In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Nikon disponibili all’acquisto, analizzando pregi e difetti della serie Coolpix. Accomunate dall’impiego di un’ottica fissa (solitamente zoom) e da dimensioni ridotte, la loro facilità d’uso le rende affini sia a fotografi da viaggio che cercano di portarsi dietro il minimo indispensabile sia ad utenti meno esperti che vogliono affacciarsi al mondo della fotografia.
La miglior compatta Nikon scelta da noi
Come scegliere le migliori fotocamere compatte Nikon
La domanda che spesso ci ponete riguarda quale fotocamera compatta Nikon scegliere dato l’ampio numero di dispositivi messi in vendita. Innanzitutto vi sconsigliamo di prendere in considerazione le macchine fuori produzione in quanto – sebbene abbiano un prezzo minore rispetto ai modelli più recenti – non sono più supportate dall’azienda stessa.
Prima di procedere con le fotocamere compatte Nikon da noi scelte, vi ricordiamo alcuni parametri da tenere a mente prima di accingervi all’acquisto:
- Sensore: l’aspetto principale da considerare per capire la bontà del dispositivo. Se non avete troppe pretese e siete alla ricerca di una fotocamera che possa accompagnarvi durante le vacanze con la vostra famiglia allora potrebbe bastarvi una fotocamera compatta Nikon economica. Salendo con la fascia di prezzo è possibile trovare sensori più ampi con un maggior numero di megapixel, che si traducono in scatti più luminosi e con una maggiore risoluzione. Normalmente sulle compatte Nikon ci si imbatte in sensori CMOS da 1/2,3″ a prescindere dalla loro fascia di prezzo: ciò che cambia tra un dispositivo economico e una compatta top di gamma sono altri mille fattori, come la sensibilità ISO, il sistema di messa a fuoco e la risposta al rumore digitale.
- Ottica: le fotocamere compatte – comprese le migliori bridge – sono dotate di un’ottica fissa, per cui è bene valutare attentamente questo aspetto prima di procedere all’acquisto. Solitamente lo zoom ottico garantito da un obiettivo Nikkor è abbastanza soddisfacente, nello specifico un fattore di ingrandimento molto alto potrebbe aumentare il valore della fotocamera in quanto dotato di una maggiore lunghezza focale.
- Riprese: la maggior parte degli utenti che acquista una fotocamera compatta Nikon ha intenzione di registrare video di ottima qualità, nello specifico vlog ed esperienziali. Sebbene le compatte siano tra i dispositivi più indicati per registrare video, affinché questi possano godere di una buona resa dovrete necessariamente puntare sulle fotocamere compatte Nikon più prestanti. Fondamentali per una corretta fruizione delle riprese sono la stabilizzazione dell’immagine – per rimuovere il micro mosso e rendere più fluide le riprese senza l’ausilio di un gimbal – e la risoluzione 4K.
Migliori Fotocamere Compatte Nikon: la nostra selezione
Nel corso degli anni sono state molte le fotocamere compatte Nikon messe in vendita e tutt’ora l’utente ha la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di dispositivi. Vediamo quelli attualmente disponibili sul mercato.
Nikon Coolpix A1000
Iniziamo la nostra selezione con quella che attualmente è la top di gamma dell’azienda. Coolpix A1000 è per molti versi una compatta rivoluzionaria, in grado di offrire delle ottime prestazioni ad un prezzo molto contenuto. L’intento di Nikon è stato quello di realizzare una compatta di fascia alta che non facesse rimpiangere il mondo delle fotocamere bridge superzoom. A bordo troviamo infatti un sensore CMOS da 16,7 MP abbinato ad un’ottica Nikkor con zoom ottico 35x. Oltre a poter scattare foto in formato RAW, questa è una delle poche fotocamere compatte Nikon a poter registrare video in 4K e ad usufruire di un sistema di riduzione delle vibrazioni. Ha un display LCD regolabile in altezza e integra Bluetooth e WiFi per assicurare una connettività completa. Nikon Coolpix A1000 è una delle fotocamere compatte con zoom ottico più ampio ed è principalmente rivolta ad un utente più esperto che cerca qualcosa in più. Nulla vieta ai neofiti di poter acquistare un dispositivo di questo genere, soprattutto per via del prezzo molto accessibile e delle caratteristiche tecniche soddisfacenti.
Nikon Coolpix W300
Essendo Coolpix W300 l’ammiraglia della serie di fotocamere compatte Nikon rugged, ha tutto quel che serve per resistere alle condizioni più estreme e sostituire totalmente una action cam. Il sensore CMOS da 16 MP ad esempio è abbinato ad un obiettivo Nikkor che garantisce uno zoom ottico 5x. Rispetto ad altri modelli precedenti, può registrare video in 4K a 30p e integra un sistema di stabilizzazione a cinque assi. Per mantenere sempre connessi gli sportivi e gli esploratori questa compatta Nikon integra i chip GPS e WiFi e può essere abbinata allo smartphone tramite la tecnologia SnapBridge. Il corpo è stato completamente ridisegnato per una maggiore solidità e robustezza: Nikon Coolpix W300 è impermeabile fino a 30 m e grazie agli inserti in gomma e plastica è resistente agli urti e alle cadute fino a 2,4 m. Questa fotocamera compatta Nikon è altamente indicata per gli sportivi e per chi pratica spesso attività outdoor che non vogliono rinunciare a foto e video di qualità.
Nikon Coolpix W150
Tra le ultime fotocamere compatte Nikon messe in commercio spunta un modello rugged pronto a resistere alle situazioni più impervie. Coolpix W150 è la nuova compatta entry level della serie W, dotata di un nuovo sensore CMOS da 13,2 MP. Per soddisfare le aspettative degli utenti questa fotocamera compatta Nikon non solo è impermeabile fino a 10 m ma è in grado di assicurare una resistenza ad urti e cadute fino a 1,8 m. Potrete dunque utilizzare questo dispositivo senza troppe preoccupazioni mentre siete al mare o in montagna e volete tornare a casa con un bel ricordo delle vostre esperienze. Grazie all’integrazione con SnapBridge sarà ancora più facile accedere agli scatti e alle riprese, facilitando anche la loro condivisione. Nikon Coolpix W150 è una fotocamera compatta sportiva rivolta ai giovani (non a caso l’elevato numero di colorazioni disponibili) che prende spunto dal mondo delle action cam.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.