Il prodotto di cui vi parleremo oggi è un set tastiera e mouse wireless marcato TopElek: inutile girarci intorno, si tratta di un prodotto cinese che potrete trovare su Amazon a poco più di 20 euro. La verità però, è che in alcuni casi i prodotti economici cinesi non sono per forza anche di qualità scadente, e nelle prossime righe capirete il perché!
Di fatto sto scrivendo questa recensione utilizzando proprio questo set che, pur non avendo particolari pretese, si è dimostrato come una valida alternativa a prodotti ben più costosi! E allora non perdiamo altro tempo e vediamolo più da vicino: partiamo proprio dall’unboxing ed il design!
Unboxing e Design
Wireless Combo: è questa l’unica grande scritta che risalta all’occhio guardando la confezione di vendita del Kit tastiera e mouse wireless TopElek. Infatti il suo punto di forza sta proprio nel fatto che entrambi i dispositivi potranno essere comandati da un un’unico adattatore wireless USB da inserire nel vostro PC (e non solo!):
All’interno della confezione pochi fronzoli: mouse, tastiera ed un piccolo manuale utente. Tanto per precisare, non troverete neanche le batterie che serviranno ad alimentare la tastiera (una batteria AAA) ed il mouse (due batterie AAA). Si può però spezzare una lancia a favore del design:
La tastiera infatti, presenta una trama che richiama il metallo satinato (elegante e perfetta per la maggior parte delle postazioni). Il mouse invece, colpisce per la sue curve molto ergonomiche e presenta una trama più ruvida sui lati per aumentarne il grip. L’unico colore disponibile è proprio quello che vedete in foto, ma poco male.
Materiali ed Ergonomia
Entrando un po’ più nel dettaglio, tastiera e mouse wireless sono entrambi realizzati completamente in plastica, con un assemblaggio abbastanza resistente e per nulla scricchiolante. Le dimensioni della tastiera, grazie anche alla presenza del tastierino numerico sulla destra, sono di 450 x 154 x 22,3 mm a piedini alzati.
Insomma stiamo parlando di una full-size con layout italiano, con 104 tasti abbastanza larghi ma non troppo (circa 1 cm quadrato) ed un’alzata soddisfacente ma un po’ rumorosa. Infine la tastiera è impermeabile e dotata di auto stand-by per andare automaticamente in risparmio energetico.
Il mouse invece, di 102,34 x 60.24 x 35.57 mm è molto comodo ed ergonomico, e dispone della funzione di risparmio energetico, ma consiglio di mettere comunque il pulsante su OFF quando non lo si usa. Esso è formato da 3 pulsanti fisici (compresa la rotellina cliccabile) ed il pulsante CPI, regolabile a 800, 1200 o 1600.
Come detto basterà inserire l’adattatore USB nel PC così che tastiera e mouse wireless funzionino senza problemi e senza nessun impuntamento! Con i tasti multimediali presenti sulla tastiera poi, è facile intuire come possa essere utilizzata anche con altri dispositivi come TV Box o console.
Conclusioni e Prezzo
Insomma ricapitolando, di che prodotto stiamo parlando? Il kit tastiera e mouse wireless di TopElek si rivolge senza ombra di dubbio a chi non ha molte preteste in termini di qualità dei materiali, feeling e suono dei tasti o comunque per chi non ha intenzione di praticare gaming, se non in maniera spensierata.
Sull’altra faccia della medaglia però, vediamo un kit economico, funzionante al 100% senza alcun tipo di intoppi, e più che soddisfacente per un uso (anche intensivo) di tutti i giorni, a casa, in ufficio o perché no su un TV Box o una Smart TV. Il tutto, ad un prezzo che si aggira attorno alle 20/25 euro su Amazon.
Se avete un account Amazon Prime, vi ricordo che potrete acquistare questo set con spedizione gratuita e veloce. Ecco dunque il link all’acquisto e, in seguito, alcuni articoli che potrebbero interessarvi:
[amazon box=”B0761JJDYR” image_size=large description_length=40]