e alla serie di appartenenza. I sensori Full Frame sono molto luminosi e garantiscono ottime performance in qualsiasi condizione di scatto, tuttavia rimangono un’esclusiva delle Reflex Nikon professionali come per la Nikon D850. I sensori APS-C hanno invece dimensioni leggermente ridotte e un costo di meno elevato, motivo per cui vengono impiegati anche nelle fasce più basse.
- Gamma ISO: fondamentale per la buona resa delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione, all’aumentare dei valori ISO – che va eseguito principalmente in notturna – aumentano le possibilità di comparsa del rumore digitale.
- Autofocus: i sistemi di messa a fuoco automatica utilizzati dalle fotocamere reflex si basano su due tecnologie principali e negli ultimi anni è stato possibile combinarle attraverso delle soluzioni ibride. I sistemi a rilevamento di contrasto sono molto precisi ma necessitano di maggior tempo, dunque scarsamente consigliati per il punta e scatta. I sistemi a rilevamento di fase sono spesso preferiti perché più rapidi.
- Video: sebbene le riprese vengano spesso considerate un “lavoro da mirrorless”, anche le fotocamere Reflex sono in grado di catturare video di alta qualità. La risoluzione 4K rimane ovviamente un’esclusiva delle Reflex più prestanti, a maggior ragione per le limitazioni hardware (come lo specchio) che invece non intaccano le mirrorless. Molto importanti oltre alla risoluzione sono il frame-rate, che indica quanti frame al secondo vengono registrati, e il bitrate. Le Reflex Nikon garantiscono riprese in Full HD a 60p e nel caso delle più prestanti anche il 4K a 30p.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.