In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto della miglior Reflex compatta per le vostre esigenze. Quando non si ha spazio a sufficienza per trasportare tutto l’occorrente – tenendo conto delle ottiche aggiuntive e dei vari accessori che ci portiamo dietro – per affrontare al meglio le spedizioni fotografiche avere con sé un dispositivo compatto e maneggevole può aiutare a ridurre il carico e affaticare meno. Tuttavia le dimensioni ridotte delle fotocamere Reflex compatte implicano una dotazione hardware minore e prestazioni che difficilmente superano la soglia della fascia media.
La miglior Reflex compatta scelta da noi
Migliori Reflex compatte: la nostra selezione
In questa sezione abbiamo raccolto per voi le migliori Reflex compatte disponibili all’acquisto. Per ridurre le dimensioni del corpo macchina e il peso, la componentistica montata a bordo non è delle più performanti. Resta il fatto che questa tipologia di dispositivi è molto comoda da trasportare e sancisce un miglioramento non indifferente – sia in termini di foto che delle riprese – rispetto allo smartphone.
Nikon D5600
Nikon D5600 è una reflex compatta di fascia medio bassa dotata di sensore CMOS DX da 24,2 MP e di processore EXPEED 4 che punta molto sulla versatilità e sulla maneggevolezza. Il sistema di messa a fuoco automatica a 39 punti garantisce performance discrete coprendo una vasta porzione del sensore. È possibile registrare video in Full HD a 60 fps e raffiche fino a 5 fps. Non manca l’integrazione con SnapBridge per trasferire in wireless gli scatti sul proprio smartphone senza un impatto gravoso sull’autonomia.
Canon EOS 250D
Canon EOS 250D è una delle migliori reflex compatte economiche per registrare video, con sensore APS-C da 24,1 MP e supporto ai video in 4K a 24 fps. Nonostante le dimensioni e il peso fra i più ridotti della categoria, la macchina è estremamente solida e facile da utilizzare con una mano. Tra le altre novità importanti troviamo il display completamente orientabile e il nuovo processore DIGIC 8 per l’elaborazione d’immagine.
Nikon D3500
Nikon D3500 garantisce delle ottime prestazioni pur mantenendo basso il prezzo di listino. A bordo troviamo un sensore CMOS DX da 24,2 MP abbinato al processore EXPEED 4 in grado di restituire scatti lodevoli per la categoria. Senza infamia e senza lode il sistema di messa a fuoco automatica a 11 punti, convincono invece la connettività grazie all’integrazione con SnapBridge e la possibilità di registrare video in Full HD a 60 fps.
Canon EOS 2000D
Compagna di tanti fotografi in erba, Canon EOS 2000D è una fotocamera reflex compatta Canon leggermente più performante rispetto alla sorella minore EOS 4000D che permette dunque di ottenere buoni scatti in svariate condizioni ambientali e di illuminazione. Monta un sensore CMOS da 24,1 MP abbinato al processore DIGIC 4+ e vanta di un sistema di messa fuoco automatica a 9 punti. Il chip WiFi garantisce la condivisione di immagini e l’acquisizione di scatti in remoto grazie all’applicazione Canon Camera Connect.
Canon EOS 4000D
Canon EOS 4000D è la migliore Reflex compatta per chi si affaccia al mondo della fotografia o per chi non ha molte pretese quando vuole stare leggero. A bordo troviamo un sensore APS-C da 18 MP abbinato al processore DIGIC 4+ in grado di restituire ottimi scatti di giorno, un po’ meno in notturna. È possibile registrare video in Full HD e, grazie alla connessione WiFi, possono essere visualizzate le foto direttamente sullo smartphone attraverso l’applicazione Canon Camera Connect.
Come scegliere la miglior Reflex compatta
Per via delle limitazioni fisiche dovute allo specchio non è facile trovare una reflex compatta con hardware di pregio, tant’è che la maggior parte di esse fanno parte della stessa fascia di prezzo delle Reflex economiche. Oltre alla questione dimensioni/prestazioni è doveroso considerare il peso totale della macchina con lente, batteria e scheda incluse. Che senso avrebbe portarsi dietro una fotocamera reflex compatta se è l’ottica stessa ad ingombrare più della macchina?
Vi elenchiamo alcuni criteri che teniamo in considerazione – assieme alla nostra esperienza e alle nostre recensioni – per esprimere correttamente la nostra selezione sulla miglior reflex compatta per le vostre esigenze:
- Sensore: le fotocamere reflex compatte montano sensori APS-C che hanno dimensioni leggermente ridotte rispetto al Full Frame (con un crop di 1,5x) ed un costo di minore importanza. Questo permette loro di essere impiegati anche in corpi più piccoli e nelle fasce più basse del mercato. Nonostante alcune piccole limitazioni si comportano egregiamente nelle più disparate condizioni di scatto e illuminazione.
- Gamma ISO: fondamentale per la buona resa delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione, all’aumentare dei valori ISO – che va eseguito principalmente in notturna – aumentano le possibilità di comparsa del rumore digitale
- Autofocus: i sistemi di messa a fuoco automatica utilizzati dalle fotocamere reflex si basano su due tecnologie principali e negli ultimi anni è stato possibile combinarle attraverso delle soluzioni ibride. I sistemi a rilevamento di contrasto sono molto precisi ma necessitano di maggior tempo, dunque scarsamente consigliati per il punta e scatta. I sistemi a rilevamento di fase sono spesso preferiti perché più rapidi
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.