La maggior parte di voi, nostri lettori e non, nati negli anni ’80 e ’90 sicuramente avranno avuto la possibilità di giocare con tutte o quasi le console che hanno segnato quell’epoca. Stiamo parlando del Commodore 64, della NES, della SNES e di tanti altri modelli che hanno fatto parte delle console a 8 e a 16 bit. In questo articolo abbiamo deciso di raggruppare le migliori console mini-retro per giochi del passato che possono essere acquistate direttamente online con pochi e semplici passaggi.
Con l’evoluzione della tecnologia, oggi è possibile ritornare a giocare a quei giochi anche su una semplice TV. Ciò è stato reso possibile anche dalla rapida diffusione del retro gaming sia fra le persone di quell’epoca che tra i più piccoli che vogliono rivivere in qualche modo il passato dei propri genitori. Questo fenomeno ha portato come conseguenza l’arrivo sul mercato di diverse console iconiche, anche se in versione ridotta. Vediamole subito!
NES Classic Mini (Nintendo Entertainment System)
La NES Classic Mini riesce a replicare perfettamente ma in miniatura l’originale Nintendo Entertainment System. All’interno sono presenti 30 giochi pre-installati fra cui Super Mario Bros e The Legend of Zelda. Nella confezione è incluso anche il NES Controller che permette di giocare senza problemi ai vari titoli retro. Se ciò non bastasse, è possibile anche giocare assieme a un amico o al papà collegando un secondo controller da acquistare, però, separatamente.
Sempre nel box di vendita è incluso un cavo HDMI che permette di collegare le mini console alla TV di casa. Purtroppo la NES Classic Mini non permette di inserire le vecchie cartucce e inoltre non è possibile installare altri giochi oltre a quelli inclusi nella memoria interna.
[amazon box=”B01IF5M54K”]
SNES Classic Mini (Super Nintendo Entertainment System)
Fra le migliori console mini-retro per giocare ai titoli del passato abbiamo deciso di inserire anche la replica in miniatura della SNES (Super Nintendo Entertainment System). All’interno sono presenti 21 videogiochi classici fra cui Super Mario World, The Legend of Zelda: A Link to the Past, Super Metroid e Final Fantasy III. Oltre a questo, nella scatola di vendita troverete due controller classici Super NES cablati, un cavo HDMI per collegare il dispositivo alla TV e un cavo di alimentazione. Purtroppo, è assente un adattatore USB da parete che dovrete acquistare a parte (vedi modello proposto qui sotto oppure uno fra i migliori selezionati un po’ di tempo fa).
[amazon box=”B073FNFTL2″]
[amazon box=”B073DKR74T”]
THEC64 Mini (Commodore 64 Mini)
Per moltissimi utenti, il Commodore 64 è stato il primo vero computer. Fortunatamente, è disponibile all’acquisto direttamente su Amazon la versione miniaturizzata. Rispetto ai modelli visti in precedenza, il THEC64 Mini ha ben 64 giochi pre-caricati e inoltre è possibile giocare ad altri titoli preferiti inserendo una chiavetta USB all’interno dell’apposita porta. Disponibile anche una seconda entrata USB per collegare una tastiera così da avere un computer pienamente funzionante.
Il Commodore 64 Mini offre 3 opzioni di filtro pixel (nitide, CRT, emulazione scanline) e due modalità di visualizzazione a scelta fra NTSC e PAL. All’interno della confezione, troverete un classico joystick, un cavo USB per l’alimentazione e un cavo HDMI. Anche in questo caso è assente un adattatore da parete da acquistare separatamente (vedi modello suggerito da noi oppure scegliete uno fra quelli inclusi nella guida linkata poco fa).
