Instagram TV – o più semplicemente IGTV – è una piattaforma lanciata dal social che, similmente a YouTube, permette di creare un proprio canale (associato all’account Instagram) e caricare video più lunghi da condividere con i propri follower. Per questo vogliamo spiegarvi come caricare video IGTV da computer per una maggiore comodità!
Pochi sanno infatti, che Instagram è disponibile anche online (tramite un normalissimo browser Internet) e tramite app, da installare sul vostro PC. Rispetto all’app per smartphone ovviamente, ha delle limitazioni, ma in questo caso ci tornerà estremamente utile! Vediamo come:
Creare un canale su IGTV
Prima di tutto, come spiegato poco fa, per usare Instagram TV avrete bisogno di creare un vostro canale personale. Sì esatto, proprio come se voleste creare un vostro canale su YouTube con il quale poi caricare i vostri video. Qui il principio è lo stesso, solo che la piattaforma si chiama IGTV, e la creazione del canale è semplicissima!
Vi abbiamo spiegato in maniera molto dettagliata e passo passo la procedura per creare un canale su IGTV nella nostra guida su come funziona Instagram TV. Per dirla in breve però, vi basterà aprire l’applicazione e notare che in alto a destra sarà comparsa una nuova icona.
Se ciò non dovesse essere vero, vorrà dire che la vostra app non è ancora correttamente aggiornata e non avete altra strada se non quella di aggiornarla immediatamente tramite i link che vi abbiamo fornito qui di seguito:
- SCARICA IGTV | Da Play Store (Android)
- SCARICA IGTV | Da App Store (iOS)
Una volta aggiornata appunto, cliccate sull’icona a forma di TV (come nella foto in alto) nella Home di Instagram e seguite le istruzioni per la creazione del canale. Al termine della procedura potrete iniziare a caricare video su Instagram TV per mostrarli ai vostri follower.
Caricare video IGTV da computer
La comodità nell’utilizzo del PC è indiscutibile, soprattutto se state facendo di Instagram un qualcosa di più di un semplice “social” dove condividere i vostri scatti. Con la comodità, velocità Internet e la qualità dei video che avete salvati sul PC, gestire il vostro canale IGTV sarà semplice e più produttivo!
Per caricare video IGTV da computer vi basterà collegarvi ad Instagram oppure scaricare l’app per il computer dal seguente link. Ovviamente la procedura rimane la stessa, ma se siete soliti usarlo molto, allora vi converrà installarlo direttamente sul PC:
- SCARICA | IGTV per Windows
Una volta entrati con il vostro account verrete riportati alla Home di Instagram (come in foto). Da qui dovete recarvi sul vostro profilo cliccando il simbolo a forma di omino in alto a destra nella schermata, proprio come indicato dalla freccia. Una volta nel vostro profilo vedrete una schermata simile a questa:
Qui avrete accesso alle vostre informazioni personali, le Storie Instagram in evidenza, i vostri post e molto altro. Nella sezione dei post però, potete cambiare schermata e andare nella sezione IGTV come indicato dalla freccia in figura. Da qui sarete rimandati al vostro canale IGTV:
Nel nostro esempio il canale contiene già un video caricato. Se avete appena creato il vostro canale IGTV e non avete ancora caricato alcun video, allora questa schermata sarà vuota. Poco male, per caricare video IGTV da computer non dovrete far altro che cliccare sul pulsante “Carica” e si aprirà una pagina dedicata. Semplice no?
Altri articoli interessanti
Se avete trovato interessante questa guida su come caricare video IGTV da computer, e avete intenzione di usare questo social per aumentare le interazioni con i vostri follower, allora vi lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarvi: