Un buon monitor ci consente di godere appieno di tutti i dettagli offerti dall’hardware del nostro PC da gaming. Tuttavia, spesso gli utenti sottovalutano l’acquisto di un nuovo monitor, in quanto non viene fatta particolare attenzione alle caratteristiche di cui è dotato il prodotto. I monitor con risoluzione 4K ci consentono di godere di dettagli che difficilmente riusciamo a percepire con la risoluzione Full HD.
Per questo motivo, molti gamer preferiscono acquistare un prodotto di questa categoria. Alcune aziende hanno deciso di adottare la tecnologia NVIDIA G-Sync, in modo da migliorare la fluidità e abbattere lo screen tearing, problema molto comune alla maggior parte dell’utenza.
Indice
Come scegliere un monitor 4K G-Sync
La scelta di un monitor di questa categoria non è sicuramente da prendere alla leggera. Si tratta di un acquisto che deve essere effettuato con la massima attenzione, soprattutto considerato il prezzo che contraddistingue i vari modelli in commercio.
Infatti, devono essere presi in considerazione alcuni aspetti e alcune caratteristiche che determineranno la scelta del nostro nuovo monitor.
Tipologia del pannello
Se dobbiamo acquistare un monitor prettamente da gaming è consigliabile optare per un pannello di tipo TN o VA (Vertical Alignment). Se, invece, vogliamo utilizzare il monitor principalmente per editing e grafica, è consigliabile optare per un pannello di tipo IPS, tipologia affidabile che garantisce un’ottima resa dei colori.
Refresh rate e tempo di risposta
Questi due aspetti sono fondamentali nella scelta di un buon monitor. Il refresh rate è la frequenza di aggiornamento e rappresenta il numero di volte in un secondo in cui viene ridisegnata l’immagine. Questa caratteristica viene misurata in Hz, mentre il tempo di risposta, invece, viene misurato in ms. Il tempo di risposta varia anche a seconda del tipo di pannello di cui è dotato il nostro monitor. Solitamente, nei monitor 4K non troveremo dei valori di refresh rate molto alti come nei monitor Full HD, come ad esempio l’AOC AGON AG251FG.
Dimensioni
In questa categoria di prodotti è consigliabile acquistare un monitor con diagonale del display da 27 pollici. In questo modo potremo godere di tutti i dettagli offerti da questa risoluzione, in quanto una diagonale da 24 pollici sarebbe restrittiva per una risoluzione del genere.
I migliori modelli
Acer Predator XB271HK
[amazon box=”B0194Q8WC8″]
Questo interessante monitor di Acer fa parte della serie Predator, linea dedicata ai prodotti da gaming realizzati dall’azienda. Stiamo parlando di un pannello di tipo IPS con rapporto 16:9 e diagonale da 27 pollici.
Il design di questo modello si contraddistingue dai suoi avversari per lo spessore minimo dei bordi. In questo modo potremo godere della qualità del display senza spessi bordi che infastidiscono la nostra vista. Il vero punto di forza di questo monitor è il refresh rate a 144 Hz che può essere portato fino a 165 Hz, sfruttabile al massimo abbassando la risoluzione.
Il tempo di risposta è di 4 ms, sconsigliato per il gaming competitivo, in quanto non regge il confronto con il tempo di risposta da 1 ms. Per un utilizzo non competitivo, il tempo di risposta è accettabile. Questo Acer Predator, inoltre, è dotato di alcune tecnologie che aiutano il giocatore durante le lunghe sessioni di gaming. Possiamo contare su ComfyView che riduce l’affaticamento degli occhi e su NVIDIA ULMB, la quale diminuisce gli effetti di motion blur e di ghosting.
AOC AGON AG271UG
[amazon box=”B06XWSQLP8″]
I monitor di AOC della serie AGON si sono sempre contraddistinti per la propria qualità costruttiva. Questo modello è caratterizzato da un pannello di tipo IPS con diagonale di 27 pollici, rapporto 16:9 e risoluzione 4K (3.840 x 2.160 pixel).
Esso è dotato di un refresh rate di 60 Hz a risoluzione massima e di un tempo di risposta di 4 ms, nella norma per un pannello di tipo IPS. In questa categoria di prodotti difficilmente si trovano dei prodotti con un tempo di risposta ridotto a 1 ms. Il vero punto di forza di questo monitor è la qualità costruttiva. Può essere regolato in altezza e può essere ruotato fino a 180°, in modo da utilizzarlo come secondo monitor in verticale.
La tecnologia Flicker Free riduce drasticamente i livelli di sfarfallio nelle immagini visualizzate. Unita alla tecnologia G-Sync, potremo godere di un’esperienza di gioco fluida e senza screen tearing.
Asus ROG Swift PG348Q
[amazon box=”B01A9EN4YU”]
Veniamo ora a uno dei modelli preferiti dai vari utenti. L’Asus ROG Swift si è sempre contraddistinto per la qualità del pannello e per quella dei materiali con il quale è realizzato. Esso è dotato di un display da 34 pollici curvo con rapporto 21:9 e risoluzione UWQHD, ovvero 3.440 x 1.440 pixel. Il pannello di tipo IPS ci consente di godere di colori realistici e di una qualità d’immagine davvero ottima.
Il refresh rate di questo modello è di 100 Hz, mentre il tempo di risposta è di 5 ms. I due valori sono perfettamente in linea con la filosofia del prodotto, in quanto non è pensato per il gaming competitivo, ma per offrire all’utente un’esperienza videoludica coinvolgente e immersiva.
Inoltre, è dotato di un pratico alloggiamento grazie al quale potremo sistemare i vari cavi, in modo da realizzare un cable management pulito e ordinato.