Anche se un po’ in ritardo, YouTube ha portato i suoi servizi di streaming musicale, e non solo, nel nostro paese e in altri 16 nazioni europee. I servizi in questione sono YouTube Music e Music Premium e YouTube Premium.
YouTube Premium: cos’è e come si attiva
Andiamo ad analizzare prima di tutto YouTube Premium per un motivo preciso, perché è l’abbonamento completo che comprende tutti i servizi di YouTube disponibili. Infatti l’abbonamento a YouTube Premium comprende anche Music Premium, cosi da pagare un solo abbonamento anziché due.
I vantaggi di YouTube Premium
Se farete l’abbonamento a YouTube Premium avrete vari vantaggi per quanto riguarda la riproduzione dei video, infatti verranno eliminate le pubblicità, avrete la possibilità di scaricare i video offline e, soprattutto, la riproduzione in background dei video.
Proprio così, dopo tanto tempo è arrivata la riproduzione dei video in background e potremo finalmente usare altre app senza dover per forza stoppare il video di YouTube.
L’altro vantaggio che si ha con l’abbonamento Premium sono gli YouTube Originals, che seguono la scia dei Netflix Originals, cioè sono produzioni proprie di YouTube. Per ora ancora pochi e non molto rinomati, ma in futuro potrebbero arrivare anche cose interessanti.
Come si attiva YouTube Premium
Attivare YouTube Premium è semplice, lo potrete fare sia dall’applicazione per smartphone, sia dall’interfaccia web. In entrambi i casi dovrete cliccare sull’icona del vostro profilo in alto a destra e andare su “Passa a YouTube Premium” o su “Abbonamenti a pagamento“. Poi dovrete solo cliccare su “Provalo Gratis” per abbonarvi gratuitamente per i primi 3 mesi.
Il prezzo dell’abbonamento Premium, quello che comprende anche YouTube Music Premium, è di 11,99 euro al mese, un prezzo onesto se si vanno a vedere i servizi che fornisce. In ogni caso avete 3 mesi di prova gratuiti per vedere se questo nuovo servizio di YouTube fa per voi o meno.
C’è anche la possibilità di fare un Abbonamento Famiglia a 17,99 euro al mese che può comprendere fino a 6 familiari, che devono però risiedere nella stessa abitazione. In questa pagina di YouTube troverete comunque tutte le informazioni su YouTube Premium e le sue funzionalità.
YouTube Music e Music Premium: cosa sono e come si attivano
Come già detto, è arrivato in Italia anche YouTube Music, un servizio di streaming musicale che si prefigge di fare concorrenza al dominatore incontrastato in questo campo, che è Spotify. Ovviamente non è una missione semplice, ma YouTube con Music ha creato un’ottimo servizio.
L’applicazione di YouTube Music è disponibile sugli rispettivi store di Android e iOS ed è fatta molto bene, con uno stile material design molto accattivante. Il grande vantaggio che l’integrazione di YouTube e Google porta a questa applicazione è la ricerca dei brani, infatti si può cercare un brano anche solo descrivendolo. Infatti anche se ricercherete “La canzone che fa nananana” l’app di YouTube Music vi darà comunque dei risultati inerenti alla vostra ricerca.
La ricerca dei brani è l’unica cosa che YouTube Music ha in più rispetto alle altre piattaforme di streaming, gli altri servizi sono i medesimi. Infatti anche con Music si avranno delle playlist già create da poter seguire ed ascoltare. Nella pagina Hotlist si trovano tutti i brani del momento.
YouTube Music
Parlando di YouTube Music, quindi dell’abbonamento gratuito, si hanno già vari vantaggi interessanti. Infatti, anche senza pagare nulla, si possono ascoltare tutti i brani che volete senza limitazione di ascolto casuale come accade su Spotify. Ovviamente spesso partiranno degli annunci pubblicitari, ma questo è più che normale per un servizio gratuito.
Le limitazioni vere dell’account base sono principalmente due: non si può ascoltare la musica in background e quando si apre la canzone carica anche il video di essa e non solo la traccia audio. Questo comporta due problemi: si deve per forza lasciare acceso il telefono sulla schermata di YouTube Music, si può comunque navigare all’interno dell’app mentre è in riproduzione un brano, e si usano più dati perchè viene caricato anche il video della canzone e non solo l’audio.
Praticamente funziona come un video musicale su YouTube, è gratuito, ma con dei compromessi.
YouTube Music Premium
Se si parla di abbonamento Premium le cose cambiano, infatti avrete molti servizi in più. Saranno rimossi tutti gli annunci pubblicitari, sarà attivata la riproduzione in background delle canzoni e sarà disponibile anche il download.
In più potrà essere disattivato il caricamento del video durante la canzone oltre alla traccia audio, così da risparmiare tantissimi dati, soprattutto se non siete sotto una rete WiFi.
Come si attiva YouTube Music Premium
Potete attivare YouTube Music Premium in due modi: scaricando l’applicazione e attivandolo da lì, o usando l’interfaccia web di YouTube. Su questo sito potrete sia attivare YouTube Music Premium sia avere tutte le informazioni utili su di esso.
Alla prima sottoscrizione avrete diritto a 3 mesi di prova gratuita, così come accadeva per YouTube Premium, poi il costo sarà di 9,99 euro al mese, quindi lo stesso di altri servizi di streaming musicale come Spotify o Amazon Music Unlimited.
Anche in questo caso potrete attivare un Abbonamento Famiglia del costo di 14,99 euro al mese, che può comprendere fino a sei familiari nella stessa abitazione.
Conclusioni
Sicuramente YouTube ha creato un ottimo servizio a prezzi onesti, ma entrare in questo mercato è molto difficile, soprattutto con i competitors forti che ci sono come Spotify e Amazon. Sicuramente la possibilità di avere una prova gratuita di 3 mesi è allettante e, a quanto sembra, l’applicazione di YouTube Music è fatta molto bene. Sicuramente se sottoscriverete l’abbonamento non verrete delusi.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Se hai trovato interessante questo articolo su YouTube Music e Premium, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti riguardanti questo argomento.