Xiaomi Mi 8, Mi 8 Explorer Edition e Mi 8 SE sono tra i dispositivi più desiderati dagli utenti. Questi tre smartphone hanno suscitato sia lodi che critiche, come sempre, e oggi andremo ad analizzare il più piccolo di questa serie, cioè il Mi 8 SE, forse tra gli smartphone più interessanti del momento.
In questo articolo andremo ad analizzare tutte le caratteristiche del nuovo Xiaomi Mi 8 SE e anche ad ipotizzare una eventuale uscita sui nostri mercati, che ancora sembra un punto interrogativo.
Caratteristiche e design
Il nuovo Xiaomi Mi 8 SE non è un top di gamma e non vuole esserlo, ma il SoC che monta gli garantisce prestazioni veramente elevate. Infatti questo smartphone è il primo che esce sul mercato con lo Snapdragon 710, il nuovo chipset di casa Qualcomm che si va a posizionare tra la serie 600 e la serie 800, quindi in una fascia medio-alta del mercato.
La scelta di Xiaomi di non montare un processore top sul piccolo della gamma Mi potrebbe essere dovuta proprio al fatto di coniugare prestazioni ottime con un prezzo più contenuto, per non andare troppo in concorrenza con il Mi 8, il vero top di gamma.
Lo Snapdragon 710 grazie al suo processo produttivo a 10 nm, quindi lo stesso della serie 800, riesce ad essere anche poco energivoro e i primi test lo confermano, candidando questo SoC a essere tra i migliori in questo 2018. La GPU che accompagna lo Snap710 è l’Adreno 616, che permette anche ottime prestazioni lato gaming.
Parlando di altre specifiche, lo Xiaomi Mi 8 SE è equipaggiato con 4 o 6 GB di RAM e solo 64 GB di memoria interna, purtroppo non espandibile, ma c’è il supporto Dual SIM. La batteria è da 3120 mAh, che può sembrare poco, ma in accoppiata con lo Snapdragon 710 questo smartphone può essere un piccolo campione di autonomia.
Parlando di design, questo Mi 8 SE è forse il più originale del lotto, è palese che il suo fratello maggiore Mi 8 abbia preso spunto da telefoni più famosi. Il piccolino, però, assomiglia più a un Mi Mix 2S, ha forme più squadrate ed è molto più compatto.
Nella parte posteriore le somiglianze con Mi Mix 2S aumentano, infatti è praticamente uguale, con la fotocamera a semaforo e il sensore di impronte digitali. Le colorazioni disponibili sono: oro, nero, rosso e blu.
Display
Il display è probabilmente uno dei più grandi punti di forza del Mi 8 SE, che è uno tra i pochi device di questa fascia di prezzo a montare un display AMOLED. Il pannello è stato prodotto da Samsung, e questo fa capire che è di grande qualità.
Parlando di dimensioni, il display di questo nuovo Xiaomi è da 5,88 pollici, ovviamente 18,7:9, ed ha una risoluzione FullHD+ (2244 x 1080 pixel). Il display ha anche il supporto all’HDR10. Ovviamente è presente il notch, come detta la moda del momento, che è però molto grande ed ospita: i sensori, la capsula auricolare e la fotocamera frontale da 20 megapixel, che permette anche lo sblocco con il volto.
Fotocamera
Come già detto la fotocamera posteriore di questo Mi 8 SE è a “semaforo”, forse non bellissima da vedere, ma Xiaomi ha ormai intrapreso questa strada su quasi tutti i suoi smartphone. Parlando di fotocamere, perchè sono due, quella principale è da 12 megapixel con apertura f/1.9, mentre la seconda camera è da 5 megapixel con apertura f/2.0 e serve essenzialmente per fare l’effetto bokeh.
I più attenti avranno notato che si tratta praticamente dello stesso modulo del Redmi Note 5, che quindi garantirà sicuramente ottime foto in qualsiasi ambito di utilizzo. Ovviamente non parliamo di una cameraphone, ma di ottime foto in rapporto al prezzo.
La camera anteriore è da 20 megapixel con apertura f/2.0 e si spera che non segua la tradizione di Xiaomi che nelle camere anteriore non ha mai brillato, anche se i primi test evidenziano una qualità non eccelsa.
Connettività e multimedia
Parlando di connettività è obbligatorio subito sottolineare la mancanza del jack audio da 3.5 mm, che però non ci stupisce, Xiaomi lo ha tolto già da tempo. Quindi bisognerà attaccare le cuffie all’unica porta disponibile, cioè l’USB Type-C, che purtroppo è solo 1.0, ma non è un difetto così grande.
C’è ovviamente il sensore di impronte digitali posto sul retro che si affianca allo sblocco con il volto. Sono presenti anche tutti gli altri sensori del caso. Manca l‘NFC, scelta un po’ strana da parte di Xiaomi, e anche la ricarica wireless.
Il Bluetooth è 5.0 e c’è anche la porta infrarossi. Il Wi-Fi è ovviamente dual-band. Il GPS non ha la tecnologia che troviamo sul fratello maggiore Mi 8, ma ha comunque un’ottima ricezione. Ovviamente è dotato di tecnologia LTE, ma manca la Banda 20, quindi potreste avere problemi con il 4G in zone a bassa copertura.
Prezzo e disponibilità
Questo è il nodo principale di questo Mi 8 SE, infatti ad oggi nessuno può sapere quando e se arriverà in Italia. Visto che, come detto, manca la B20 non lo vedremo nei nostri scaffali nell’immediato futuro, e non si sa se arriverà mai alle nostre latitudini, a differenza del fratello maggiore Mi 8 che arriverà sicuramente.
Sicuramente arriverà una versione con ROM Global nelle prossime settimane, non si può fissare una data precisa per ora, ma aggiorneremo questo articolo se ci saranno eventuali sviluppi.
Per ora è disponibile all’acquisto solo la versione con ROM China, che non è un grande compromesso poiché funziona bene anche in Italia, ma bisogna comunque essere utenti consapevoli. Il prezzo di uscita, in Cina, varia tra i 1799 yuan (circa 240 euro) per la versione 4/64 GB, fino ai 1999 yuan (circa 267 euro) per la versione 6/64 GB. Ovviamente i prezzi da noi sono più alti per ora, e si attestano tra i 329 e i 359 euro a seconda dello store.
Per acquistarlo, su HonorBuy potrete usare il coupon CHIMERA che vi consentirà di avere 5 euro di sconto oppure potete optare per Gearbest dove è venduto a prezzo inferiore ma è spedito dalla Cina.