In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto della miglior fotocamera compatta Leica per le vostre esigenze. Il brand tedesco non ha di certo bisogno di molte presentazioni: la sua qualità costruttiva e l’impeccabile cura nei dettagli sono famose in tutto il mondo. Oltre alla progettazione e realizzazione di fotocamere di pregio, Leica è spesso associata alla produzione di lenti, anche per smartphone. Chi sceglie una fotocamera compatta Leica ha già avuto modo di sperimentare nel mondo della fotografia ed è pronto per fare sul serio con dispositivi prestanti da portare con sé senza troppe preoccupazioni.
La miglior compatta Leica scelta da noi
Come scegliere una Fotocamera Compatta Leica
Prima di introdurvi ai criteri con cui scegliere la migliore fra le varie fotocamere compatte Leica è necessario fare delle grandi premesse. Innanzitutto, a parità di caratteristiche tecniche, una fotocamera compatta Leica ha sicuramente un prezzo più elevato rispetto alla concorrenza. Non c’è bisogno di giustificare o di opporsi a questa osservazione, ma è giusto ricordarvi che Leica è una delle poche aziende che assembla artigianalmente i suoi dispositivi e li testa uno ad uno. In un certo senso l’azienda tedesca si oppone alla mediocrità che accomuna molte famiglie di fotocamere compatte prodotte in massa utilizzando materiali plastici e di poco valore. Tra le altre particolarità delle fotocamere compatte Leica troviamo infatti l’utilizzo di materiali di pregio che conferiscono un senso di robustezza e solidità ogni qual volta si va ad impugnare il corpo macchina.
Come vi abbiamo anticipato, ora vi mostreremo quali sono i criteri che – abbinati alla nostra esperienza e alle nostre recensioni – ci permettono di scegliere le migliori fotocamere compatte Leica sul commercio:
- Sensore: l’aspetto principale da considerare per capire la bontà del dispositivo. Salendo con la fascia di prezzo è possibile trovare sensori più ampi con un maggior numero di megapixel, che si traducono in scatti più luminosi e con una maggiore risoluzione, ma pochi di questi possono eguagliare la qualità dei sensori montati dalle compatte Leica. Ciò che cambia tra un dispositivo economico e una compatta top di gamma non è soltanto l’ampiezza del sensore. Da considerare ci sono altri mille fattori, come la sensibilità ISO, il sistema di messa a fuoco e la risposta al rumore digitale.
- Ottica: le fotocamere compatte – comprese le migliori bridge – sono dotate di un’ottica fissa, per cui è bene valutare attentamente questo aspetto prima di procedere all’acquisto. Solitamente lo zoom ottico garantito dalle compatte è abbastanza soddisfacente, nello specifico un fattore di ingrandimento molto alto potrebbe aumentare il valore della fotocamera in quanto dotato di una maggiore lunghezza focale.
- Riprese: la maggior parte degli utenti che acquista una fotocamera compatta ha intenzione di registrare video di ottima qualità, nello specifico vlog ed esperienziali, per poi condividerli con i propri amici e followers. Fondamentali per una corretta fruizione delle riprese sono la stabilizzazione dell’immagine – per rimuovere il micro mosso e rendere fluide le riprese senza l’ausilio di un gimbal – e la risoluzione 4K.
Migliori Fotocamere Compatte Leica: la nostra selezione
Dopo aver visto le caratteristiche principali da tenere a mente prima di accingersi all’acquisto di una fotocamera compatta Leica passiamo alla nostra selezione, dove metteremo in rassegna le principali proposte dell’azienda.
Leica Q2
“Ogni grande storia merita un seguito” afferma Leica durante la presentazione di Q2, la fotocamera compatta con sensore Full Frame da 47,3 MP e ottica Summilux con apertura f/1.7 e focale fissa 28 mm. La speciale costruzione del corpo macchina garantisce un’adeguata protezione a polvere e schizzi pur mantenendo le linee senza tempo del brand. Tra le caratteristiche principali troviamo un autofocus con tempi di risposta rapidissimi che sfiorano i 0,15 secondi, un mirino OLED da 3.680.000 punti e la possibilità di usufruire di una modalità zoom digitale che copre una gamma di focali fino a 75 mm.
Leica D-Lux 7
Pensata per gli appassionati che cercano una compagna per gli scatti di ogni giorno senza dover rinunciare a stile e prestazioni, Leica D-Lux 7 è una delle pochissime fotocamere compatte a montare un sensore Micro 4/3 da 17 MP coadiuvato da un’ottica Summilux f/1-7-2.8 con lunghezza focale equivalente 24-75 mm. Questa fotocamera compatta Leica è equipaggiata con un autofocus velocissimo e permette di scattare raffiche di 11 fps. Il display touchscreen è affiancato da un mirino elettronico OLED da 2.760.000 punti.
Leica V-Lux 5
La più versatile fra le compatte Leica attualmente disponibili, V-Lux 5 è dotata di un’ottica ad ampia gamma focale 25-400 mm abbinata ad un sensore da 20 MP. Equipaggiata con un sistema di autofocus molto rapido, è in grado di catturare raffiche fino a 12 fps e grazie alla tecnologia DFD (Depth From Defocus) può mettere a fuoco entro un decimo di secondo. In un certo senso V-Lux 5 è la reinterpretazione del brand tedesco della fotocamera bridge Panasonic Lumix FZ1000 II, con un prezzo leggermente più alto.
Leica C-Lux
C-Lux è la soluzione tascabile più economica fra quelle proposte in questa guida, che integra un sensore 1″ da 20 MP e un’ottica tuttofare con lunghezza focale 24-360 mm che si traduce in uno zoom 15x senza perdita di dettaglio. Grazie al rapido sistema di messa a fuoco automatico basato su 49 punti di misurazione e alla raffica di scatti da 10 fps non perderete nemmeno il momento più effimero. Non manca la possibilità di registrare video in 4K ad alta risoluzione e molto utile si rivela la funzione 4K-Photo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.