[amazon box=”B075YT5K59″]
[amazon box=”B079JCLP8W”]
[amazon box=”B014KMQWU0″]
AtGames Sega Genesis Flashback
Continuiamo l’articolo sulle migliori console mini-retro per giochi del passato proponendovi una versione compatta della console dedicata a chi vuole rivivere i giochi per il Sega Genesis. All’interno del dispositivo sono presenti 85 titoli pre-installati mentre nella confezione trovate due controller wireless. La mini console supporta una risoluzione massima a 720p tramite connessione HDMI. Se disponete delle cartucce originali, è possibile utilizzarle anche sul modello in miniatura.
[amazon box=”B06XWBLSKW”]
Atari Flashback 8 Gold HD
Ecco un altro prodotto dedicato soprattutto agli appassionati dei giochi Atari di allora. La Flashback 8 Gold HD permette di assaporare i vecchi titoli fra i ben 120 disponibili, pronti ad essere gustati in tutta tranquillità e magari seduti sul divano. Parliamo di una mini console di tipo Plug & Play poiché basta collegarla al televisore per iniziare a giocare. Nel box di vendita sono inclusi due controller wireless.
[amazon box=”B06XWB59H4″]
620 Mini TV
La 620 Mini TV è una mini console progettata come clone della NES Classic mini, quindi si tratta di un prodotto dalle dimensioni piccole e compatte. In aggiunta, essa può essere facilmente configurata e utilizzata per giocare ai vecchi titoli con amici e familiari. Nel box di vendita sono inclusi un cavo AV, due controller e un alimentatore da parete. All’interno sono presenti ben 620 giochi tra cui scegliere, fra cui un’imitazione di Super Mario Bros.
Super Mini 8
In un corpo con dimensioni di 13 × 10 × 4.5 cm, la Super Mini 8 integra ben 821 giochi integrati. La console mini-retro in questione è accompagnata da due controller che possono essere collegati nelle due porte situate sul dispositivo. Successivamente, basterà collegare la console alla TV attraverso un cavo HDMI e alla corrente elettrica tramite un comune caricatore da parete con cavo micro USB.
Console videogiochi classici
Chiudiamo in bellezza la lista delle migliori console mini-retro proponendovi un’altra soluzione economica dotata di una scocca in plastica ABS, resistente agli urti e graffi. Grazie al doppio controller incluso nella confezione, avrete la possibilità di giocare con amici e parenti. Il box di vendita include anche un adattatore di alimentazione con spina europea.
Come emulare una console mini-retro con Raspberry Pi
Gli smanettoni accoglieranno sicuramente con tanta gioia quello che vi diremo ora: è possibile programmare una mini console retro utilizzando come base un Raspberry Pi. Si tratta della piccola scheda di programmazione con un potenziale incredibile e, in questo caso, può essere trasformata in qualsiasi console del passato sfruttando l’emulazione. Innanzitutto, vi diciamo che, rispetto alle mini console viste fino ad ora (a parte il Commodore 64 in versione mini), un dispositivo retro basato su Raspberry Pi vi permette di aggiungere tutti i giochi classici che volete. Attualmente, ci sono un paio di soluzioni fra cui optare:
- Potete acquistare direttamente il kit già ben fatto per il Raspberry Pi 3
[amazon box=”B074Z4M4TF”]
[amazon box=”B07BFX26FC”]
- Potete creare una replica della NES inserendo all’interno un Raspberry Pi 3 B
[amazon box=”B07BDR5PDW”]
[amazon box=”B0787SZXMF”]
Qualunque sia la vostra scelta, è necessario installare il sistema operativo Retropie che può essere scaricato direttamente su Internet. Sul sito web ufficiale dell’OS, è presente la guida dettagliata su come scaricare la ROM di qualunque vecchio gioco per NES, SNES, Commodore 64, Sega e altre console retro per giocare senza alcun limite e soprattutto al titolo preferito. Insomma, il Raspberry Pi rappresenta la migliore soluzione di console mini-retro per giochi del passato.
Altri articoli utili
Se avete a disposizione ancora 5 minuti da dedicarci, vorremmo proporvi alcuni interessanti articoli correlati al post sulle migliori console mini-retro per giochi del passato: