La personalizzazione Android è un argomento che quasi sempre irrompe nell’eterna lotta (si fa per dire, NdR) tra i sostenitori del sistema operativo del robottino verde o della mela morsicata. L’ecosistema software iOS dei prodotti a marchio Apple consente infatti di andare a modificare pochissimi dettagli dell’interfaccia utente, mentre sui prodotti con a bordo Android possiamo davvero sbizzarrirci scatenando la nostra fantasia, rendendo davvero unico il nostro smartphone.
La rubrica dedicata alla personalizzazione Android sarà un appuntamento fisso in cui vi daremo i migliori consigli su come sfruttare le migliori app e la fantasia per creare il vostro telefono ideale, almeno dal punto di vista dell’interfaccia grafica. Utilizzando i migliori launcher Android, le migliori app sfondi Android e altri applicativi vi guideremo passo passo nella realizzazione di una combinazione unica di colori e linee, con un unico obbiettivo in mente: potervi regalare la soddisfazione di poter dire:”Questo l’ho fatto io!” ogni qualvolta guarderete l’home screen del vostro smartphone.
In questa prima puntata parliamo delle basi da cui partire per personalizzare in modo complesso il nostro smartphone Android: ci sono infatti quattro ingredienti fondamentali che non mancheranno quasi mai all’interno di questa rubrica dedicata alla personalizzazione Android.
- Nova Launcher
- KWGT
- App per sfondi come InsWall
- Pacchetto icone
Nova Launcher è uno dei (se non il, NdR) migliori launcher Android disponibili sul Play Store. Rispetto alla concorrenza ha davvero centinaia di opzioni per poter ottimizzare anche il più piccolo dettaglio relativo all’aspetto della nostra schermata Home. Ha dalla sua il vantaggio di poter non solo applicare pacchetti icone che possiamo scaricare liberamente, ma anche di integrarsi perfettamente con il feed di Google Now e dell’Assistente Google: basta effettuare uno swipe verso destra dalla schermata principale.
KWGT è un sofisticato strumento che consente di creare dei widget molto complessi e accattivanti: è dotato anche di un suo codice che possiamo utilizzare per creare formule che si adattano perfettamente ai nostri widget, ad esempio cambiando il nome del giorno della settimana o attivando informazioni musicali, sulla posizione e tanto altro ancora. E’ possibile creare i propri widget ex-novo oppure scaricare dal Play Store dei pacchetti realizzati da altri che contengono decine di template pronti per essere personalizzati o utilizzati.
Una personalizzazione non si può definire completa senza uno sfondo che risalti il frutto del nostro lavoro. Possiamo trovare tantissimi sfondi su Internet oppure anche qui scaricare una app sfondi Android dal Play Store, come ad esempio InsWall, con centinaia di sfondi ottimizzati per il nostro smartphone Android.
Infine, ultime ingrediente fondamentale, è un pacchetto icone. Possiamo trovarne a decine gratis, e ogni settimana lo store di Google ne propone molti in offerta oppure da scaricare gratuitamente.
Non vi resta che guardare il video sulla personalizzazione Android ed apprendere le basi per poter essere pronti ad entrare nel vivo della rubrica già dal prossimo appuntamento. Come sempre per ogni dubbio o domanda c’è il box dei commenti qui sotto!